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4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa.

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Presentazione sul tema: "4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa."— Transcript della presentazione:

1 4/9/2003TISB Come usare OSCAR Tommaso Boccali SNS Pisa

2 4/9/2003TISB2 Outline Cosa spiego: Dove trovare OSCAR Come lanciarlo su ntuple CMKIN / particle gun Come scegliere la fisica Come scegliere la geometria Cosa non spiego: Validazione Confronto di fisica fra Cmsim e OSCAR

3 4/9/2003TISB3 Stato Attuale OSCAR è in fase avanzata di validazione Traduzione: non abbiamo ancora controllato tutto ma quello che è stato controllato è ok. OSCAR è integrato con ORCA_7_3_x Questo vuol dire che non funziona ancora con POOL, ma con plain ROOT

4 4/9/2003TISB4 Scema operativo Pythia CmSim ORCA HEPEVT ntuple.fz events.rz geometry OBJY ooHits ORCA OBJY Digis ORCA Ntuple Tags Phys Sim Det Sim Conversion to OO Digitization Analysis Pythia OSCAR ORCA HEPEVT ntuple OBJY ooHits ORCA OBJY Digis ORCA Ntuple Tags The old way (Geant 3) The new way (Geant 4).fz events.rz geometry

5 4/9/2003TISB5 Dove trovare OSCAR Inutile dirlo, no? scram list OSCAR Se volete giocarci, al momento usate la 2_3_2 scram project OSCAR OSCAR_2_3_2 cd OSCAR_2_3_2/src project OSCAR cvs co –r OSCAR_2_3_2 OscarApplication/G4SimApplication/test OscarApplication/G4SimApplication/test contiene tutti gli script, e leseguibile!

6 4/9/2003TISB6 Cosa serve per girare? 1. Una geometria (CMS, per esempio?) 2. Un evento di fisica 1. CMKIN ntuple 2. Particle gun per studi veloci 3. Tante altro cose volendo fare studi specifici 1. Set di tagli per i materiali 2. La possibilità di spegnere i calorimetri 3. Restringere le zone in eta 4. Ecc ecc

7 4/9/2003TISB7 Geometria Facciamola semplice, volete girare tutto CMS con lultima geometria disponibile Non fate nulla!

8 4/9/2003TISB8 Cosa modificare Alla fine tecnicamente il file da modificare è solo 1 (o al max 2):.orcarc Linee rilevanti CMSRandom:Seeds = 40 3 Solita sequenza iniziale di numeri casuali OutputDataSet = /System/TestG4/testOSCAR Ricordatevi! Scriviamo direttamente un ROOT DB! GoPersistent = 1 Immagino che useremo sempre la persistenza! Altrimenti, OSCAR può essere usato direttamente per generare istogrammi ecc ecc

9 4/9/2003TISB9 Senza persistenza… Per esempio, per calcolare il Material Budget, a che serve girare ORCA?

10 4/9/2003TISB10.orcarc ExtraPackages = CMSProductionPhysics:MantisNtplReader Questa è la prima selezione importante; sono disponibili 2 opzioni 1. MantisNtplReader: serve per leggere CMKIN ntuples 2. MantisGunReader: serve per accendere il particle gun e sparare singole particelle A questo punto le possibilità si biforcano

11 4/9/2003TISB11 MantisNtplReader In generale questo è il production mode, le card rilevanti sono EventNtplReader:NtplFileName = /afs/cern.ch/cms/geant4rep/genntpl/minbias.ntpl Nome della ntupla EventNtplReader:NtplID = 101 Numero della ntupla nel file HepEventCmkinNtupleReader:FirstEvent = 0 Da quale evento cominciare NumberOfEventsToBeProcessed = 10 Indovinate…

12 4/9/2003TISB12 MantisNtplReader Consiglio spassionato: Se volete fare questo, lasciate stare tutte le altre opzioni! O(100)

13 4/9/2003TISB13 MantisGunReader Uso più specialistico, 2 possibili casi Pt Fissato ParticleGun:Gun = FlatRandomPtGun ParticleGun:PID = 13 ParticleGun:MinEta = 0. ParticleGun:MaxEta = 2.5 ParticleGun:MinPhi = ParticleGun:MaxPhi = ParticleGun:MinPt = 19.8 ParticleGun:MaxPt = 20.2 E Fissata ParticleGun:Gun = FlatRandomEGun ParticleGun:PID = 13 ParticleGun:MinEta = 0. ParticleGun:MaxEta = 2.5 ParticleGun:MinPhi = ParticleGun:MaxPhi = ParticleGun:MinE = 10 ParticleGun:MaxE = 10

14 4/9/2003TISB14 Inoltre, (volendo) Cambiare tipo di smearing del primario ParticleGun:VertexGenerator = FlatEventVertexGenerator VertexGenerator:MinX = 0. VertexGenerator:MinY = 0. VertexGenerator:MinZ = 0. VertexGenerator:MaxX = 0. VertexGenerator:MaxY = 0. VertexGenerator:MaxZ = 0. ParticleGun:VertexGenerator = GaussianEventVertexGenerator VertexGenerator:MeanX = 0. VertexGenerator:MeanY = 0. VertexGenerator:MeanZ = 0. VertexGenerator:SigmaX = VertexGenerator:SigmaY = VertexGenerator:SigmaZ = 53.0

15 4/9/2003TISB15 Mi fermo qui Sono possibili altri modi Interattivo (comandi interattivi!) Visualizzazione di G4 Macro mode (come interattivo ma da file) Prerelease con POOL … Cehdete e vi sarà spiegato …

16 4/9/2003TISB16 Run! `eval scram runtime –csh` source writeTrigger.csh Semplicemente, setta DETINPUT allultima geometria disponibile, dovrebbe essere la cms133.rz adesso Serve solamente per leggere il campo magnetico, che ancora non è disponibile in C++ oscar

17 4/9/2003TISB17 Per rileggere, semplicemente Usare ORCA_7_3_0 Fare tutto nel modo standard, semplicemente settare InputCollections = /System/TestG4/testOSCAR//testOSCAR (nel caso in esame ora) Ora, quali sono le performance che possiamo aspettarci? (dal talk di Tony)

18 4/9/2003TISB18 Performance?

19 4/9/2003TISB19 Physics channels - timing SampleCMS132 or CMS133 OSCAR 232pre3 or OSCAR 232pre4 udsg_pt ZZ->4e eg_jets_2g_pt170u p (no info)780 bt_b_pt170up173 * 432 bt_c_pt30-40(no info)277 *) Normalisation not certain due to running conditions

20 4/9/2003TISB20 Summary OSCAR 232pre3(+) suitable for Production running Production has started at outside institutes (Wisconsin, Pisa, hopefully others too by now) OSCAR is stable enough, physics events show ~95% success for jobs (1/5000 events fail) Performance is acceptable, factor 2 w.r.t. CMSIM confirmed in several channels Production will continue with 232pre4 to gain experience and shake out bugs.


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