La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare."— Transcript della presentazione:

1 COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare i fenomeni naturali con funzioni matematiche? Noi abbiamo tentato di dare risposta a questa domanda occupandoci di problemi relativi alla crescita di una popolazione.

2 Andamento di una popolazione isolata
DEMOGRAFIA: Scienza che studia l’andamento della popolazione. NASCE con Malthus ( ). LA SUA TEORIA: crescita popolazione in progressione geometrica(1, 2, 4, 8, 16, 32…) crescita risorse alimentari in progressione aritmetica(1, 2, 3, 4, 5, 6…) CONCLUSIONE:Aumentando la popolazione, diminuiscono progressivamente le risorse alimentari disponibili. Grafico dell’andamento popolazione-risorse: Il divario tra le due diventa sempre maggiore.

3

4 Grafico di una progressione geometrica
a>0 (incremento demografico) -1<a<0 (decremento demografico)

5

6

7

8 TORNA INDIETRO


Scaricare ppt "COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare."

Presentazioni simili


Annunci Google