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STAT CONSULTING S.r.l. Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dellautonomia Dr. Roberto Rizzo.

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Presentazione sul tema: "STAT CONSULTING S.r.l. Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dellautonomia Dr. Roberto Rizzo."— Transcript della presentazione:

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2 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it1 Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dellautonomia Dr. Roberto Rizzo

3 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it2 IL SISTEMA SCOLASTICO Sistema Culturale Sistema Sanitario Sistema Sociale Sistema Politico Sistema Scolastico Sistema Imprese

4 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it3 Il processo produttivo del sistema scuola

5 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it4 Il CLIENTE ha sempre ragione? In un negozio: SI (ma salvaguardando il profitto) Nella Scuola: SI (ma salvaguardando le finalità del Servizio Pubblico) La scuola deve raggiungere La soddisfazione del cliente Rispondere ai bisogni espliciti Gli Obiettivi Istituzionali Rispondere ai bisogni impliciti

6 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it5 P D C La Ruota di Deming: Plan: Progettare e preparare Do: Fare, Eseguire Check: Controllare e verificare Act: Mantenere/correggere A PProgetto P D C A DEsecuzione P D C A Piano A Standardizzazione P D C A Progetto di Miglioramento Circoli di Qualità C Controllo P D C A

7 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it6 SISTEMA QUALITA NELLE SCUOLE Sistema Scuola Contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso: la comprensione ed il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini utenti la garanzia del massimo della sicurezza ed efficienza nelle attività di docenza la personalizzazione della formazione linnovazione e levoluzione dei servizi formativi

8 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it7 QUALITA NELLE SCUOLE I VALORI á á Professionalità á Rispetto della persona á Trasparenza e informazione á Efficacia ed Efficienza á Spirito di gruppo I VALORI á á Professionalità á Rispetto della persona á Trasparenza e informazione á Efficacia ed Efficienza á Spirito di gruppo

9 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it8 Evoluzione storica del concetto di Qualità á Controllo della Qualità ( Quality Control) á Assicurazione della Qualità (Quality Assurance) á Qualità Totale (Total Quality Management)

10 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it9 Evoluzione storica del concetto di Qualità La Qualità Totale Evoluzione storica del concetto di Qualità La Qualità Totale la qualità non è più intesa come conformità del prodotto alle attese del cliente (difettosità 0) ma come maggior valore offerto al cliente rispetto a quello che offre la concorrenza o rispetto alle sue stesse attese Strategia mirata al continuo miglioramento del sistema aziendale

11 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it10 Le norme ISO 9000: Vision 2000 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Le norme ISO 9000: Vision 2000 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Le norme ISO 9000: 1994 ISO 9001 Descrivono i requisiti essenziali per la realizzazione di un sistema qualità Le norme ISO 9000: 1994 ISO 9001 Descrivono i requisiti essenziali per la realizzazione di un sistema qualità

12 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it11 Le norme ISO 9000: 2000 ISO 9001 Le norme ISO 9000: 2000 ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, la cui applicazione può essere utilizzata da unazienda per dimostrare la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e per la valutazione di tale capacità da parte di valutatori interni ed esterni. Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, la cui applicazione può essere utilizzata da unazienda per dimostrare la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e per la valutazione di tale capacità da parte di valutatori interni ed esterni.

13 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it12 Sistema qualità 1 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 2 - RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 3 - GESTIONE DELLE RISORSE 4 - REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO 5 - MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO 1 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 2 - RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE 3 - GESTIONE DELLE RISORSE 4 - REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO 5 - MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO

14 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it13 Protocolli Procedure di sistema Istruzioni di lavoro Sistema qualità La documentazione Sistema qualità La documentazione Documenti di registrazione Manuale Qualità

15 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it14 Sistema qualità Il Progetto Sistema qualità Il Progetto Fasi Contenuti Pianificazione del - identificazione delle attività necessarie progetto - definizione calendario e gruppi di lavoro Approvazione del - la Direzione approva il piano di lavoro progetto ed autorizza linizio operativo Predisposizione - i gruppi di lavoro impostano le procedure, le documentazione istruzioni e gli altri documenti di sistema Emissione della - la documentazione, approvata dalla Direzione, documentazione viene emessa in via sperimentale Primo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno lapplicazione e propone le azioni correttive Redazione del - il Responsabile Qualità definisce limpostazione Manuale Qualità del Manuale e provvede alla sua redazione

16 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it15 Sistema qualità segue il progetto Sistema qualità segue il progetto Fasi Contenuti Riesame della - il Vertice aziendale riesamina ed approva Direzione tutta la documentazione ed il Manuale Secondo audit - il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno il funzionamento del sistema e propone le eventuali azioni correttive Riesame della - il Vertice aziendale valuta ed approva le azioni Direzione correttive e gli aggiornamenti del sistema Emissione del - dopo le azioni correttive il Vertice aziendale Manuale Qualità approva ed emette il Manuale Qualità Certificazione - lEnte certificatore esamina la documentazione, verifica il sistema e rilascia il certificato Azioni correttive - in caso di non conformità che non consentono (eventuali) la certificazione si attuano le correzioni al sistema

17 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it16 Sistema di gestione per la qualità


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