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TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.

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1 TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE

2 TAKE CARE S.r.l. IL MARCHIO TUSCIA VITERBESE: PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE

3 TAKE CARE S.r.l. SCOPO DEL PROGETTO IL PROGETTO HA UN CARATTERE COMMERCIALE ED HA COME OBBIETTIVO QUELLO DI VENDERE MEGLIO LA TUSCIA VITERBESE IN FORZA DEI FATTORI AMBIENTALI E DELLE TRADIZIONI CHE LA CONTRADDISTINGUONO. VENDERE I SUOI PRODOTTI ED I SUOI SERVIZI CARATTERIZZANDOLI PER LALTA QUALITA E DOTANDOLI DI UN BRAND RICONOSCIBILE. TALE INTERVENTO SI RENDE UTILE SOPRATTUTTO CONSIDERANDO LA CARATTERISTICA DELLECONOMIA DELLA TUSCIA VITERBESE, FATTA DI MOLTE PICCOLE AZIENDE ARTIGIANALI E DI POCHE REALTA VERAMENTE INDUSTRIALI. AZIENDE COMUNQUE CONCENTRATE NEL SETTORE AGROALIMENTARE, POCO APERTE AI MERCATI INTERNAZIONALI E MOLTO DIPENDENTI DAL MERCATO ROMANO.

4 TAKE CARE S.r.l. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO Il PROGETTO DI MARCHIO COLLETTIVO TUSCIA VITERBESE NASCE NEL 2002 ED INIZIA NEL 2003 SU INZIATIVA DELLA CAMCOM DI VITERBO. IL PROGETTO SI E ARTICOLATO IN QUATTRO FASI: > SCELTA DEL MARCHIO: SEMPLICE E CON FORTE ASSOCIAZIONE ALLA IDENTITA DEL TERRITORIO (IN QUESTO CASO SI E SCELTA LA MATRICE ETRUSCA). SUA REGOLAMANTAZIONE. > QUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO (CARTELLONISTICA, PUBBLICAZIONI ETC.) CHE VIENE IDENTIFICATO CON IL MARCHIO COLLETTIVO.

5 TAKE CARE S.r.l. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PROGETTO > SVILUPPO DISCIPLINARI TECNICI PER PRODOTTI (AD OGGI 9: VINO, PATATA, OLIO, CERAMICA ETC.) E SERVIZI (HOTEL, AGRITURISMI ETC.). QUINDI: MARCHIO DI QUALITA. SOLO LE AZIENDE CHE RIPSETTANO I DISCIPLINARI POSSONO CHIEDERE LUTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO. > INIZIATIVE RIVOLTE AL MERCATO ED ALLE AZIENDE :PARTECIPAZIONE A FIERE COLLETTIVE, FESTE ENOGASTRONOMICHE, PUBBLICITA RADIO, REGISTRAZIONE DEL MARCHIO A LIVELLO INTERNAZIONALE, ORGANIZZAZIONE SEMINARI E INCONTRI CON BUYERS (ES. GERMANIA ), VETRINA INTERNET, SVILUPPO RETE DI NEGOZI SPECIALIZZATI A MARCHIO COLLETTIVO.

6 TAKE CARE S.r.l. RISULTATI E PUNTI CRITICI UNINDAGINE SVOLTA RECENTEMENTE HA EVIDENZIATO ALCUNI RISULTATI POSITIVI: > ESISTE UNA CERTA CONOSCENZA DEL MARCHIO DA PARTE DEI COSUMATORI. > ALCUNI BUYERS TEDESCHI DI PRODOTTI AGRO- ALIMENTARI PREFERISCONO TRATTARE CON PRODUTTORI CHE UTILIZZANO IL MARCHIO COLLETTIVO. > ALCUNI PRODUTTORI HANNO DICHIARATO DI AVER AUMENTATO LE VENDITE GRAZIE ALLUTILIZZO DEL MARCHIO.

7 TAKE CARE S.r.l. RISULTATI E PUNTI CRITICI PUNTI CRITICI. > IL NON COMPLETO RISPETTO DELLE REGOLE DI UTILIZZO DEL MARCHIO DA PARTE DELLE AZIENDE ( IMMAGINE COORDINATA DEL MARCHIO). > NON SI E ANCORA RIUSCITI A VALUTARE I RISULTATI PRATICI DELLUSO DEL MARCHIO SULLE VENDITE DELLE AZIENDE PARTECIPANTI. > COSTO DELLO SVILUPPO DEL PROGETTO (ALCUNI SONO STATI CONDIVISI CON ALTRE CAMERE DI COMMERCIO) LO SVILUPPO DI UN MARCHIO COLLETTIVO TERRITORIALE E DI QUALITA E UNOPERAZIONE LUNGA CHE NECESSITA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA, COSTANTE ED AMPIA DEI SOGGETTI ECONOMICI E ISTITUZIONALI DEL TERRITORIO.

8 TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 Domande ?


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