La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Detection Story 2 Il Mistero dellacquario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Detection Story 2 Il Mistero dellacquario."— Transcript della presentazione:

1 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Detection Story 2 Il Mistero dellacquario

2 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Indice della guida Le fasi del lavoro: il caso, la mappa, gli indizi, lindagine, la soluzioneLe fasi del lavoro Carta didentità del gruppo di lavoro Il racconto della scena del crimine La mappa illustrata Gli indiziati Le impronte digitali Indentikit del 1° sospetto: Lulù Indentikit del 2° sospetto: Dan Indentikit del 3° sospetto: Peggy Indentikit del 4° sospetto: Jake Lindagine La soluzione

3 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Fasi di lavoro descrivi il mistero da risolvere illustra i personaggi descrivi l'oggetto scomparso disegna la mappa descrivi il luogo descrivi il tempo illustra gli indizi descrivi il movente presenta un enigma da risolvere (un quiz visivo, un rebus, un rompicapo, un codice da decifrare) collega gli indizi risolvi il caso lieto fine

4 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Il gruppo di lavoro Scrivi i nomi del tuo gruppo i lavoro ……………………

5 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Un venerdì mattina… Un venerdì mattina, alle 8 e 15 circa, Marta Knip (insegnante di scienze della scuola Rodari) notò che la porta della sua classe era aperta. Vide immediatamente che il piccolo acquario era rotto e due pesciolini dorati stavano guizzando nel lavandino. Accanto all'acquario rotto c'erano i resti di un vaso rosa che era sulla mensola sopra all'acquario. Una latta di vernice blu era rovesciata sul pavimento e le impronte dello scassinatore conducevano verso la finestra aperta. Vicino al vaso si vedeva della polvere bianca e l'unico altro indizio era costituito da pezzetti di dolci al cioccolato. Quando la polizia arrivò iniziò subito a raccogliere gli indizi e trovò impronte digitali appiccicose sull'acquario e sul vaso. Esaminarono le impronte dei denti sui pezzetti di dolci al cioccolato. La sostanza bianca polverizzata fu spedita in una busta di plastica per l'identificazione.

6 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - La scena del crimine Usando gli indizi trovati sulla scena del delitto, puoi scoprire quale dei 4 sospetti è il colpevole? Quale era il movente? Descrivi i risultati delle tue scoperte e convinci una giuria formata da un gruppo dei tuoi compagni.

7 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Gli indiziati Questi sono i 4 sospetti: per ciascuno completa lidentikit delle pagine successive Lulù Dan Peggy Jake

8 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Le impronte digitali Queste sono le impronte digitali da abbinare ai 4 sospetti: solo una è quella ritrovata sulla scena del crimine!

9 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Identikit: Lulù Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: responsabile del laboratorio di cucina e di ceramica Alibi: stava cucinando in laboratorio i suoi famosi dolci al cioccolato Usa abitualmente: zucchero, cacao e farina, polvere di ceramica, colori acrilici, colle e forno. DESCRIZIONE: E piuttosto maldestra. …..…………….

10 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Identikit: Dan Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: custode della scuola Alibi: stava sistemando il giardino, in attesa di ritirare i dolci di Miss Lulù, che corteggia da tempo Usa abitualmente: soda e polvere insetticida contro le formiche, vernici per rinfrescare i locali DESCRIZIONE: E molto permaloso. ….…………….

11 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Identikit: Peggy Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: bibliotecaria Alibi: stava leggendo un libro giallo in biblioteca, mentre faceva colazione come di abitudine, con latte e dolci al cioccolato Usa abitualmente: computer, penna e quaderni, vernici per decorare gli scaffali della biblioteca, gesso per lavagna. DESCRIZIONE: E molto superstiziosa. ……………………….

12 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Identikit: Jake Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: guardiano degli impianti sportivi Alibi: stava mettendo in ordine gli attrezzi della palestra Usa abitualmente: vernici per gli spogliatoi, calce per delimitare i campi sportivi DESCRIZIONE: E molto goloso. ……………………….

13 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - LINDAGINE DESCRIVI LINDAGINE: ……………………….

14 Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - LA SOLUZIONE DESCRIVI E ILLUSTRA: ………………….


Scaricare ppt "Formazione e risorse didattichewww.retecivica.mi.it/didacta - Detection Story 2 Il Mistero dellacquario."

Presentazioni simili


Annunci Google