La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parrocchia di Fagnigola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parrocchia di Fagnigola"— Transcript della presentazione:

1 Parrocchia di Fagnigola
Individuazione e breve narrazione degli “eventi segno” rilevati dalla comunità di Fagnigola Dagli incontri a livello di Consiglio Pastorale, dopo aver riflettuto e fatto “memoria” del cammino di Fede percorso in questi dieci anni dalla nostra comunità, ci si è accordati di dare risalto ad alcuni “eventi segno” che hanno dato e danno gloria al Signore e nello stesso tempo infondono “energia di fede e sostanza di comunione alle nostre esistenze personali e alla nostra vita comunitaria”, come richiesto dal Vescovo.

2 Restauro della chiesa antica ( 2000-2001)
La chiesa sconsacrata dal 1911 e abbandonata dal 1976 si presentava in condizioni di avanzato degrado in tutte le sue parti.

3 All’impresa Botter, a cui erano stati affidati i lavori di restauro, hanno collaborato con assiduità, entusiasmo e spirito di sacrificio molti fagnigolesi prestando il loro contributo con ore ed ore di lavoro gratuito per portare all’antico splendore la chiesa dei loro padri che contiene la storia del paese, ricco ed eloquente di religiosità nei secoli. Molti gli interventi operati dai volontari; ricordiamo i più importanti: il recupero di oltre 18 mila mattoni scelti dalla demolizione di vecchie case, indispensabili nella ristrutturazione, il ripristino della zoccolatura esterna, terminando con l’intonaco delle pareti interne e della loro tinteggiatura. Senza dimenticare la recinzione e il contributo in denaro di molti fagnigolesi in particolare per l’arredamento, e quello della Pro Loco che ha sostenuto la spesa per i festeggiamenti.

4 Il restauro dell’antica chiesa non ha portato solo bellezza e prestigio al paese, ma ha accresciuto la nostra fede ed è dimostrazione di come Dio riesca ad infondere forza e coraggio a chi opera perché la comunità religiosa cresca e si arricchisca di una fede sempre più viva.

5 Consacrazione della chiesa: il Vescovo unge le croci con il Sacro Crisma.

6 Gruppo dei catechisti Da circa dieci anni è iniziato un percorso di formazione di un buon gruppo di catechisti che seguono con impegno, dedizione, professionalità e tanto amore i nostri giovani dalla prima elementare alle classi superiori, per un’ora alla settimana da ottobre a maggio.

7 Le loro lezioni, incentrate sulla conoscenza dei fondamenti della nostra fede, attraverso la vita e le opere di Gesù e degli apostoli, sono indispensabili per una buona formazione, non solo religiosa ma anche di persone leali e generose, ricche d’amore per sé e per il prossimo. Oltre al catechismo vengono organizzati vari incontri di aggregazione, coinvolgendo spesso le famiglie per sensibilizzarle nei confronti delle persone in difficoltà.

8 Esercizi spirituali È dono dello Spirito aver conosciuto Suor Maddalena Berni che, nei momenti forti dell’anno Liturgico, è presente fra noi. Durante i suoi incontri riesce a farci riflettere e capire, attraverso la preghiera e la Parola del Vangelo, chi siamo noi per Dio e cosa Lui vuole da noi per l’edificazione della sua Chiesa. La presenza di Suor Maddalena rappresenta per tutta la comunità una nuova luce di speranza e di Fede. Merito di questa carismatica suora è anche la sua capacità comunicativa che riesce a coinvolgere magnificamente i presenti.

9 Grazie Signore per questi doni che ci hai elargito e grazie anche per la presenza decennale del sacerdote che ha contribuito a responsabilizzare i laici a collaborare nei limiti delle loro possibilità per la crescita religiosa della Comunità.


Scaricare ppt "Parrocchia di Fagnigola"

Presentazioni simili


Annunci Google