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1 Forum mobilità e territorio Sistemi di finanziamento per il rilancio del trasporto pubblico locale Il punto di vista dei costruttori italiani di autobus.

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Presentazione sul tema: "1 Forum mobilità e territorio Sistemi di finanziamento per il rilancio del trasporto pubblico locale Il punto di vista dei costruttori italiani di autobus."— Transcript della presentazione:

1 1 Forum mobilità e territorio Sistemi di finanziamento per il rilancio del trasporto pubblico locale Il punto di vista dei costruttori italiani di autobus Saverio GABOARDI Presidente Gruppo Autobus ANFIA Bologna, 4 febbraio 2004

2 2 Immatricolazioni di autobus di linea in Italia

3 3 Età media del parco autobus di linea in Italia Età media parco europeo 7 anni

4 4 Ripartizione del parco autobus di linea per classi di età

5 5 Assegnazioni mensili delle gare per lacquisto di autobus di linea Valore riferimento per lindustria 1999 1735 bus 2000 3685 bus 2001 1032 bus 2002 1354 bus 2003 3066 bus

6 6 Immatricolazioni di autobus di linea per tipologia 1.109 1.239 1.311 620 1.979 1.588 948

7 7 Finanziamenti disponibili per il rinnovo di autobus di linea * Autobus acquistati = assegnati con gara ** Fondi approvati ma non ancora assegnati alle Regioni Legge Importi (rate in mio ) N. autobus finanziati N. autobus acquistati* N. autobus da acquistare L. 194/98100,7 (1999)6 2006 000200 L. 472/99 (Regioni statuto speciale) 10,3 (2001)600400200 L. 488/99 (Finanziaria 2000) 34,6 (2001) 32,0 (2002) 4 0002 5001 500 L. 388/00 (Finanziaria 2001) 15,5 (2002) 15,5 (2003) 2 0005001 500 L. 166/02** (Collegato Fin. 2002) 30 (2003) 40 (2004) 4 2000 TOTALE 17 0009 4007 600

8 8 Fondi 2001-3 da assegnare Vecchi piani da completare Situazione della spesa dei finanziamenti per Regione (31 dicembre 2003) 3.066 autobus assegnati nel 2003 Piani 2001-3 da completare Nuovi piani in preparazione

9 9 Scenari di immatricolazioni di autobus di linea in Italia 0 500 1 000 1 500 2 000 2 500 3 000 3 500 4 000 4 500 2000200120022003200420052006200720082009201020112012 n. autobus L. 488/99 +388/00 Fin residui Obiettivo L. 166/02 +2 cent 05 (2600 bus/a) +50 mio (3.000 bus) +1 cent 2005+6+7

10 10 0 2 000 4 000 6 000 8 000 10 000 12 000 14 000 16 000 1990199219941996199820002002200420062008 Occupati totali Scenario attuale Scenario 3000 bus/a Scenari occupazionali nellindustria italiana degli autobus Obiettivo 4000 bus/a

11 11 In tutti i paesi europei il TPL è sostenuto dalle Pubbliche Amministrazioni … con investimenti stabili nel tempo GERMANIA: –Lo Stato trasferisce ai Lander 9 mld /anno (7 trasporto ferroviario e 2 TPL): il 60% del totale gestione+investimenti –I Lander finanziano gli investimenti e la gestione del trasporto ferroviario e gli investimenti per il TPL (non meno del 25%) –Le municipalità finanziano la gestione del TPL –Gli introiti tariffari sono il 48% di costi di esercizio delle autolinee FRANCIA: –Lo Stato contribuisce con il 15% agli investimenti nel TPL –Le Autorité Organisatrice pubbliche finanziano gli investimenti e stabiliscono i corrispettivi dei contratti di gestione –Le autorità gestiscono il Versament Transport (prelievo locale calcolato sul numero dipendenti delle imprese) equivalente al 40% del costo totale di gestione + investimenti (pari a 10 mld /anno) –Gli introiti tariffari sono il 45% di costi di esercizio delle autolinee LONDRA: –London Buses gestisce i contratti che prevedono investimenti + gestione nei confronti dei gestori privati (in genere gross cost) –I finanziamenti sono dati per circa l80% da fondi governativi –Gli introiti tariffari sono il 90% di costi di esercizio –Dal 2003 operativo il Road Pricing nel centro di Londra, i cui introiti (100 milioni di sterline nel 2003) sono riservati agli investimenti nel TPL

12 12 Analisi economica di possibili scenari per lindustria degli autobus Scenario tendenziale Scenario 3000 bus/a Scenario 4000 bus/a Finanziamenti medi annui (mio euro) 300500700 Produzione annua (n. autobus) 1 7002 8004 000 Età media parco al 2008 (anni) 15107 Occupati6 60010 00013 400 -3400-+3400 valori in mio euro Contributo L. 194/98300500700 Imposte totali-170-265-360 CIG3500 Delta oneri manutenzione730-57 Totale spesa pubblica238235284 Desaturazione industriale350-35 TOTALE GENERALE273235249

13 13 Industria dellautobus: processo di internazionalizzazione Valore Autobus ($*1000) Attività 200 Innovazione Advanced Engineering Produzione qualificata Personalizzazione Servizi 120 Engineering Produzione 60 Produzione TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

14 14 Evoluzione delle emissioni locali degli autobus NOxPMCO 2 anni 80 pre-Euro 2001-05 Euro3 2010? Fuel cell 18 5 0 0,8 0,10 0 780 700 0 %% 100 28 0 100 12 0 100 90 0 Valori in g/kWh 2001-05 CNG stech 1 0,02 670 6 386

15 15 Autobus urbani ecologici: immatricolazioni per anno

16 16 LItalia vuole avere ancora un ruolo nella tecnologia degli autobus? Se sì, occorre: AZIONIATTORI 4.Favorire la ricerca e linnovazione di settore Industria, Governo, Enti Locali e Aziende TPL 1.Spendere al più presto le risorse esistenti Governo deve ripartire al più presto i fondi L.166/02 Regioni ed Enti Locali devono assegnare tutte le risorse disponibili con verifica della spesa e strumenti coercitivi Aziende di TPL devono spendere le risorse subito 2.Completare il Piano Decennale 1997-2006 con un finanziamento di 50 mio euro per il 2005 Governo nella Finanziaria 2005 3. Creare fonte di finanziamento strutturale (3 cent accise benzina) Governo e Regioni


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