La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La doppia identità. Frank Annelies Marie 12 giugno 1929 Frankfurt am Main Tedesca Amsterdam Nubile Studentessa 160 cm Neri Ebrea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La doppia identità. Frank Annelies Marie 12 giugno 1929 Frankfurt am Main Tedesca Amsterdam Nubile Studentessa 160 cm Neri Ebrea."— Transcript della presentazione:

1 La doppia identità

2 Frank Annelies Marie 12 giugno 1929 Frankfurt am Main Tedesca Amsterdam Nubile Studentessa 160 cm Neri Ebrea

3 1° Agosto 1944 Cara Kitty, un fastello di contraddizioni è lultima frase della mia lettera precedente e la prima di quella di oggi. Che cosa significa contraddizione? Come tante altre parole ha due significati, contraddizione esteriore e contraddizione interiore. Ti ho già più volte spiegato che la mia anima è, per così dire, divisa in due. Una delle due metà accoglie la mia esuberante allegria, la mia gioia di vivere, la mia tendenza a scherzare su tutto e a prendere tutto alla leggera. Questa metà è sempre in agguato e scaccia laltra, che è più bella, più pura e più profonda. La parte migliore di Anna non è conosciuta da nessuno e perciò sono così pochi quelli che mi possono sopportare. È brutto per me doverti dir questo, ma perchè non dovrei dirlo, quando so che è la verità? La mia parte leggera e superficiale si libererà sempre troppo presto della parte più profonda, e quindi prevarrà sempre. Non ti puoi immaginare quanto spesso ho cercato di spingere via questAnna, che è soltanto la metà dellAnna completa, di prenderla a pugni, di nasconderla; non ci riesco e so anche perché non ci riesco.

4 Ho molta paura che tutti coloro che mi conoscono come sono sempre, debbano scoprire che ho anche un altro lato, un lato più bello e migliore. Ho paura che mi beffino, che mi trovino ridicola e sentimentale, che non mi prendano sul serio. Quando riesco a mettere alla ribalta per un quarto dora Anna la buona, essa, non appena ha da parlare, si ritrae come una mimosa, lascia la parola all Anna n.1 e, prima che io me ne accorga, sparisce. La cara Anna non è dunque ancora mai comparsa in società, ma in solitudine ha quasi sempre il primato. Io so precisamente come vorrei essere, come sono di dentro, ma ahimè, lo sono soltanto per me. Non sopporto quando criticano il mio cattivo umore, divento prima impertinente, poi triste e infine rovescio unaltra volta il mio cuore, volgendo in fuori il lato cattivo, in dentro il lato buono, e cerco un mezzo per diventare come vorrei essere e come potrei essere se... non ci fossero altri uomini al mondo. La tua Anna

5 Esercizio di scrittura

6 SCRIVERE UN CURRICULUM - Wislawa Szymborska Che cosè necessario? È necessario scrivere una domanda, e alla domanda allegare il curriculum. A prescindere da quanto si è vissuto è bene che il curriculum sia breve. È dobbligo concisione e selezione dei fatti. Cambiare paesaggi in indirizzi e malcerti ricordi in date fisse. Di tutti gli amori basta quello coniugale, e dei bambini solo quelli nati. Conta di più chi ti conosce di chi conosci tu. I viaggi solo se allestero. Lappartenenza a un che, ma senza perchè. Onorificenze senza motivazione. Scrivi come se non parlassi mai con te stesso e ti evitassi. Sorvola su cani, gatti e uccelli, cianfrusaglie del passato, amici e sogni. Meglio il prezzo che il valore e il titolo che il contenuto. Meglio il numero di scarpa, che non dove va colui per cui ti scambiano. Aggiungi una foto con lorecchio in vista. È la sua forma che conta, non ciò che sente. Cosa si sente? Il fragore delle macchine che tritano la carta.

7 Lidentità in rete

8 Oggi se non sei in rete, non esisti Il web è unestensione della vita reale... Facendo crescere il bisogno delluomo di esistere, di esserci e di farsi vedere Risponde al nostro naturale bisogno di comunicazione... Non solo esserci ma anche consolidare la nostra importanza

9 Il fenomeno Facebook

10 La perdita didentità


Scaricare ppt "La doppia identità. Frank Annelies Marie 12 giugno 1929 Frankfurt am Main Tedesca Amsterdam Nubile Studentessa 160 cm Neri Ebrea."

Presentazioni simili


Annunci Google