La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAOISMO. PER UN PRIMO SGUARDO … Lao Tzu IL FONDATORE Lao-tzu si può soltanto assicurare che, avendo amato loscurità più di ogni altra cosa, questuomo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAOISMO. PER UN PRIMO SGUARDO … Lao Tzu IL FONDATORE Lao-tzu si può soltanto assicurare che, avendo amato loscurità più di ogni altra cosa, questuomo."— Transcript della presentazione:

1 TAOISMO

2 PER UN PRIMO SGUARDO …

3 Lao Tzu IL FONDATORE Lao-tzu si può soltanto assicurare che, avendo amato loscurità più di ogni altra cosa, questuomo deliberatamente cancellò ogni traccia della sua vita. Lao-tzu nacque nel 436 a.C in un villaggio della provincia di Ku, regno di Chun. Era archivista reale di Chou (cronista di corte) e, mentre era in carica, fu visitato da Confucio, il quale gli chiese dei riti taoisti. Più tardi, stanco della corruzione e della decadenza della vita pubblica, abbandonò la sua carica senza più tornare in patria. Nel passare del confine ovest fu implorato dal suo amico Yin.His, custode del confine, di lasciargli un libro che contenesse lessenza della sua dottrina; perciò compose il Tao Teh-ching, questo canone durante lepoca Tang, comprende centinaia di scritti racchiusi in due parti, per un totale 5000 capitoli. Pare che sia morto alletà di ottantaquattro anni, nel 520 a.C

4 LE DIVINITA I TRE PURI

5 PREGHIERE Ti sento o Spirito. Ti sento attraverso le orecchie del mio spirito lupo. Ti sento o Spirito, negli alberi mentre il vento mormora tra le fronde che coprono il mio villaggio nella sera. Ascolto la tua voce nellacqua mentre scorre sulle pietre del ruscello che passa accanto alla mia famiglia, alla mia gente. Ti sento o Spirito in tutte le cose. Ti vedo o Spirito, ti vedo attraverso gli occhi del mio spirito falco. Ti vedo nel viso dei bambini del mio villaggio quando fisso i loro occhi e ti vedo quando guardo le stelle nella volta del cielo notturno che copre la mia casa. Ti vedo al lavoro nelle pennellate del paesaggio dipinto nel deserto che mi circonda. Ti vedo o Spirito in tutte le cose. Ti assaporo o Spirito, attraverso la lingua del mio spirito serpente, assaporo la tua brama per la mia saggezza, assaporo la tua tolleranza verso il mio apprendimento, assaporo la tua compassione per lanima mia, assaporo la tua compassione per lanima mia. Amen.

6 IL TEMPIO TAOISTA Tempio di Singapore

7 T empio della Nuvola Bianca a ovest di Pechino

8 I TESTI SACRI CHUANG-TZU LIEH–TZU

9 SIMBOLI IL TAO

10 FATTO DA: Sara P. Maria Anna


Scaricare ppt "TAOISMO. PER UN PRIMO SGUARDO … Lao Tzu IL FONDATORE Lao-tzu si può soltanto assicurare che, avendo amato loscurità più di ogni altra cosa, questuomo."

Presentazioni simili


Annunci Google