La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

16.6.2008Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova1 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dai.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "16.6.2008Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova1 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dai."— Transcript della presentazione:

1 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova1 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dai Web Confindustria-DIXET-Camera di Commercio Genova

2 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova2 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dal Web Ferrero

3 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova3 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dai Web di aziende innovative

4 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova4 La parola innovazione evoca…. un miglioramento incrementale di un processo o di un prodotto un nuovo canale di offerta del servizio ………….. un nuovo prodotto/servizio (stessa categoria) un nuovo prodotto/servizio (nuova categoria) ……………. un salto… un prodotto che prima non cera: la Nutella ? la lambretta ? le schede telefoniche a ricarica ? … un nuovo modello di business/di servizio incrementale radicale INNOVAZIONEINNOVAZIONE

5 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova5 INNOVAZIONE. Che cosa sta succedendo di importante nel mondo ? P&G catturare le idee dal mondo Il nuovo paradigma catturare le idee dal mondo conquista le grandi multinazionali in Usa ed Europa: 1. P&G in 5 anni il 50% dei nuovi prodotti deriverà da open innovation e il 50% dalla R&D interna. 1. P&G avvia nel 2000 una nuova strategia di Ricerca&Sviluppo ponendosi questo obiettivo: in 5 anni il 50% dei nuovi prodotti deriverà da open innovation e il 50% dalla R&D interna. connect and develop n P&G conia il nuovo acronimo C&D, connect and develop, per la propria Ricerca n Gli obiettivi vengono raggiunti e superati nel 2006

6 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova6 Fonte. Procter & Gamble

7 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova7 INNOVAZIONE. Focus sul business case P&G Perché P&G decide nellanno 2000 una nuova strategia dellinnovazione adottando la leva open innovation? Perché P&G decide nellanno 2000 una nuova strategia dellinnovazione adottando la leva open innovation? (nuovo Presidente Mr. Lafley) Quattro motivi strategici: 1.Crescita. 1.Crescita. Ogni anno lazienda vuole crescere di 4 miliardi di $ di fatturato. La R&D interna non riuscirà a tenere testa a questo tasso e sarà freno dello sviluppo. 2.Time to market. 2.Time to market. Lesperienza esterna, i successi ed i fallimenti esterni, sono delle competenze che accelerano lo sviluppo del prodotto. In sei mesi ed otto settimane Steve Jobs riesce a ideare, ingegnerizzare e produrre i-POD.

8 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova8 INNOVAZIONE. Focus sul business case P&G Perché P&G decide nel 2000 una nuova strategia dellinnovazione adottando la leva open innovation? 3.Costi. 3.Costi. La Ricerca esterna è costituita da alcuni milioni di persone, molte in Asia, e produce a costi inferiori a quelli degli Usa. 4.Cross-innovation 4.Cross-innovation. Laccesso al mercato mondiale permette di accedere a settori molto diversi dai nostri con soluzioni inusuali ma trasferibili.

9 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova9 INNOVAZIONE. Focus sul business case P&G P&G reinventa anche il come inventare ed agisce sulla propria struttura P&G reinventa anche il come inventare ed agisce sulla propria struttura con queste scelte: 1.Una nuova posizione di Vice President Innovation & Knowledge 2.New roles: 70 technology entrepreneurs per lo scouting globale dellinnovazione; managers per interfacciare i broker dellinnovazione; legali per nuovi contratti col mondo open; formatori per avviare il cambiamento e gestire la sindrome NIH del not invented here

10 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova10 INNOVAZIONE. Che cosa sta succedendo di importante nel mondo ? LEGO Lego la collaborazione di Clienti già nella fase di ideazione del nuovo prodotto 2. Lego decide nel 2004 di sviluppare la nuova linea di robots Mind Storms con la collaborazione di Clienti già nella fase di ideazione del nuovo prodotto nI Clienti entrano, su richiesta dellazienda, nel processo dellinnovazione come comprimari MA …Eric von Hippel (MIT) che ha studiato il fenomeno degli utilizzatori che innovano autonomamente con le risorse locali e che vengono poi seguiti con ritardi da 1 a 5 anni dalle imprese manifatturiere (libro democratizing innovation) ci spiega che il ruolo dellutente è ancora più rilevante di quanto si possa immaginare dal caso Lego

11 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova11 INNOVAZIONE. Che cosa sta succedendo di importante nel mondo ? I BROKERS 3. Un primo effetto a livello globale è la nascita di aziende che collegano il mondo della Ricerca open con le grandi multinazionali, i BROKER nNinesigma, Innocentive, Yet2comYourEncore nNinesigma, Innocentive, Yet2com, YourEncore sono oggi i quattro BROKER che a livello globale interfacciano il mondo dellopen innovation (stimato da 1 a 3 milioni di ricercatori) con le grandi aziende, soprattutto manifatturiere

12 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova12 Corporate R&D Center Immediate access to future thought Nodes represent new ideas, technologies, and cross- boundary approaches Expandable network means lower capital investment Emergence of Open Innovation Fonte: Ninesigma 2007

13 The Network of Solution Providers n Solution Providers from across the innovation community: u From the obvious leaders such as MIT, Oxford, Dow Chemical and Goodyear… u To the specialty researchers that can provide unobvious solutions

14 n Manage Distribution of Top Needs u Access to the global research and innovation community u Unobvious technology and innovation connections n Proactive Approach u RFP process helps define the need u Request for Proposals (RFPs) are non-confidential n Accelerate Connections, Improve Decisions u Typically receive proposals per RFP u Over 50% respondents typically unknown by client NineSigma Value Advantage

15 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova15 How does the NineSigma process work? Project defined and needs developed Stage Gate Review Process Project Plan2 final partners5 candidates START Project Kick-Off Negotiate Research Contract On-site proposal analysis Budget, Timing, Milestones 16 proposals received Inclusions / Exclusions ~3,000 s sent by NineSigma Initial project scoping with NineSigma Write the RFP RFP Solicitation RFP Approval and Targeting Write JDAs Client review of responses Client / NineSigma collaboration Accelerates Connections with New Innovation Partners

16 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova16 Example Pilot Program timeline … PILOT PROGRAM OVERVIEW Tasks Execute contract Assign Champion Kick-off meeting Project selection RFP creation workshop Create RFPs Issue RFPs Report Out Meeting Evaluate proposals Lessons learned workshop Week

17 n Manage Distribution of Top Needs u Access to the global research and innovation community u Unobvious technology and innovation connections n Proactive Approach u RFP process helps define the need u Request for Proposals (RFPs) are non-confidential n Accelerate Connections, Improve Decisions u Typically receive proposals per RFP u Over 50% respondents typically unknown by client NineSigma Value Advantage

18 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova18 INNOVAZIONE. Che cosa sta succedendo di importante nel mondo ? Out licensing open è simmetrico 4. Un secondo effetto è la presa di coscienza che il modello open è simmetrico. Ossia che le multinazionali non solo comprano ma anche vendono: offrono brevetti e know how al mercato. Esempi: Out-licensing versus in-licensing (Ericsson, Nokia, Philips, IBM, Qualcomm, Intel, Texas Instruments) Spin-outs versus spin-in (Lucents from AT&T, Schiper from Thorn EMI) Out-sourcing of development versus in-sourcing (IDEO for HP, Apple, Samsung; Wipro e Infosys in India; Acer)

19 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova19 INNOVAZIONE. Quali sono i fenomeni chiave ? 5. Lorganizzazione 5. Lorganizzazione dellinnovazione ha peculiarità: la separazione nuovi paradigmi come la separazione; nuovi ruoli come lo sponsor ed il leader; nuovi processi, anche abilitati e/o supportati dallICT. Jay Galbraith:

20 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova20 INNOVAZIONE. Che cosa sta succedendo di importante nel mondo ? Open innovation catturare le idee dal mondo Il nuovo paradigma catturare le idee dal mondo conquista le grandi multinazionali in Usa ed Europa Henry Chesbrough, nel 2003, divulga i concetti e crea un logo, quello di open innovation, che formalizza e rende visibile un fenomeno dirompente, quello delle multinazionali che passano da una strategia focalizzata allinterno (R&D) ad un processo di innovazione più aperto (C&D) n Le buone idee non nascono solo nei grandi centri proprietari delle multinazionali ma in centinaia di migliaia di centri piccoli e molto creativi in tutto il mondo

21 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova21 INNOVAZIONE: le invarianti n Mai più da soli ! Linnovazione ha nuovi attori gli utenti ed i dipendenti n Mai più da soli ! Linnovazione non si può basare solo sulle forze interne dedicate alla innovazione. Linnovazione ha nuovi attori e sono gli utenti ed i dipendenti n Strategia duale nellinnovazione out-licensing n Strategia duale nellinnovazione. Non solo in-sourcing ma anche out-licensing, spin off, spin in. n I principali innovatori sono gli utenti. n I principali innovatori sono gli utenti. Linnovazione viene elaborata, sperimentata e spinta dallutenza.

22 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova22 Lultima frontiera: Prahalad Due concetti chiave per il nuovo modello di business: Focus sul Client N=1 Focus sul Cliente Il valore è lunica, personale esperience del consumatore CHE COSA CAMBIA ? Dal servizio allesperienza (anche co-creata col Cliente) R=G Focus sullaccesso alle risorse Nessuna azienda è capace di soddisfare ogni singola esperienza del Cliente. La soluzione sta nellacceder ad un grande numero di aziende e competenze in tutto il mondo. CHE COSA CAMBIA ? Dalla proprietà delle conoscenze allaccesso alle risorse dellECOSISTEMA Source: C.K. Prahalad, M.S.Krishnan – The New Age of Innovation, 2008

23 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova23 Quanto contano le persone nel processo innovativo ? nLe domande giuste sono altre: Di quali ruoli e persone stiamo occupandoci ? Quali competenze mancano nel processo di innovazione ?

24 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova24 Innov- action nUn programma che porta a conclusione progetti innovativi e sviluppa processi e competenze delle persone coinvolte nellinnovazione: inventori, sponsor, capiprogetto

25 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova25 Coaching Lidea forte il mio progetto La buona idea il mio progetto Lidea vincente il nostro progetto Lidea viva il nostro progetto

26 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova26 Il programma Innov-action: i moduli 1° ciclo: INVENZIONE La buona idea Catturare idee dal mondo La creatività disciplinata 2° ciclo: SOLUZIONE Lidea forte I metodi di problem solving strutturati e il ruolo dellintuizione I progetti impossibili 3° ciclo:ESPRESSIONE Lidea vincente Essere in sintonia Avere impatto CONCLUSIONE Lidea viva Valorizzare le innov-azioni realizzate

27 Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova27 Dove mi trovate: Blog Open innovation Blog Inform-azione Social network Open innovation https://www.xing.com/net/openinnovation/ Scuola di Coaching Ninesigma Dove mi trovate: Blog Open innovation Blog Inform-azione Social network Open innovation https://www.xing.com/net/openinnovation/ Scuola di Coaching Ninesigma https://www.xing.com/net/openinnovation/ https://www.xing.com/net/openinnovation/


Scaricare ppt "16.6.2008Renzo Provedel, Fareimpresa per workshop DIXET-Confindustria, Genova1 Esploriamo lINNOVAZIONE insieme La passione per linnovazione Immagini dai."

Presentazioni simili


Annunci Google