La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Break dance. Che cosa è la Break Dance? La break-dance è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza: 1.per le rotazioni sulle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Break dance. Che cosa è la Break Dance? La break-dance è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza: 1.per le rotazioni sulle."— Transcript della presentazione:

1 La Break dance

2 Che cosa è la Break Dance? La break-dance è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza: 1.per le rotazioni sulle ginocchia, sulla schiena e addirittura sulla testa 2.per le mosse frammentate 3.per i passi acrobatici 4.ma, soprattutto, per il contatto con il suolo, che dà vita a movimenti mai studiati precedentemente nella storia della danza occidentale

3 Il breaking italiano Per convenzione, la sua nascita viene stabilita intorno alla fine degli anni 60 a New York, dove veniva usata dalle gang per sfidarsi. Il breaking in Italia giunse nei primi anni 80 dove divenne essenzialmente lo stile musicale proprio dei centri sociali e delle situazioni antagoniste: si riscopre il potere della parola per raccontare storie di denuncia politica e sociale. Uno dei luoghi storici del breaking italiano è il Teatro Regio di Torino

4 Il riscaldamento Il riscaldamento è molto importante per i movimenti.Se il riscaldamento viene fatto scorrettamente ci si può far male. Il riscaldamento deve essere fatto soprattutto di braccia, di collo e di gambe. Per far bene il riscaldamento bisogna sentire i muscoli tirare molto.

5 Alcuni esercizi 1.Aprire le gambe e stare in piedi, le mani vanno fatte toccare per terra e toccare più internamente possibile. 2.Il braccio deve essere posato sulla spalla e laltro braccio bisogna tirarlo leggermente,così anche per laltro. 3.Per riscaldare il collo bisogna girare la testa in senso prima orario e poi antiorario. Questo riscaldamento serve per i movimenti a terra per mantenere il collo ben eretto. Il collo deve essere riscaldato soprattutto per i movimenti a testa in giù e girare,i così detti hadspin.

6 I movimenti I movimenti del breaching sono movimenti presi dalla vecchia scuola: solo più tardi è nato lhip-hop e la vecchia scuola ormai si chiama new-stil. I movimenti sono molti come per esempio: windmill,il dace floor,tomas ecc………

7 I movimenti giusti

8 Alcuni consigli I movimenti sono specifici e ben calibrati: se vengono fatti in modo sbagliato ci si può rompere un osso quindi se si capisce che quel movimento è abbastanza difficile, si consiglia di non provare senza adeguata preparazione. i movimenti sono complicati e tecnici. Ma la cosa più importate da fare è allenarsi duramente come per esempio 2 ore al giorno.

9 I vestiti I vestiti usati regolarmente sono: pantaloni molto larghi, maglietta molto larga:tipo basket, scarpe larghe per un miglior movimento dei piedi (tipo etnies converse), niente canottiera per evitare elevata sudorazione, un doppio strato di calzini per evitare distorsioni della caviglia, box (mutande)nere e aderenti(elasticizzate).

10 I b-boy I ballerini della break- dance si chiamano b-boy, ma non tutti sono dei b-boy perché i b-boy sono dei ragazzi che la notte girano in città per fare dei murales e sanno ballare a perfezione la break.

11 Graffiti di b-boy

12 Foto b-boy

13 Piccolo glossario B-Boy: Da "breakbeat boy", ragazzo che balla la break dance, ragazzo appartenente alla cultura Hip hop B-Girl: Ragazza che ha un ruolo attivo all'interno della crew o che è propriamente una breaker Bombardare: (da bombing) Dipingere illegalmente una superficie con il proprio nome

14 Piccolo glossario Street: Pezzi realizzati per strada spesso colorati solo con l'argento Writing: Forma di espressione della cultura Hip Hop messa in atto dal writer. Lo scrivere sui muri, sui treni, sulle tele o dovunque sia possibile lasciare il proprio messaggio utilizzando vernici spray Pezzo: Ciò che viene definito erroneamente graffito Tag: Firma del writer, nome che lo identifica chiamato anche 'street name'. La tag è una sola ma sempre più di frequente i writer tendono ad averne più di una

15 relazione Questo progetto lha iniziato da solo Samuele poi ci siamo accorti che anche a jacopo piaceva lo stesso progetto. Così abbiamo deciso di farlo insieme per far capire ai ragazzi cosa pratichiamo e cosa studiamo in maniera avanzata non come lo studio scolastico.Lo studio e la danza sono molto interessanti da capire e studiare perché è come vivere in un altro mondo!!!!!!!!!Perché è tutta unaltra cultura, ci sono poche leggi come:si può scrivere sui muri senza divieti ma con orgoglio,danzare per le strade mostrando la propria bravura. Facendo questo progetto ci siamo divertiti perché è una cosa a cui noi teniamo molto. Abbiamo lavorato con molto sforzo perché dovevamo ricordarci tutte le cose che abbiamo imparato grazie a libri, dvd e video scaricati da internet.

16 Fine Grazie per aver scelto di leggere questo progetto


Scaricare ppt "La Break dance. Che cosa è la Break Dance? La break-dance è un tipo di danza che viene esibita per strada e si caratterizza: 1.per le rotazioni sulle."

Presentazioni simili


Annunci Google