La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie dinfanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma anche tristi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie dinfanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma anche tristi."— Transcript della presentazione:

1

2 Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie dinfanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma anche tristi. Non cliccare

3 Tolgono il sole al mondo quelli che tolgono alla vita lamicizia! (Cicerone)

4 Chi ha un buon amico non ha bisogno di specchi. (Proverbio indiano)

5 Mi sarai vicino se davvero saprai chi sono; sarai con me ogni volta che vorrai se ti accontenterai di prendermi come sono, non come vorresti che fossi. (Bernardo ad Aelredo)

6 Lamicizia è un piacere superiore a tutti i piaceri, così necessaria più dellaria, del fuoco, e dellacqua, e rallegra tanto che a levarla di mezzo si leva via il sole. (Erasmo da Rotterdam) Lamicizia è un piacere superiore a tutti i piaceri, così necessaria più dellaria, del fuoco, e dellacqua, e rallegra tanto che a levarla di mezzo si leva via il sole. (Erasmo da Rotterdam)

7 Solo sulla via dellamicizia è possibile conoscere realmente luomo. (Agostino) Solo sulla via dellamicizia è possibile conoscere realmente luomo. (Agostino)

8 Nessuno può essere chiamato amico se prima non si è mangiato con lui uno staio di sale. (Martin Lutero) Nessuno può essere chiamato amico se prima non si è mangiato con lui uno staio di sale. (Martin Lutero)

9 La vera amicizia è cordiale eppure discreta. Non isola, ma lascia libertà di scelta. (Madre Teresa di Calcutta) La vera amicizia è cordiale eppure discreta. Non isola, ma lascia libertà di scelta. (Madre Teresa di Calcutta)

10 Chi cessa di esserti amico non lo è mai stato. (Proverbio francese) Chi cessa di esserti amico non lo è mai stato. (Proverbio francese)

11 Locchio dellamico è così delicato che la minima mancanza lo ferisce. (Proverbio etiope) Locchio dellamico è così delicato che la minima mancanza lo ferisce. (Proverbio etiope)

12 Lamicizia è la più bella cosa di quaggiù. Infatti è un conforto in questa vita avere una persona cui aprire il proprio cuore, Lamicizia è la più bella cosa di quaggiù. Infatti è un conforto in questa vita avere una persona cui aprire il proprio cuore, confidare i propri segreti, affidare gli intimi pensieri del proprio animo. (Ambrogio) confidare i propri segreti, affidare gli intimi pensieri del proprio animo. (Ambrogio)

13 Se colui al quale vuoi bene ti ha offeso, tu amalo egualmente. Se si è comportato in modo tale da costringerti a togliergli lamicizia, non gli sia tuttavia mai tolto lamore. Provvedi per quanto puoi, al suo bene, bada alla sua reputazione e non rivelare mai i segreti della sua amicizia, anche se lui ha rivelato i tuoi. (Aelredo di Rievaullx) Se colui al quale vuoi bene ti ha offeso, tu amalo egualmente. Se si è comportato in modo tale da costringerti a togliergli lamicizia, non gli sia tuttavia mai tolto lamore. Provvedi per quanto puoi, al suo bene, bada alla sua reputazione e non rivelare mai i segreti della sua amicizia, anche se lui ha rivelato i tuoi. (Aelredo di Rievaullx)

14 In terra Gesù aveva pochi amici: ma amava e amava ogni uomo, ed è per tutti noi che veniamo al mondo lamico più fidato. (Thomas Merton ) In terra Gesù aveva pochi amici: ma amava e amava ogni uomo, ed è per tutti noi che veniamo al mondo lamico più fidato. (Thomas Merton )

15 Chi svela i segreti perde la fiducia. E non trova più un amico per il suo cuore … Se hai svelato i suoi segreti, non seguirlo più … Non seguirlo, perché ormai è lontano; è fuggito come una gazzella dal laccio. Poiché una ferita si può fasciarla, e uningiuria si può riparare, ma chi ha svelato segreti non ha più speranze. (siracide)

16 Penso … … e tanta amarezza mi assale. La speranza … … di essere veri amici. La speranza non deve morire, anche nellamicizia il BENE è più forte del male. Se incontri un amico vero ti dirà: i tuoi pesi, i tuoi pensieri,le tue gioie sono i miei, se così non è: SIGNORE sei TU lunico mio bene, lunico AMICO che mi aiuterà. (Anna Lollo) Penso … … e tanta amarezza mi assale. La speranza … … di essere veri amici. La speranza non deve morire, anche nellamicizia il BENE è più forte del male. Se incontri un amico vero ti dirà: i tuoi pesi, i tuoi pensieri,le tue gioie sono i miei, se così non è: SIGNORE sei TU lunico mio bene, lunico AMICO che mi aiuterà. (Anna Lollo)

17 Le frasi sono tratti liberamente dal libro: Semplice come un prodigio. Il PPS è elaborato da: Anna Lollo E pubblicato su:


Scaricare ppt "Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie dinfanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma anche tristi."

Presentazioni simili


Annunci Google