La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conversazione del Generale Bruno Loi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conversazione del Generale Bruno Loi"— Transcript della presentazione:

1 Conversazione del Generale Bruno Loi
“CULTURA E VITA“ CORSO DI BIOETICA L’ETICA MILITARE Conversazione del Generale Bruno Loi 29 marzo 2006

2 SOMMARIO PREMESSA L’ETICA MILITARE I VALORI MILITARI
PATRIA DISCIPLINA MILITARE ONORE MILITARE L’ETICA MILITARE IN ITALIA CONCLUSIONE

3 “PENDOLARISMO” DEI VALORI MILITARI TRA SOCIETA’ ED ELITES
In epoca omerica, i valori militari sono riservati a un’élite aristocratica. Nella Roma repubblicana e nella Grecia della polis, diventano comuni a tutta la società. Con l‘Ellenismo e l'Impero romano, tornano a essere confinati in uno spicchio della società che tende a fondere potere militare e potere politico. Nei popoli barbarici tornano alla società(i maschi liberi). Il Sacro Romano Impero li confina nella classe cavalleresca e feudale.

4 Le innovazioni tecnologiche riaprono le porte della cultura militare agli esclusi di un tempo, attraverso le fanterie pesanti. La rivoluzione francese, dopo quella americana, diffonde di nuovo i valori militari nel popolo (cittadino-soldato). L’ industrializzazione mobilita le masse e la cultura i militare torna al popolo. Durante la I e la II Guerra Mondiale, il conflitto è tra democrazie e totalitarismi, e a questi ci si oppone sia con la guerra tradizionale (cultura militare) sia con la guerra di resistenza o guerriglia(cultura di classe). Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, nelle guerre coloniali sono ancora coinvolte le masse.

5 L'arma nucleare relega la cultura militare in ambito elitario, per giunta si sviluppa la cultura militare superprofessionale del terrorismo.Due generazioni crescono senza avere avuto un'esperienza diretta della guerra. È forse la prima volta che ciò avviene nella storia. Con la fine della guerra fredda nuovi (o vecchi) conflitti, a base territoriale, etnica e religiosa, tribale ed economico-demografiche, innescano una "cultura militare pacifista-umanitaria”.Si afferma l’immagine del “soldato di pace” che piace alla società. In tempi recentissimi, il fenomeno “no global” e i fatti dell’ 11 settembre 2001 hanno risvegliato i timori per la sicurezza e il benessere nazionali e si afferma la necessità delle forze armate e della difesa militare contro la minaccia terroristica.

6 L’ETICA MILITARE SI BASA SU VALORI PROPRI, UNIVERSALI E IMMUTABILI
E’ IL CODICE COMPORTAMENTALE DEL MILITARE CONNOTA, SUL PIANO SPIRITUALE E MORALE, LA PECULIARITA’ DEL MILITARE CHE SI CONSACRA (SACRUM FACERE) ALLA PATRIA CON IL GIURAMENTO SI BASA SU VALORI PROPRI, UNIVERSALI E IMMUTABILI GENERA UN FORTE SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO E LA FIERA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DEL PROPRIO LAVORO SI ALIMENTA DEL CONSENSO NAZIONALE

7 I VALORI ETICI MILITARI
CORAGGIO,DISCIPLINA,AUSTERITA’, OBBEDIENZA,PATRIOTTISM0, SPIRITO DI SACRIFICIO. FINER PATRIOTTISMO,CAMERATISMO, MISTICA DELL’IDEA NAZIONALE, CONSERVATORISMO POLITICO, FEDELTA’ AL CAPO DELLO STATO, SPIRITO DI CORPO. JANOWITZ COMPORTAMENTO DA GENTILUOMO, FEDELTA’ PERSONALE AL SUPERIORE, COSCIENZA DI APPARTENERE A UNA COMUNITA’ AUTONOMA, ASPIRAZIONE ALLA GLORIA. ENCEL FEDELTA’,ONORE,CORAGGIO, ALTRUISMO, IMPEGNO, DISCIPLINA,AUTORITA’. SEMINARIO S.M. DELL’ ESERCITO LEALTA’, CULTURA, ORGOGLIO, PREPARAZIONE PROFESSIONALE, SENSO DEL DOVERE, SENSO DELLA RESPONSABILITA’, INIZIATIVA, FERMEZZA, TENACIA, ORDINE, UMANITA’, ABNEGAZIONE, AMOR PROPRIO,TRADIZIONI, RISPETTO PER IL PROSSIMO (ANCHE NEMICO),……….. ….E ALTRI ANCORA…. P A T R I A DISCIPLINA MILITARE ONORE “GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA ITALIANA, DI OSSERVARNE LEALMENTE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI E DI ADEMPIERE CON DISCIPLINA E ONORE TUTTI I DOVERI DEL MIO STATO PER LA DIFESA DELLA PATRIA E LA SALVAGUARDIA DELLE LIBERE ISTITUZIONI”

8 P A T R I A “DULCE ET DECORUM EST PRO PATRIA MORI”(ORAZIO)
E’ LA TERRA DEI PADRI NAZIONE NON E’ UGUALE A PATRIA "Il nazionalismo non deve essere confuso con il patriottismo(…). Per "patriottismo" intendo la devozione a un particolare luogo, a un particolare modo di vita che si crede essere il migliore al mondo senza tuttavia desiderare di imporlo ad altri. Il patriottismo è per sua natura difensivo, sia militarmente sia culturalmente. Il "nazionalismo", per contro, non può essere separato dal desiderio di potere, di predominio. Lo scopo dominante di ogni nazionalista è di ottenere più potere e più prestigio non per sé ma per la nazione o altra entità a essa assimilabile“(ORWELL). LA PATRIA E’ IL BENE SUPREMO DI TUTTA LA COLLETTIVITA’ E PUO’ CHIEDERE IL SACRIFICIO DEL SINGOLO PER IL BENE DI TUTTI “DULCE ET DECORUM EST PRO PATRIA MORI”(ORAZIO)

9 DISCIPLINA MILITARE E’ IL CORPO DELLE “REGOLE CHE MANTENGONO L’ORDINE, L’OBBEDIENZA E IL RISPETTO” NECESSITA’ DI REGOLE PARTICOLARMENTE SEVERE PER CHI DETIENE LE ARMI DISCIPLINA OGGETTIVA, IMPOSTA DAL “SOVRANO” E SUBITA DAL “SOLDATO-SUDDITO” DISCIPLINA SOGGETTIVA, COSTANTE ABITUDINE ALL’OBBEDIENZA DEL “SOLDATO-CITTADINO”)(RDM 1964)

10 CON LA LEGGE 382/78 E’ DIVENTATA CONSAPEVOLE E PARTECIPATA
CON LA LEGGE 382/78 E’ DIVENTATA CONSAPEVOLE E PARTECIPATA. NON E’ PIU’ SOLTANTO“COSTANTE ABITUDINE A OBBEDIRE AI PRECETTI”,MA ANCHE “OSSERVANZA CONSAPEVOLE DELLE NORME ATTINENTI ALLO STATO MILITARE CHE E’ IL PRINCIPALE FATTORE DI COESIONE E DI EFFICIENZA” L’OBBEDIENZA DEVE ESSERE “PRONTA, RISPETTOSA E LEALE” “TUTTI SONO UGUALI DAVANTI AL DOVERE E AL PERICOLO”

11 “DISCIPLINA DELLE INTELLIGENZE”
“ perfetta adesione da parte di tutti i membri del “gruppo” ai medesimi valori, ai medesimi principi, alle medesime regole, alle medesime dottrine e alle medesime procedure, in un quadro di rispetto e di fiducia reciproci tra capo e gregari”.

12 ONORE MILITARE “IL COMPLESSO DEI PREGI PERSONALI SU CUI SI FONDA LA PUBBLICA CONSIDERAZIONE” (generico) “LA CONSAPEVOLEZZA RADICATA DELLA PROPRIA DIGNITA’ DI SOLDATO E LA VOLONTA’ DI MANTENERLA INTATTA NEL COSTANTE RISPETTO E NELLA PRATICA DEI PRINCIPI MORALI PROPRI DELLA COMUNITA’ MILITARE” (onore militare) E’ L’ HABITUS MENTIS DEL MILITARE

13 IL VALORE “ONORE MILITARE” PUO’ ESSERE ADDIRITTURA PIU’ POTENTE DEL VALORE “PATRIA”
“AL CUORE DI OGNI ESERCITO CI SARA’ SEMPRE UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI CHE, COME AVVENIVA NEL XVIII SECOLO, COMBATTERA’ PER IL PURO E SEMPLICE ONORE MILITARE E NON PER PATRIOTTISMO”(HOWARD)

14 L’ETICA MILITARE IN ITALIA
MORTE DELLA PATRIA ? EVENTI NEGATIVI DELLA NOSTRA STORIA RECENTE Il perdurare di una concezione del patriottismo caratterizzata da eccessiva retorica e, a volte, strumentalizzato. La tragedia dell'8 settembre 1943, con il crollo di gran parte dei valori. Le profonde lacerazioni sociopolitiche che vi furono con: la guerra civile degli anni ; la scelta tra monarchia e repubblica, il 2 giugno 1946; la divisione di gran parte degli italiani in occasione delle scelte di politica interna (formazione del nuovo parlamento) ed estera (scelta tra mondo occidentale, democratico e liberista, e mondo orientale, totalitario e sovietico), il 18 aprile 1948.

15 4. La realtà sociopolitica italiana nel dopoguerra, caratterizzata da forte contrapposizione ideologica: masse di orientamento cattolico particolarmente sensibili più all’influenza della Chiesa cattolica che al primato dello Stato, e, quindi, della Patria; masse di orientamento socialcomunista, tendenti a creare in Italia una società totalitaria e di tipo sovietico; una minoranza nostalgica del passato, emarginata e contraria al nuovo. 5. La grande responsabilità della cultura antimilitarista caratterizzata da quattro tendenze principali: l'ethos produttivistico, utilitaristico ed edonistico del capitalismo maturo; l'irenismo, il pacifismo e il pauperismo di certe interpretazioni del cristianesimo; i valori antiautoritari e antigerarchici della sinistra libertaria e anarchica; la lunga e antica diffidenza di alcune parti politiche verso le forze armate. Quest’ultimo fattore, certamente attenuato dal crollo del comunismo, ha lasciato dei sedimenti che di tanto in tanto riaffiorano nella nostra società. 6. Internazionalismo e globalizzazione sempre più spinti attenuano l'identità nazionale (cittadini del mondo).

16 IL POPOLO ITALIANO E I MILITARI
UNA PARTE, ESIGUA MA CHIASSOSA, LI DETESTA E LI CONTESTA UNA PARTE, INFORMATA E PIU’ RAGIONEVOLE, LI CONSIDERA UTILI PER LA SICUREZZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE LA MAGGIORANZA, SILENZIOSA E INDIFFERENTE, MOSTRA INTERESSAMENTO (BENEVOLO) SOLO NEI MOMENTI DI CRISI

17 80 CADUTI NAZIONALI MISSIONI DI PEACE-KEEPING 14
CONTRIBUTO DELL’ESERCITO ITALIANO ALLE MISSIONI INTERNAZIONALI SOTTO EGIDA ONU DAL 1990 AD OGGI MISSIONI DI PEACE-KEEPING GUERRE(IRAQ/1991-BOSNIA/1998-AFGHANISTAN/2002) 3 CADUTI NAZIONALI 80

18 INTERVENTI ITALIANI DI PEACE-KEEPING PIU’ SIGNIFICATIVI
NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI (MAGGIO ÷ OTTOBRE 1991): UOMINI KURDISTAN (SETTEMBRE 1991 ÷ DICEMBRE 1993): UOMINI ALBANIA (OP. “PELLICANO”) (DICEMBRE 1992 ÷ MARZO 1994): UOMINI SOMALIA (MARZO 1993 ÷ DICEMBRE 1994): UOMINI MOZAMBICO (IN CORSO DAL DICEMBRE 1995): UOMINI BOSNIA-ERZEGOVINA ALBANIA (ALBA) (APRILE ÷ DICEMBRE 1997): UOMINI ALBANIA (NHQT - DIE) (IN CORSO DA GENNAIO 1998): UOMINI KOSOVO (IN CORSO DA OTTOBRE 1998): UOMINI TIMOR EST (SETTEMBRE 1999 ÷ FEBBRAIO 2000): 600 UOMINI (OTTOBRE 2001-:-AGOSTO 2004): UOMINI FYROM AFGHANISTAN ( “ISAF” ) (IN CORSO DA GENNAIO 2002): UOMINI (IN CORSO DA LUGLIO 2003): UOMINI IRAQ (“ANTICA BABILONIA”) (GIUGNO-:-DICEMBRE 2005) : 700 UOMINI SUDAN (“UNMIS”) (NOVEMBRE 2005-:-FEBBRAIO 2006): 200 UOMINI PAKISTAN (ELEFANTE) UOMINI E DONNE IN 15 ANNI

19 PEACE KEEPING ALL'ITALIANA
UMANITA’: - propensione verso il prossimo - disponibilità al dialogo e al compromesso - assistenza sanitaria

20 IL DECALOGO DEL COMBATTENTE IL DECALOGO DEL COMBATTENTE
COMPORTATI DA SOLDATO DISCIPLINATO. LA DISOBBEDIENZA ALLE LEGGI DI GUERRA MACCHIA LA TUA UNITA’ E TE STESSO E CREA SOFFERENZE INUTILI CHE, LUNGI DALL’ATTENUARE LA VOLONTA’ DI BATTERSI DEL NEMICO, LO SPINGONO ALLA VENDETTA. 2. COMBATTI SOLO I TUOI NEMICI E GLI OBIETTIVI MILITARI. 3. NON PROCURARE DISTRUZIONI MAGGIORI DI QUELLE CHE RICHIEDE L’ASSOLVIMENTO DEL COMPITO. 4. NON COMBATTERE IL NEMICO CHE SI ARRENDE O CHE E’ FUORI COMBATTIMENTO. RACCOGLILO, DISARMALO E CONSEGNALO AL TUO SUPERIORE. RISPETTA E PROTEGGI I NAUFRAGHI DEL MARE E DELL’ARIA. 5. TRATTA CON UMANITA’ TUTTI I CIVILI ED I NEMICI CHE SI TROVANO IN TUO POTERE. 6. RACCOGLI E CURA I FERITI ED I MALATI AMICI, NEMICI E CIVILI AL TERMINE DELL’AZIONE O, DURANTE L’AZIONE, SOLO SE TE LO ORDINA IL TUO COMANDANTE. 7. NON PRENDERE OSTAGGI E NON FARE MAI ATTI DI VENDETTA. 8. RISPETTA LE PERSONE ED I BENI MUNITI DEI SIMBOLI DELLA CROCE ROSSA, DELLA PROTEZIONE DEI BENI CULTURALI, DELLA PROTEZIONE CIVILE E LA BANDIERA BIANCA DEL PARLAMENTARE. 9. NON RUBARE NE’ SACCHEGGIARE E RISPETTA LE PROPRIETA’ ED I BENI DI TUTTI. 10. INFORMA IL TUO SUPERIORE DI QUALUNQUE ATTO DI OSTILITA’.

21 PEACE KEEPING ALL'ITALIANA
CREDIBILITA’: efficienza ed elevata capacità operativa determinazione e cortesia uso della forza quale “ultima ratio” e secondo il principio della “ forza minima necessaria”

22 ELEMENTI CONDIZIONANTI L’USO DELLA FORZA
DOVERE PRECIPUO DI RICERCA DELL’ ACCORDO TRA LE PARTI IMPOSSIBILITA’ DI CONDURRE OPERAZIONI MILITARI, IN CONTESTI DI FOLLA

23 SOMALIA COMBATTENTE 50% PEACE GENDARME VERSATILE 20% 10% KEEPER
OPERATORE UMANITARIO 20%

24 i Soldati possono farlo”
“IL PEACE – Keeping non e’ un Lavoro da soldati ma solo i Soldati possono farlo” Charles Moskos (1976)

25 PEACE KEEPING ALL'ITALIANA
EVITARE NEL MODO PIU’ ASSOLUTO DI ESSERE CONSIDERATI FORZE DI OCCUPAZIONE

26 LA DECODIFICAZIONE DEI VALORI A FAVORE DELLA SOCIETA’
PREPARAZIONE PROFESSIONALE EFFICIENZA DEL GRUPPO ED EFFICACIA DEGLI INTERVENTI (capacità operativa, determinazione e spirito di corpo) SENSO DELLA RESPONSABILITA’ ABNEGAZIONE

27 ANNULLARE L’INTERESSE INDIVIDUALE IN QUELLO DEL GRUPPO
CONCLUSIONE PECULIARITA’ DELLO “STATUS” MILITARE PROFESSIONE MILITARE GRANDI VALORI ETICI DI BASE ANNULLARE L’INTERESSE INDIVIDUALE IN QUELLO DEL GRUPPO COMPONENTE TECNICA (codice deontologico) COMPONENTE MORALE (codice etico) PATRIA DISCIPLINA MILITARE ONORE MILITARE

28 “Molti  dei giovani che hanno combattuto a Mogadiscio non sono più nell’esercito. Oggi, pochi fra loro portano un qualsiasi segno del fatto che un giorno, non molto tempo fa, hanno messo a repentaglio la loro vita in una vecchia città africana rischiando di morire per il proprio Paese e di vedere il loro migliore amico cadere colpito a morte. Sono tornati in un Paese al quale non importa nulla o che non ricorda. Il loro combattimento non è un trionfo né una disfatta, semplicemente non importa a nessuno. E’ come se lo scontro fosse stato una strana avventura, un’esperienza estrema nella quale le cose sono andate fuori controllo e….scusateci, ma qualcuno di noi è stato ucciso”.

29 Conversazione del Generale Bruno Loi
“CULTURA E VITA“ CORSO DI BIOETICA L’ETICA MILITARE Conversazione del Generale Bruno Loi 29 marzo 2006

30 “BEATI – HA DETTO IL SIGNORE – I PACIFICI,PERCHE’ SARANNO CHIAMATI FIGLI DI DIO”.
RIFLETTI ATTENTAMENTE SUL FATTO CHE CHI E’ ESALTATO NON E’ CHI PREDICA LA PACE, MA CHI LA PRATICA. VE N’E’ INFATTI DI QUELLI CHE CE L’HANNO SEMPRE IN BOCCA, MA NON LA CREANO MAI. PERCIO’ NON SONO GIUSTI QUELLI CHE ASCOLTANO LA LEGGE,MA QUELLI CHE LA CREANO, E COSI’ NON SONO BEATI QUELLI CHE INSISTONO A PAROLE SULLA PACE, MA QUELLI CHE LA FANNO ESISTERE. SAN BENEDETTO

31

32 “L’esercito non è una società a responsabilità limitata,da ricostruire,rimodellare,liquidare e recuperare in settimana a seconda delle fluttuazioni finanziarie del Paese. Non è neppure un oggetto inanimato,come una casa,da demolire,ampliare o ristrutturare secondo i capricci del locatario o del proprietario. E’, invece, una cosa viva. Se maltrattato si adombra, se infelice si avvilisce,se attaccato con frequenza diviene febbrile se rimpicciolito oltre un certo limite si inaridisce,fino quasi a perire. E quando le sue condizioni divengono gravi può essere rimesso in piedi solo impiegando molto tempo e molto denaro” Winston Churchill


Scaricare ppt "Conversazione del Generale Bruno Loi"

Presentazioni simili


Annunci Google