La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi."— Transcript della presentazione:

1 Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi il Val di Noto nel 1693.In seguito al sisma,gli architetti locali e i progettisti ed artisti venuti da fuori,diedero vita ad un sofisticato Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi il Val di Noto nel 1693.In seguito al sisma,gli architetti locali e i progettisti ed artisti venuti da fuori,diedero vita ad un sofisticato stile Barocco allo stesso tempo popolare e colto,fortemente radicato nel territorio stile Barocco allo stesso tempo popolare e colto,fortemente radicato nel territorio

2 IL Barocco di Noto è qualcosa di più che nel resto della Sicilia.André Chastel scriveva:Quel che è maggiormente significativo,è la stessa composizione della città,concepita come un vasto teatro dove ripide prospettive si formano grazie ai cornicioni nelle strade in salita. Via Nicolosi Via Nicolosi

3 Cattedrale di Noto La costruzione, iniziata tempo prima,fu ultimata nel La costruzione, iniziata tempo prima,fu ultimata nel Dopo il crollo parziale del 1996 sono stati eseguiti lunghi lavori di restauro. Dopo il crollo parziale del 1996 sono stati eseguiti lunghi lavori di restauro.

4 Chiesa del Carmine-Noto Questa chiesa è caratteriz- -zata da una bella facciata concava tipicamente barocca e da un portale decorato.

5 Magnifici esempi di balconate decorate con figure varie ed interessanti:sirene, ippogrifi, sfingi, cavalli alati ecc.

6 Duomo di Siracusa Facciata della cattedrale di Andrea Palma(1728) Basata sulla formula dellarco trionfale romano,le masse,interrotte da una facciata colonnata,creano un aspetto teatrale.

7 Ragusa Ibla, costituisce con i suoi ricordi medioevali e gli eleganti palazzi barocchi un quartiere di Ragusa,ricchissimo di fascino e di storia. Campanile che corona la chiesa di San Giuseppe,attribuita a Rosario Gagliardi o a fra Alberto Maria di San Giovanni Battista

8 Modica LA chiesa Madre di San Giorgio

9 I balconi del Barocco Ibleo Ragusa Ragusa

10 Dettagli……. Menestrello Menestrello Madre con bimbo Madre con bimbo

11 Basilica della Collegiata Catania Facciata della Basilica della Collegiata a Catania

12 Monastero di San Nicolò LArena Oggi sede della Facoltà di Lettere,Filosofia e di Lingue e Letteratura Straniere dellUniversità degli Studi di Catania,esempio tipico di barocco siciliano.

13 Interni di chiese in stile barocco La Chiesa del Gesù La Chiesa del Gesù –Palermo -( ) con abbondante utilizzo di marmo policromo su pavimentazione e a rivestimento delle pareti. La Chiesa di San Benedetto -Catania con affreschi di Giovanni Tuccari.

14 Alcuni esempi di Barocco nel capoluogo siciliano Chiesa di San Giuseppe dei Teatini Palermo Chiesa di San Giuseppe dei Teatini Palermo Chiesa Santa Teresa alla Kalsa. Chiesa Santa Teresa alla Kalsa. Palermo Palermo


Scaricare ppt "Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi."

Presentazioni simili


Annunci Google