La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Titolo del tema Non è giusto!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Titolo del tema Non è giusto!"— Transcript della presentazione:

1 Titolo del tema Non è giusto!
Nella vita accade a volte di subire un’ingiu-stizia, piccola o grande. Scrivi una lettera a una persona (reale o immaginaria) in cui hai fiducia, raccontandole un episodio nel quale ti sei sentito vittima di un’ingiustizia. Descrivi i tuoi sentimenti (rabbia, dolore, confusione…) e chiedi consiglio su come comportarsi in simili situazioni.

2 Le cinque regole della lettera
Stai scrivendo una lettera, quindi: Inizia con “Caro/cara…”; Non passare immediatamente al racconto: prima devi inserire qualche frase di apertura (“È tanto che non ci sentiamo…”; “Avevo proprio voglia di scriverti…”; “Finalmente rispondo alla tua lettera…”; “Spero di trovarti in gran forma…”); Rivolgiti di tanto in tanto al tuo destinatario (“Sai, quello che è successo…”; “Credimi, è stato davvero bello/brutto…”); Concludi la lettera con delle formule di chiusura e di saluto adatte (“Adesso devo proprio chiudere…”; “Spero di ricevere presto tue notizie…”; “Salutami tanto tuo fratello/tua sorella/Gigi/Anna…”); Ricordati di firmare (prima il nome, poi il cognome).

3 Scrivi frasi brevi! Cerca di non superare le 15 parole tra un punto fermo e l’altro (è un numero indicativo); Le frasi brevi sono più facili da leggere: rendono il tuo testo più comprensibile; Ricordati che molti errori si fanno proprio quando si scrivono frasi troppo lunghe e complicate.

4 Scaletta INTRODUZIONE SVOLGIMENTO RIFLESSIONE RICHIESTA CONCLUSIONI
Formule di saluto e apertura SVOLGIMENTO Racconta l’ingiustizia che hai subito Sento il bisogno di raccontarti una cosa che mi è successa… RIFLESSIONE I tuoi sentimenti in quella situazione … mi ha fatto soffrire/stare male perché… è stato brutto… RICHIESTA Chiedi consiglio al tuo interlocutore Non so proprio cosa pensare: tu cosa faresti… Dammi un consiglio: … CONCLUSIONI Formule di conclusione e saluto

5 Lista di controllo 1 Prima di copiare in bella
Prima di copiare in bella, rileggo attentamente la brutta per controllare: Di aver risposto a tutte le richieste del titolo; Di non essere andato fuori tema; Di aver rispettato le cinque regole della lettera; Di aver svolto correttamente la scaletta; Di aver diviso il testo in paragrafi; Di non aver scritto frasi troppo lunghe; Di aver inserito la punteggiatura correttamente.

6 Lista di controllo 2 Prima di consegnare
Prima di consegnare il tema, rileggo la bella per controllare: Di aver messo le maiuscole correttamente; Di aver messo l’accento e l’apostrofo dove occorrono; Di aver rispettato l’ortografia, soprattutto: o / ho; ai / hai; a / ha; anno / hanno; è / e; dà / da; là / la; lì / li; né / ne; sé / se; sì / si; cui / qui; po’.


Scaricare ppt "Titolo del tema Non è giusto!"

Presentazioni simili


Annunci Google