La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

domanda risposta Da cosa è formato lapparato locomotore? È formato dai muscoli e dallo scheletro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "domanda risposta Da cosa è formato lapparato locomotore? È formato dai muscoli e dallo scheletro."— Transcript della presentazione:

1

2

3 domanda risposta Da cosa è formato lapparato locomotore? È formato dai muscoli e dallo scheletro

4 Lo scheletro buono Se per caso,andando,a spasso, ti dovesse capitare di vedere qualche osso, non ti devi proccupare, Né gridare a più non posso Né strillare come ossesso: per scheletrico che sia è solo ossa mamma mia. Uno scheletro cosè? Un po dossa alla riscossa ! Se noi fossimo senza ossa, non staremo neanche dritti noi saremo pappa lessa dei mollissimi relitti; Per lo scheletro che abbiamo noi in terra non caschiamo: sono utili le ossa perché reggon la carcassa! Dunque se, nel tuo cammino, uno scheletro vedrai, prima fagli un bel inchino, così lo saluterai, poi lascialo che vada lungo la sua strada: sono solo quattro ossa che si son date una mossa (R.piumini,Le canzoni dell albero azzurro)

5 la nostra immagine nuda non è altrettanto bella Guardati se non ci credi

6 Hai visto da quante ossa diverse siamo fatti ? PiatteBacino LungheFemore CorteDita Li possiamo classificare in …

7 Guarda che cosa posso fare con tutte queste ossa … Sai perché mi posso muovere così agilmente ?

8 Vai avanti

9 Le articolazioni sono delle ossa legate fra loro, esse possono compiere un movimento. Sono classificate in: fisse cioè che non possono compiere un movimento ; semimobili che possono compiere un movimento parziale e infine quelle mobili che compiono un movimento ampio. Un tipo di articolazione mobile può essere quella del ginocchio. Un articolazione fissa può essere il cranio, mentre quella semimobile è quella della colonna vertebrale.

10 Fisse semimobili mobili Un articolazione è un insieme di ossa e muscoli che collaborano per svolgere una determinata funzione. Si classificano in: mobili,semimobili,fisse. Cranio Ginocchio Vertebra

11 Meno male che la natura ha pensato bene di ricoprire le mie ossa con … COSI TUTTO NUDO SONO PROPRIO BRUTTO

12

13

14

15

16

17 VOLONTARIINVOLONTARI Un muscolo volontario è un muscolo che si mette in funzione quando il cervello gli invia un segnale. Esso è attaccato alle ossa per mezzo di un robusto cordone chiamato tendine. Un muscolo involontario agisce indipendentemente dalla tua volontà. Esempi: cuore, polmoni, intestino ecc.

18 La scansione del nostro corpo : Non mi interessa più


Scaricare ppt "domanda risposta Da cosa è formato lapparato locomotore? È formato dai muscoli e dallo scheletro."

Presentazioni simili


Annunci Google