La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma."— Transcript della presentazione:

1 Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma anche tristi. Non cliccare

2 Tolgono il sole al mondo quelli che tolgono alla vita l’amicizia!
(Cicerone)

3 Chi ha un buon amico non ha bisogno di specchi.
(Proverbio indiano)

4 Mi sarai vicino se davvero saprai chi sono; sarai con me ogni volta che vorrai se ti accontenterai di prendermi come sono, non come vorresti che fossi. (Bernardo ad Aelredo)

5 L’amicizia è un piacere superiore a tutti i piaceri, così necessaria più dell’aria, del fuoco, e dell’acqua, e rallegra tanto che a levarla di mezzo si leva via il sole. (Erasmo da Rotterdam)

6 Solo sulla via dell’amicizia è possibile conoscere realmente l’uomo.
(Agostino)

7 Nessuno può essere chiamato “amico” se prima non si è mangiato con lui uno staio di sale.
(Martin Lutero)

8 La vera amicizia è cordiale eppure discreta
La vera amicizia è cordiale eppure discreta. Non isola, ma lascia libertà di scelta. (Madre Teresa di Calcutta)

9 Chi cessa di esserti amico non lo è mai stato.
(Proverbio francese)

10 L’occhio dell’amico è così delicato che la minima mancanza lo ferisce
L’occhio dell’amico è così delicato che la minima mancanza lo ferisce. (Proverbio etiope)

11 L’amicizia è la più bella cosa di quaggiù
L’amicizia è la più bella cosa di quaggiù. Infatti è un conforto in questa vita avere una persona cui aprire il proprio cuore, confidare i propri segreti, affidare gli intimi pensieri del proprio animo. (Ambrogio)

12 Se colui al quale vuoi bene ti ha offeso, tu amalo egualmente
Se colui al quale vuoi bene ti ha offeso, tu amalo egualmente. Se si è comportato in modo tale da costringerti a togliergli l’amicizia, non gli sia tuttavia mai tolto l’amore. Provvedi per quanto puoi, al suo bene, bada alla sua reputazione e non rivelare mai i segreti della sua amicizia, anche se lui ha rivelato i tuoi. (Aelredo di Rievaullx)

13 In terra Gesù aveva pochi amici: ma amava e amava ogni uomo, ed è per tutti noi che veniamo al mondo l’amico più fidato. (Thomas Merton )

14 Chi svela i segreti perde la fiducia
Chi svela i segreti perde la fiducia. E non trova più un amico per il suo cuore … Se hai svelato i suoi segreti, non seguirlo più … Non seguirlo, perché ormai è lontano; è fuggito come una gazzella dal laccio. Poiché una ferita si può fasciarla, e un’ingiuria si può riparare, ma chi ha svelato segreti non ha più speranze. (siracide)

15 Penso … … e tanta amarezza mi assale
Penso … … e tanta amarezza mi assale. La speranza … … di essere “veri” amici. La speranza non deve morire, anche nell’amicizia il BENE è più forte del male. Se incontri un amico vero ti dirà: “i tuoi pesi, i tuoi pensieri,le tue gioie sono i miei”, se così non è: SIGNORE sei TU l’unico mio bene, l’unico AMICO che mi aiuterà. (Anna Lollo)

16 Le frasi sono tratti liberamente dal libro: “Semplice come un prodigio”.
Il PPS è elaborato da: Anna Lollo E’ pubblicato su:


Scaricare ppt "Amicizia Amicizia è una parola che richiama pensieri, nostalgie, ricordi: memorie d’infanzia, dei primi amici, di esperienze recenti e passate, belle ma."

Presentazioni simili


Annunci Google