La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!"— Transcript della presentazione:

1 IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!

2 Un pò di numeri Nel 2005 abitavano a Milano stranieri di cui: 76,1% con la residenza 7,2% con il permesso di soggiorno ma senza residenza 16,7% irregolari

3 Ancora un pò... Le comunità più rappresentate a Milano sono: Filippini (16,4%) Egiziani (12,9%) Peruviani (8,5%) Cinesi (8%) Ecuadoregni (7,6%)

4 Conosci la tua città? In quale periodo queste comunità hanno avuto un grande incremento? In quale periodo queste comunità hanno avuto un grande incremento? Quali di queste hanno già una seconda generazione? Quali di queste hanno già una seconda generazione?

5 Vediamo.... Periodo di incremento delle comunità: Periodo di incremento delle comunità: Egiziani 1979 Egiziani 1979 Cinesi 1985 Cinesi 1985 Filippini 1990 Filippini 1990 Ecuadoregni 1996 Ecuadoregni 1996 Peruviani 1997 Peruviani 1997

6 Altri numeri.... Il 90,8% degli stranieri residenti a Milano ha meno di 50 anni. Il 90,8% degli stranieri residenti a Milano ha meno di 50 anni. A Milano nel 2004 risultavano cittadini stranieri minori uguale al 21% del totale dei minori milanesi. A Milano nel 2004 risultavano cittadini stranieri minori uguale al 21% del totale dei minori milanesi. Dal 2002 al 2004 gli alunni stranieri sono cresciuti del 25% ogni anno. Dal 2002 al 2004 gli alunni stranieri sono cresciuti del 25% ogni anno.

7 Le metropoli nord-europee Nelle metropoli di Berlino la comunità Turca è già arrivata alla 3º/4º generazione. Nelle metropoli di Berlino la comunità Turca è già arrivata alla 3º/4º generazione. La stessa cosa vale per la comunità dei Magrhebini a Parigi. La stessa cosa vale per la comunità dei Magrhebini a Parigi. Questo dipende dal fatto che entrambe le città sono mete dei flussi migratori da più di 50 anni. Questo dipende dal fatto che entrambe le città sono mete dei flussi migratori da più di 50 anni.

8 Le metropoli sud-europee Milano e Barcellona diventano meta consistente di flussi migratori solo tra la fine degli anni 80 e linizio dei 90. Milano e Barcellona diventano meta consistente di flussi migratori solo tra la fine degli anni 80 e linizio dei 90. Lo stesso fenomeno si verifica nelle altre metropoli dellEuropa meridionale. Lo stesso fenomeno si verifica nelle altre metropoli dellEuropa meridionale. In queste città si arriva per pochissime comunità solo alla 2º generazione. In queste città si arriva per pochissime comunità solo alla 2º generazione.

9 La segmentazione del mercato del lavoro Proviamo ad individure almeno 5 categorie di lavoro principalmente svolto dai migranti

10 LE 5 P Le categorie del lavoro migrante sono riassumibili nelle 5 p: Le categorie del lavoro migrante sono riassumibili nelle 5 p: 1. Precari 2. Pagati poco 3. Pesanti 4. Pericolosi 5. Penalizzanti socialmente

11 I confini interni della metropoli Anche per la dimensione del controllo dei migranti nel contesto delle metropoli, rimane una differenza tra metropoli dellEuropa settentrionale e meridionale Anche per la dimensione del controllo dei migranti nel contesto delle metropoli, rimane una differenza tra metropoli dellEuropa settentrionale e meridionale

12 Metropoli nord-europee BERLIN BERLIN

13

14 PARIS

15

16 I dispositivi di controllo Uno dei principali dispositivi di controllo nelle metropoli N-Eu è la struttura stessa della rete del trasporto pubblico: Uno dei principali dispositivi di controllo nelle metropoli N-Eu è la struttura stessa della rete del trasporto pubblico: 1. Cambio di tariffe 2. Aumento dei tempi di percorrenza 3. Inesistenza di collegamenti tra diversi periferie 4. Dilatazione dello spazio

17 Metropoli Sud-Europee BARCELONA BARCELONA

18

19 MILANO

20 I dispositivi di controllo Nelle metropoli S-Eu la rete del trasporto pubblico non si è ancora strutturata come un dispositivo di controllo. Nelle metropoli S-Eu la rete del trasporto pubblico non si è ancora strutturata come un dispositivo di controllo. Secondo voi a Milano quali nodi della metropolitana potrebbero diventare confini interni alla metropoli? Secondo voi a Milano quali nodi della metropolitana potrebbero diventare confini interni alla metropoli?

21 La segregazione spaziale Ghetti interni: Ghetti interni: Nelle metropoli di recente immigrazione non si è ancora compiuto lespulsione della popolazione migrante dal centro della città. Questo perchè non si sono ancora definiti dei confini lungo i flussi di mobilità. Esistono così aree interne con alta concentrazione migrante della medesima regione geografica. Es :`p.ta Venezia, viale Padova Nelle metropoli di recente immigrazione non si è ancora compiuto lespulsione della popolazione migrante dal centro della città. Questo perchè non si sono ancora definiti dei confini lungo i flussi di mobilità. Esistono così aree interne con alta concentrazione migrante della medesima regione geografica. Es :`p.ta Venezia, viale Padova Isolazione esterna: Isolazione esterna: Nelle metropoli di consolidata immigrazione il controllo spaziale si esplica con lisolamento nella fascia esterna del tessuto urbano. Nelle metropoli di consolidata immigrazione il controllo spaziale si esplica con lisolamento nella fascia esterna del tessuto urbano. In questo modo si limita la possibilità di accesso ad alcuni servizi essenziali: In questo modo si limita la possibilità di accesso ad alcuni servizi essenziali: - Scuola - Servizi amministrativi - Luoghi di socialità - Etc...

22 Politiche securitarie Nella nostra metropoli sono implementate diverse politiche volte a controllare la mobilità sociale dei migranti: Nella nostra metropoli sono implementate diverse politiche volte a controllare la mobilità sociale dei migranti: - Patti di legalità - Decreto sui Phone Center (espulsione dal mercato del lavoro autonomo) (espulsione dal mercato del lavoro autonomo) - Delibera scuole materne - Vigili urbani nei parchi cittadini (produzione di paura) (produzione di paura)

23 IL METICCIATO METROPOLITANO Quali condizioni devono verificarsi affinchè si possa parlare di meticciato? Quali condizioni devono verificarsi affinchè si possa parlare di meticciato?


Scaricare ppt "IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!"

Presentazioni simili


Annunci Google