La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."— Transcript della presentazione:

1 Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 La causa del sottosviluppo è da ricercare nella bassa produttività dei fattori produttivi: capitale fisico; capitale umano; tecnologia; capitale sociale.

3 La necessità di capitali stranieri per finanziare gli investimenti e lo sviluppo ha avviato la spirale del debito dei Paesi poveri. Il commercio internazionale può essere dannoso per le economie dei Paesi in via di sviluppo quando: modifica la distribuzione del reddito a vantaggio dei proprietari delle risorse; il modello di specializzazione assegna loro la sola produzione di beni agricoli; le ragioni di scambio con i prodotti dei Paesi ricchi peggiorano costantemente.

4 Affinché oltre la crescita ci sia anche sviluppo è necessario che la crescita del reddito pro capite sia accompagnata da politiche che migliorino le condizioni di vita della popolazione. Le condizioni per lo sviluppo dei Paesi poveri sono: una politica di redistribuzione delle risorse; un processo di democratizzazione; una politica di diversificazione della base produttiva.


Scaricare ppt "Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo."

Presentazioni simili


Annunci Google