La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Romanzi e racconti gialli a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Romanzi e racconti gialli a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini."— Transcript della presentazione:

1 Romanzi e racconti gialli a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini

2 COSÈ IL GIALLO PER GIALLO SI INTENDE IL GENERE POLIZIESCO ITALIANO, IL TERMINE SI RIFERISCE AL COLORE DELLA COPERTINA DELLA COLLANA MONDADORI USCITA LA PRIMA VOLTA NEL SI DISTINGUE IN GIALLO-ENIGMA E GIALLO A SUSPENCE (dazione)

3 IL GIALLO-ENIGMA IL PADRE DEL GIALLO- ENIGMA E CONSIDERATO LO SCRITTORE AMERICANO E. A. POE. ( ) NEL XX SECOLO EBBE INVECE GRANDE FORTUNA LO SCRITTORE INGLESE A. C. DOYLE, CHE INVENTO IL PERSONAGGIO DI SHERLOK HOLMES. IL GENERE SPOPOLO NEGLI ANNI TRENTA DEL NOVECENTO, GRAZIE A SCRITTORI COME AGATHA CHRISTIE E EDGAT WALLACE.

4 ELEMENTI RICORRENTI NEL GIALLO-ENIGMA LENIGMA DA SCIOGLIERE Consiste quasi sempre in un delitto già avvenuto e di difficile soluzione poiché apparentemente non ci sono persone sospettabili. LE CIRCOSTANZE DEL DELITTO Sono poste come i dati di un problema matematico che il detective interpreta per arrivare alla soluzione.

5 IL PROTAGONISTA DEL GIALLO-ENIGMA IL DETECTIVE Possiede una logica rigorosa, una mente matematica e intuitiva allo stesso tempo. Risolve lenigma interpretando gli indizi nascosti, che altri non noterebbe. I più celebri sono: Sherlock Holmes (Doyle), Poirot e Miss Marple (Agatha Christie)

6 LA CONCLUSIONE DEL GIALLO-ENIGMA IL COLPO DI SCENA CONSISTE NEL PROCEDIMENTO LOGICO CON CUI IL COLPEVOLE VIENE SMASCHERATO DAL DETECTIVE LA CONCLUSIONE RISULTA RASSICURANTE: IL COLPEVOLE VIENE SEMPRE CONSEGNATO ALLA GIUSTIZIA E DUNQUE IL BENE TRIONFA SUL MALE.

7 IL GIALLO A SUSPENCE A DIFFERENZA DEL GIALLO-ENIGMA, IL CRIMINE AVVIENE SOTTO GLI OCCHI DEL LETTORE CHE PARTECIPA EMOTIVAMENTE AI FATTI. I PERSONAGGI E LO STESSO DETECTIVE (TALVOLTA SOSPETTATO) SONO CONTINUAMENTE IN PERICOLO DI VITA. QUESTO CREA ATTESA (SUSPENCE) E RENDE AVVINCENTE LA LETTURA…TANTO CHE NON SI RIESCE PROPRIO A SMETTERE DI LEGGERE… TRA I MAESTRI DEL GENERE RICORDIAMO HAMMETT E CHANDLER.

8 GRAZIE PER LATTENZIONE… ….E BUONA LETTURA!


Scaricare ppt "Romanzi e racconti gialli a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini."

Presentazioni simili


Annunci Google