La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classi 5° Scuola primaria Bienno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classi 5° Scuola primaria Bienno"— Transcript della presentazione:

1 Classi 5° Scuola primaria Bienno
L’ALPINO rappresenta “L’Italia semplice che crede nell’uomo senza considerarlo per i soldi che ha in tasca, che sente l’amicizia nel modo autentico, che tiene conto della sacralità della patria, che ha pas- sione per la montagna …” Vittorio Brunelli

2 Classi 5° Scuola primaria Bienno
Gli alpini, i volontari, giovani e meno giovani, si ritro-vano non solo per le sfilate, per l’allegria e per la bal-doria, ma ogniqualvolta ci sia bisogno di braccia forti, visi amici, sorrisi cordiali. Sono loro gli angeli volontari, pronti ad un lavoro duro, instancabili sempre presenti là dove la natura si ribella, dove sempli-cemente c’è un bisogno.

3 Classi 5° Scuola primaria Bienno
“Come l’aquila che vola libera tra il cielo e i sassi siamo sempre diversi siamo sempre gli stessi. Hai fatto il massimo ma il massimo non è bastato e non sapevi piangere e adesso che hai imparato non bastano le lacrime per impastare il calcestruzzo.”

4 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
“Per ogni alpino il suo cappello è come una bandiera, è sempre in-sieme a lui e in tempo di guerra asciuga sudore e lacrime”. “Il cappello per un alpino signifi-ca tutto come la famiglia, l’one-stà e l’amicizia vera”.

5 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
Mi ha colpito la cattura dei 41 soldati Au- striaci: gli Alpini li trattarono benissimo; mi ha meravigliato perché non li hanno fucilati, ma hanno offerto loro coperte, del brodo caldo e poi li hanno condotti in carcere”. “Gli Alpini se uccidevano un nemico recupe- ravano il corpo e lo mettevano in una tomba perché era uno come loro: un Uomo”.

6 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
“Ricordo il terremoto del Friuli del 1976 quando ero militare a Merano. Mi impressionò molto quando all’adunata del mattino il colonnello chie- se a tutti i giovani alpini di 20 anni, chi volesse partire volontario per il Friuli. C’era tanta gente da aiutare, gente sotto le case crollate da salvare. Fu bellissimo fare un passo avanti e dare la no- stra disponibilità. Tutti avremmo voluto andare: alpini hanno risposto PRESENTE!”

7 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
Essere presenti alle adunate vuol dire non dimenticarsi di tanti giovani morti per la libertà della nostra Italia e per dire ad alta voce – MAI PIU’ GUERRE-”. Per un alpino ritrovarsi con i propri compagni significa rinsaldare l’amicizia, incontrare tanti commilitoni della naja e senso di commozione nel ricordo di quanti sono – ANDATI AVANTI-”.

8 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
Il canto è nel DNA dell’alpino, è una tradizione”. “Il canto accompagna l’alpino dal momento in cui partecipa alla naja fino al momento in cui muore”. “In tempo di guerra cantare era un modo per superare le paure, le difficoltà, il modo migliore per farsi coraggio e rimanere uniti”. “Le canzoni alpine sono in genere tristi perché sono nate sui campi di battaglia dove si viveva tra morte e dolore. In tempo di pace le canzoni alpine vengono cantate con gioia anche se commuovono”. “Il canto non è sempre felicità, è più facile vedere un alpino cantare con gli occhi bagnati di lacrime perché le loro canzoni sono ricche di ricordi”.

9 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
La cultura alpina poggia su valori sem-plici, sani che in ogni persona sono moti-vo di crescita e di arricchimento; rappresenta cioè un modo per vivere da giusti la propria esistenza”. “L’altruismo e il volontariato sono le basi per una vita serena in armonia con tutti”.

10 Classe 5° Scuola primaria Berzo Inferiore
“Tutti noi dobbiamo ringraziare gli alpini per i sacrifici che hanno compiuto in passato per darci la libertà e per averci trasmesso l’importanza dei valori: la Patria, la Famiglia, la Pace, la Libertà, l’Amicizia, il Senso del Dovere e del Sacrificio”. “A noi bambini fa riflettere molto la dedizione che gli alpini hanno verso la Patria e la famiglia, per-ché ancora oggi essi salverebbero questi valori senza mai “ mollare” sacrificando la propria vita”.


Scaricare ppt "Classi 5° Scuola primaria Bienno"

Presentazioni simili


Annunci Google