La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio di Greenwich in Inghilterra. E' quello segnato con 0°. Polo Nord Polo Sud Questi a lato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio di Greenwich in Inghilterra. E' quello segnato con 0°. Polo Nord Polo Sud Questi a lato."— Transcript della presentazione:

1

2 Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio di Greenwich in Inghilterra. E' quello segnato con 0°. Polo Nord Polo Sud Questi a lato sono i meridiani, delle linee tracciate dal polo Nord al polo Sud.

3 Il punto P si trova sul meridiano 80° E. 80° E rappresenta la LONGITUDINE del punto P. E O A partire da questo si contano i meridiani verso EST o verso OVEST. est ovest

4 Qui invece vediamo i paralleli, cerchi paralleli all'equatore che è anche il parallelo di riferimento ed è quindi segnato da 0°.

5 A partire da questo riferimento si contano i paralleli verso NORD o verso SUD. sud nord Il punto P si trova sul parallelo 60° N 60° N rappresenta la LATITUDINE del punto P.

6 Il punto P si trova a 80° di LONGITUDINE EST ed a 60° di LATITUDINE NORD est nord

7 Gli angoli della latitudine e della longitudine si misurano con riferimento al centro della terra.

8

9 Meridiano 0° di Greenwich Parallelo 0° Equatore

10


Scaricare ppt "Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio di Greenwich in Inghilterra. E' quello segnato con 0°. Polo Nord Polo Sud Questi a lato."

Presentazioni simili


Annunci Google