La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSE UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSE UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare."— Transcript della presentazione:

1 COSE UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare i fenomeni naturali con funzioni matematiche? Noi abbiamo tentato di dare risposta a questa domanda occupandoci di problemi relativi alla crescita di una popolazione.

2 DEMOGRAFIA: Scienza che studia landamento della popolazione. NASCE con Malthus ( ). LA SUA TEORIA: crescita popolazione in progressione geometrica(1, 2, 4, 8, 16, 32…) crescita risorse alimentari in progressione aritmetica(1, 2, 3, 4, 5, 6…) CONCLUSIONE:Aumentando la popolazione, diminuiscono progressivamente le risorse alimentari disponibili. Grafico dellandamento popolazione-risorse: Il divario tra le due diventa sempre maggiore.

3

4 a>0 (incremento demografico) -1

5

6

7

8 TORNA INDIETRO


Scaricare ppt "COSE UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare."

Presentazioni simili


Annunci Google