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IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati,

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1 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 1 Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato Paolo Beria, Antonio Laurino, Alberto Bertolin, Raffaele Grimaldi

2 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 2 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni

3 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 3 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni

4 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 4 Un anno di liberalizzazione La liberalizzazione TPL (incl. servizi 2 regioni) Servizi interregionali (più di 2 regioni) Noleggi / charter Con il 1 gennaio 2014 è terminato il periodo transitorio delle concessioni esclusive, in favore di un completo regime di autorizzazioni, non esclusive. Il regime autorizzativo prevede la possibilità di competizione diretta su qualunque rotta tri-regionale, anche in concorrenza con i servizi ferroviari. “Servizi di persone effettuati su strada mediante autobus, ad offerta indifferenziata, che si svolgono in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni” - D.Lgs. 285/2005

5 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 5 Un anno di liberalizzazione L'effetto sull'offerta di autolinee Il periodo considerato, a cavallo della liberalizzazione, ha visto un complessivo aumento del numero dei corse offerte Da 286 a 380 corse/settimanali monodirezionali  +33% di corse 19 aziende hanno introdotto nuovi servizi 10 hanno chiuso servizi esistenti 23 aziende hanno mantenuto l’offerta storica Per 2 grosse aziende non abbiamo il dato 2015, probabilmente in crescita. «Servizi»: es. corsa Milano – Venezia h8:00

6 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 6 Un anno di liberalizzazione L'effetto sull'offerta di autolinee Anche in termini di frequenze settimanali la crescita del settore è evidente. Da 1.421 a 1.973 frequenze/settimanali monodirezionali  +38% di frequenze 24 aziende hanno aumentato le frequenze offerte (quasi metà) 10 hanno ridotto l’offerta, in maniera più o meno sostanziale. 17 aziende risultano invariate Per 2 grosse aziende non abbiamo il dato 2015, probabilmente in crescita.

7 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 7 Un anno di liberalizzazione L'effetto sull'offerta di autolinee Distribuzione delle aziende, per numero di frequenze monodirezionali settimanali. I newcomers sono entrati con reti estese e molte corse.

8 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 8 Un anno di liberalizzazione L'effetto sull'offerta di autolinee Alcune aziende grandi sono, cresciute meno in termini %, ma molto in valore assoluto  concentrazione. Alcune aziende medie e piccole hanno raddoppiato i servizi (o anche di più!). Decrescite, anche sostanziali in %, solo tra aziende piccole. new ??

9 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 9 Un anno di liberalizzazione Aree geografiche Con l’esclusione di un consolidamento nelle linee interne al Sud, tutte le relazioni geografiche sono cresciute significativamente.

10 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 10 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Offerta e variazione 2013-15 per comune italiano  Offerta a Sud resta più densa e capillare che altrove.  Forte crescita offerta Calabria, Basilicata, costa Adriatica e Nord  A Nord molta (nuova) offerta, ma solo centri principali (  intercity)

11 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 11 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Rete e frequenza offerta 2013, per Provincia  Nel 2013 l’offerta era principalmente nel Centro/Sud  Concentrazione su Roma  Linee lunghe dirette in Emilia, Milano, Torino e poco altro  Offerta più frammentata lungo la costa Adriatica rispetto a quella Tirrenica

12 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 12 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Rete e frequenza offerta 2015, per Provincia  Rafforzamento offerta a Sud  Nuove relazioni interne al Nord, di tipo intercity, e da Nord al Centro  Rafforzamento offerta lungo costa Adriatica

13 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 13 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Variazione rete 2013-2015, per Provincia  Rafforzamento offerta a Sud  Nuove relazioni interne al Nord, di tipo intercity, e da Nord al Centro  Rafforzamento offerta lungo costa Adriatica  la liberalizzazione NON ha portato ad una contrazione dell’offerta a Sud

14 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 14 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Variazione rete 2013-2015, per Provincia  Rafforzamento offerta a Sud  Nuove relazioni interne al Nord, di tipo intercity, e da Nord al Centro  Rafforzamento offerta lungo costa Adriatica  la liberalizzazione NON ha portato ad una contrazione dell’offerta a Sud

15 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 15 Un anno di liberalizzazione Geografia delle reti Rete dei newcomer esteri (Flixbus e Megabus)  I newcomer esteri sono entrati nel mercato italiano partendo da Nord  Estensione fino alle grandi città del Centro (Sud)  Modello di offerta molto diverso, meno capillare, principalmente in competizione con la ferrovia

16 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 16 Un anno di liberalizzazione Tipologia linee Nuovi entranti Flixbus e Megabus La nuova offerta interessa tutte le tipologie di linee, con l’esclusione di quelle con tante fermate (Nord-Sud?). I newcomers sono entrati sul segmento intercity (poche fermate).

17 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 17 Un anno di liberalizzazione Tipologia linee e variazione 2013-2015  Modifiche (aumento) delle corse in tutte le tipologie di linee  Introduzione di nuove linee di tipo Intercity tra medie- grandi città (media popolazione comuni serviti alta | varianza bassa)  Nuova offerta intercity, in competizione con il treno, soprattutto a Nord Tipologia linee A - Centri abitati solo Piccoli C - Centri abitati Piccoli e Grandi Centri abitati Grandi ed Omogenei - B Centri abitati Grandi e Molto Grandi - D C A B D

18 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 18 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni

19 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 19 Uno sguardo all’estero Casi studio europei: GERMANIA Fonte: KCW Consulting Apertura mercato - Gennaio 2013 Possibilità di vendere i biglietti tra punti oltre un raggio di 50 km di distanza tra le fermate o tra fermate con servizi ferroviari paralleli fino ad un'ora tempo di percorrenza. A quasi tre anni dall’apertura: Offerta è passata da 20 milioni di km (2012) ad oltre 135 milioni di km (2014) forniti da 50 operatori 71% del mercato in mano ad un solo operatore (MeinFernbus- Flixbus, 2015) Concorrenza intermodale (treno)

20 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 20 Uno sguardo all’estero Casi studio europei: FRANCIA Regime precedente Cabotaggio consentito solo se il 50% dei passeggeri a bordo è diretto verso località estere + 50% turnover. Legge Macron - Agosto 2015 Mercato liberalizzato sopra i 100km Possibilità di servire anche su distanze inferiori su autorizzazione / mancata risposta dell'Autorità e se le regioni non si oppongono. Ad un mese dall’apertura: 250.000 passeggeri in un mese contro i 110.000 annui del 2014! 782 partenze/arrivi al giorno su 75 città servite 700 posti di lavoro creati Fonte : Ministère de l’Economie, de l’Industrie et du Numérique

21 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 21 Uno sguardo all’estero Casi studio europei: NORVEGIA Variazione numero di aziende su servizi lunga percorrenza Milioni di passeggeri per classi di percorrenza Apertura mercato – tra 1998 e 2003 Servizi che servono due o più province. Crescita della domanda grazie a servizi ad alta frequenza TIMEkspressen per viaggiatori abituali e pendolari intorno ad alcune grandi città ed introduzione di yield management per le tariffe. Piccole aziende acquistate da grandi operatori e fusioni tra gruppi storici che operavano in joint ventures molte linee. Pochi casi di competizione diretta su relazioni O-D. Dopo 6 anni di crescita continua, inizio consolidamento del mercato Fonte: Jørgen Aarhaug et al. (2012),Deregulation of a long distance express coach market

22 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 22 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni In collaborazione con: Andrea Debernardi, Gabriele Filippini

23 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 23 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling BlaBlaCar e le altre I principali punti di forza di questo servizio sono: Una piattaforma comune in cui vengono raccolte e si possono confrontare tutte le offerte di passaggi inserite dagli utenti in tutti i paesi in cui è attivo il servizio Una community molto ampia ed attiva che assicura un ampio bacino di utenza (sia domanda che offerta) ed un controllo costante dal basso che penalizza i comportamenti impropri (sia il guidatore che i passeggeri possono inserire dei feedback sugli utenti incontrati e sull’esperienza di viaggio) CAR POOLING (o RIDE SHARING): indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine di ridurre i costi del trasporto. BlaBlaCar è la più grande piattaforma on-line al mondo per i viaggi in auto condivisi: 20 milioni di iscritti, 19 Paesi, 10 milioni di viaggi a trimestre.

24 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 24 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Il prezzo Definizione del prezzo per il conducente: Il sistema in automatico definisce un prezzo standard per singolo viaggio (5.5 centesimi / chilometro per passeggero) che il conducente può aumentare o diminuire in autonomia fino ad un massimo del 50%. Calcolo del prezzo per il passeggero: Ad oggi il sistema è in fase di revisione ed a fine 2015 sarà attivo su tutto il territorio nazionale il solo pagamento on-line tramite lo stesso sito. Per le regioni in cui il pagamento avviene on-line l’incremento di prezzo per il passeggero su quanto definito dal guidatore è così composto: (€ 0,55 + 6,60% della somma pagata al conducente per ogni posto a sedere)* (1 + IVA 22%) Alcuni esempi di tariffe: Milano – Venezia: 15-20€ (0,055 – 0,075 €/km)Roma – Pescara: 10-15€ (0,048 – 0,072 €/km) Milano – Napoli: 35-53€ (0,045 – 0,068 €/km)

25 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 25 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Rilevata 1 settimana a giugno, fuori da picchi particolari. Rilevata l’OFFERTA di passaggi, non il numero di PASSEGGERI raccolti. A. Dettaglio di tutta l’offerta da 5 origini/destinazioni significative:  Milano  Roma grandi città, con molta offerta bus/treni e molta mobilità  Napoli  Vicenza  Ancona B. Alcuni rilievi campionari anche da altre origini/destinazioni (1000 viaggi) per profilare gli utenti Metodologia medie città del Nord e Centro, con molta offerta treni (VI) e bus (AN)

26 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 26 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Milano, settimana del 15-21 giugno i. Andamento orario e settimanale dei passaggi Giorni di «morbida», A/R simili Venerdì: «punta», più partenze che arrivi. Offerta tripla Domenica: «punta» di ritorni, ma R asimmetrico Max viaggi/giorno: >900 Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

27 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 27 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Roma, settimana del 15-21 giugno i. Andamento orario e settimanale dei passaggi Giorni di «morbida», A/R simili Venerdì: «punta», più partenze che arrivi. Offerta doppia Domenica: «punta» di ritorni, ma R asimmetrico Max viaggi/giorno: ~700 Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

28 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 28 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Vicenza, settimana del 15-21 giugno i. Andamento orario e settimanale dei passaggi Giorni di «morbida», A/R simili Venerdì: «punta», più arrivi che partenze. Domenica: «punta» di partenze, ma A asimmetrici Max viaggi/giorno: ~70 Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

29 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 29 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling i. Andamento orario e settimanale dei passaggi Milano, settimana del 15-21 giugno, andamento orario per giorni Lunedì: più ritorni che partenze  pendolari settimanali, rientro al mattino presto. Martedì: giornata con pochissima offerta, no picchi Mercoledì e giovedì: simili Max viaggi/giorno: ~175 Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

30 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 30 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling i. Andamento orario e settimanale dei passaggi Milano, settimana del 15-21 giugno, andamento orario per giorni Venerdì: picco massimo alla sera in uscita  pendolari settimanali Sabato: poca offerta, ma uscite al mattino (gite? pendolari settimanali?) Domenica: picco di ritorni, tra le 15 e le 21 Max viaggi/giorno: ~175 Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

31 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 31 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling ii. Passaggi pro-capite Settimana del 15-21 giugno Passaggi pro-capite alti sia da Milano che da Vicenza. Bassissima diffusione a Roma e Napoli. Massima offerta ad Ancona: -Molto noto localmente? -Prezzi alti del treno causa affollamento? -Errori di rilievo? Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

32 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 32 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iii. Distanza e distribuzione dei passaggi La distanza media dei passaggi offerti cambia molto tra le 5 città analizzate. Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

33 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 33 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iii. Distanza e distribuzione dei passaggi Milano, settimana del 15-21 giugno, curva cumulata della distanza in linea d’aria La maggior parte dei passaggi da/per Milano è entro i 300km. Pochi entro i 500 e quasi nessuno oltre  condivisione spostamenti nel Nord Italia Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

34 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 34 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iii. Distanza e distribuzione passaggi MILANO Le principali relazioni da/per Milano risultano distribuite tra Nord e Centro Italia. I poli con maggior concentrazione dell’offerta sono Bologna [9%], Genova e Torino [entrambi al 6%].

35 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 35 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iii. Distanza e distribuzione dei passaggi Roma, settimana del 15-21 giugno, curva cumulata della distanza in linea d’aria Rispetto a Milano, i passaggi sono meno, ma il loro raggio è decisamente più ampio (fino a 500- 600km). Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

36 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 36 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iii. Distanza e distribuzione passaggi ROMA Le principali relazioni da/per Roma risultano concentrate al Nord e distribuite nel Centro/Sud Italia. I poli con maggior concentrazione dell’offerta sono Napoli [6%], Firenze [3%] e Caserta [2%].

37 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 37 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iv. Profilo dei guidatori Campione di 1000 viaggi, distribuzione dei guidatori per sesso ed età NB: il campione femminile è viziato per difetto in quanto il servizio propone dei viaggi, definiti «Viaggi Rosa», che possono essere inseriti e visualizzati solo se si accede al sito autenticandosi con un profilo femminile. Il conducente medio è un uomo di età compresa tra i 26 ed i 35 anni Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

38 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 38 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling iv. Profilo dei guidatori Le deviazioni ammesse sono impostate dall’utente per singolo viaggio e sono applicate dal sistema sia alle tappe intermedie che ai punti di partenza ed arrivo. Il Conducente ha comunque e sempre la facoltà di raccogliere o meno la richiesta di passaggio Schema Deviazioni Partenza/Arrivo Tappa Intermedia Deviazioni ammesse Campione di 1000 viaggi, preferenze sulla modifica dell’itinerario Fonte: nostre elaborazioni, in collaborazione con Studio META

39 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 39 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Carpooling e autolinee Quale competizione con le Autolinee? Il servizio sopra descritto risulta molto diffuso al Nord ma ancora poco usato al Centro-Sud (maggiore reticenza ad affidarsi a sconosciuti per un passaggio? Minor penetrazione commerciale? Minor necessità di spostamenti?). Fatta eccezione per i viaggi da/verso i poli maggiormente attrattivi (Milano e Roma in primis), la maggior parte dei passaggi offerti si sviluppa sulla media distanza (fino a 400 km). La maggior competizione con le Autolinee è quindi da riferirsi a questa distanza, mentre sui collegamenti lunghi (es. Nord-Sud) questo servizio non sembra incisivo. Sulle relazioni Intercity, al contrario, oggi il fenomeno è particolarmente visibile soprattutto nel tardo pomeriggio del Venerdì e dal primo pomeriggio della Domenica, picchi di offerta e domanda.

40 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 40 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Carpooling e autolinee Quale competizione con le Autolinee? Autolineecarpooling Lunghi viaggiBagaglio Molta offerta esistente e continua Scarsa offerta di passaggi Discontinuo Scomodità Media distanza IntercityBagaglioVelocità porta a porta Alta frequenza nei periodi di punta (es. venerdì sera) Media distanza loc. disperse / turistiche Discontinuo o assenteVelocità porta a porta Collegamenti altrimenti impossibili

41 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 41 Un nuovo modo? Prime evidenze su carpooling Autolineecarpooling Lunghi viaggiBagaglio Molta offerta esistente e continua PREZZO Scarsa offerta di passaggi Discontinuo Scomodità Media distanza IntercityBagaglio PREZZO Velocità porta a porta Frequenza nei periodi di punta (es. venerdì sera) Media distanza loc. disperse / turistiche Discontinuo o assente (PREZZO) Velocità porta a porta Collegamenti altrimenti impossibili Carpooling e autolinee Quale competizione con le Autolinee? Il fenomeno potrebbe tornare su livelli fisiologici grazie alla nuova offerta bus a basso prezzo e con l’eventuale calo dei biglietti ferroviari Ruolo importante per il carpooling per i collegamenti con località disperse/turismo

42 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 42 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni

43 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 43 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Un solo anno dopo la liberalizzazione è ancora un tempo breve per dare un giudizio definitivo e per capire esattamente come evolverà il mercato delle autolinee statali in Italia. Tuttavia, alcuni importanti cambiamenti sono già avvenuti e, almeno in parte, erano già prevedibili nel 2011

44 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 44 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Nel 2011: quale mercato futuro? Quali futuri prevedevamo nel 2011 dal punto di vista del mercato complessivo? 1.Consolidamento Oggi è ormai chiaro che il mercato potenziale della lunga percorrenza è molto più grande di quello storico!! 3. Servizio Univ. Ferr Per ora non è ancora «successo» nulla, ma il contenuto del CdS Universale Ferroviario è sotto osservazione ed è per ora andato a rinnovo in deroga. Probabilmente, nei prossimi anni sarà oggetto di gara e verrà comunque ridisegnato!

45 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 45 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Nel 2011: l'assetto di un mercato in espansione Quali futuri prevedevamo nel 2011 dal punto di vista degli operatori? 1a  «Cherry picking»: entrata di concorrenti sulle rotte più profittevoli delle concessioni esistenti 1b  «Cherry picking»: da parte di grossi concorrenti, a discapito delle aziende più deboli

46 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 46 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Nel 2011: l'assetto di un mercato in espansione La sfida: nuove regole di combattimento, ma in un mercato più ampio!  Mercato unico, più grande + nuovi operatori + fusioni + accordi  ampliamento delle opportunità!

47 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 47 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Nel 2011: l'assetto di un mercato in espansione L’opzione 1.b, oltre che non auspicabile (per le aziende), non era nemmeno realistica: il cambiamento delle regole (sia legislative, che tecnologiche) è evidente e dunque una rivoluzione si sarebbe comunque imposta! L’opzione 1.c invece è positiva sia per i consumatori, che per le aziende, a condizione che queste sappiano cogliere l’innovazione richiesta (imposta?) sia dai comportamenti dei nuovi operatori, che dalle diverse esigenze del cliente!

48 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 48 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Che fare? Sia i newcomers che gli operatori storici hanno mostrato da subito grande capacità di crescita e grande propensione all’investimento. Restano alcuni elementi chiave, da tenere sempre in mente, soprattutto con l’obiettivo di ampliare il mercato e competere con la ferrovia: 1.La rete dei servizi 2.I tipi di servizi (linee dirette, notturne, intercity, mod. tradizionale) 3.Le forme di organizzazione e la collaborazione tra aziende 4.Le tecnologie a bordo (entertainment) 5.Il marketing e la comunicazione 6.L’esperienza di acquisto 7.Il pricing 8.Snellimento burocratico 9.Le stazioni

49 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 49 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Che fare?: rete, servizi, collaborazione Continuare l’espansione della rete, come sta già avvenendo anche al Nord e tra città prima mai servite (es. MI-VE, BO-GE) Le tipologie di servizio si stanno ampliando e specializzando: non solo punto a punto tradizionale, ma intercity frequenti, notturni, low-cost, hub&spokes, etc. Il modello del network di aziende è interessante, soprattutto per i piccoli: produzione localizzata, ma comunicazione e vendita concentrata.  non necessariamente un solo network, ma più network in competizione! Competizione mono-linea («tutti contro tutti») Coordinamento Network in competizione + operatori di nicchia

50 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 50 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Che fare?: comunicazione Assoluta necessità di far conoscere l’esistenza delle autolinee statali a tutti gli italiani (e ai turisti): il mercato è uno solo e i clienti sono «tutti»!!! Importanza viaggiatori occasionali in aggiunta a quelli della propria area. «Effetto traino» sul settore dei nuovi operatori esteri positivo, ma non sufficiente! Importanza dei canali di vendita innovativi, soprattutto per la clientela che si è rivelata più dinamica ed interessata alla nuova offerta: i giovani: 1.Uso massiccio dei social per la comunicazione 2.Siti internet chiari e amichevoli, esperienza di acquisto semplice! 3.Sì ai metamotori di ricerca e canali di vendita standardizzati 4.Non necessariamente un’app per azienda, ma sì ad app del settore! Questa comunicazione costa e richiede figure professionali adatte!

51 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 51 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Che fare?: pricing Il pricing è un elemento chiave e lo sarà sempre di più.  Ottimizzazione riempimenti e massimizzazione ricavo totale  Variabilità nel prezzo in funzione del momento di acquisto, canale di vendita, promozione, livello di fidelizzazione, flessibilità, etc.  Necessità di dotarsi di strumenti complessi, estrema conoscenza del mercato, raccolta comportamenti di acquisto, monitoraggio tariffe in tempo reale.  Pricing più aggressivo dove la ferrovia è più competitiva. Pricing meno aggressivo dove la ferrovia ha tempi di viaggio peggiori o collegamenti indiretti. Attenzione! Prezzi troppo bassi rispetto al competitor significano un deficit di comunicazione: il cliente non sa dell’esistenza di quel servizio… tempo prezzo Data partenza tempo prezzo Data partenza tempo prezzo Data partenza MI-VE MI-BO BA-NA

52 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 52 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Criticità: burocrazia Nonostante gli sforzi, permangono, dal punto di vista delle aziende, numerose criticità di natura burocratica, che colpiscono sia i nuovi entranti che le aziende italiane: 1) Pesantezza del processo autorizzativo, che richiede di destinare alla gestione delle autorizzazioni del personale dedicato (=costi!) 2) Necessità di confrontarsi con più livelli amministrativi (Ministero, Province, Comuni per le nuove fermate) 3) Costi di avviamento inutilmente alti per i nuovi entranti 4) Costi burocratici insostenibili per le aziende più piccole In ultima analisi, una procedura troppo complessa ricade sui consumatori:  Perché le aziende saranno meno inclini ad investire per estendere la rete  Perché i costi burocratici sostenuti sono pagati dai viaggiatori nel biglietto

53 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 53 Strategie per il settore e possibili evoluzioni Criticità: le stazioni Un’offerta crescente ed una domanda potenzialmente esplosiva richiedono adeguate infrastrutture, cioè stazioni/fermate: 1)Ben accessibili con il TPL 2)Sicure, a tutti gli orari del giorno 3)Dotate di servizi (negozi, sale d’aspetto, pulizia, informazioni, etc.)  €€€! 4)Ben posizionate in modo da non costringere lunghe deviazioni ai pax in transito Inoltre, in una fase estremamente dinamica come quella in corso, è assolutamente necessario semplificare e velocizzare l’autorizzazione di nuove fermate, per permettere agli operatori di innovare la rete facilmente.

54 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 54 CONTENUTI Uno sguardo all’estero Strategie per il settore e possibili evoluzioni Contenuti Un anno di liberalizzazione: nuova offerta, nuovi modelli Un nuovo modo? Prime evidenze sul carpooling Conclusioni

55 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 55 Conclusioni Un mercato in rapida crescita Dopo circa 1 anno di liberalizzazione completa, il mercato ha mostrato una grande vivacità, sia da parte delle aziende con nuova offerta, che da parte dei clienti con una buona crescita della domanda: + 38% dei servizi offerti La crescita dell’offerta riguarda tutto il paese, da Nord a Sud Poche aziende hanno ridotto la loro rete Circa metà delle aziende ha esteso la propria offerta, in alcuni casi anche di 2-3 volte I newcomers sono entrati con reti estese e complesse e con molte corse, su distanze medie e con poche fermate. Si inizia a vedere un processo di concentrazione del mercato, in parte in forma di consorzi. Inizio di una interessante competizione intermodale con la ferrovia: nuovi servizi intercity lungo corridoi ferroviari ad alta domanda (e tipicamente con alte tariffe)

56 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 56 Conclusioni Autolinee e carpooling Il fenomeno del carpooling è certamente in crescita. Molto più diffuso nelle grandi città del Nord Da’ una risposta efficace all’assenza di servizi ferroviari o a tariffe troppo alte Tende ad essere più costoso delle tariffe delle autolinee, nonostante non preveda un utile per chi da il passaggio, ma solo un rimborso spese A regime, la principale area di debolezza delle autolinee sarà probabilmente quella delle relazioni molto deboli (pochi passeggeri al giorno), dove i riempimenti scarsi non permettono tariffe competitive Vi è certamente una sovrapposizione di domanda durante periodi particolari (weekend, ferie), ma è fisiologica (dipende in primo luogo dalle preferenze dei viaggiatori) e riguarda i periodi con domanda più alta e dunque meno conflittuale (anzi, che sarebbe problematico servire con servizi di linea). esplorare possibili aree di collaborazione, ad esempio come feeder per i bus (ad esempio presso gli aeroporti)

57 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 57 Conclusioni Strategie Essendo prevedibile un’ulteriore crescita di domanda ed offerta, a cui le aziende sembrano ben intenzionate a dare risposta, le aree di lavoro su cui è opportuno concentrarsi sono: comunicazione, del settore nel suo complesso e delle singole aziende, soprattutto le più piccole migliorare radicalmente l’esperienza di acquisto (sito, mappe, motori di ricerca) più efficacia nel pricing, come strumento di ottimizzazione dei riempimenti lavorare con le città per migliorare le stazioni e per ampliare le fermate lavorare con il Ministero per snellire sostanzialmente le procedure autorizzative e dare ulteriore spinta al settore

58 IBE Conference 2015. Roma – 4 dicembre 2015 Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015) Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato 58 Grazie per l’attenzione!!! paolo.beria@polimi.it Please quote as follows / Per favore, citare come segue: Beria P., Laurino A., Bertolin A., Grimaldi R. (2015). Autolinee statali: gli effetti della riforma. Risultati, opportunità e criticità dell’apertura del mercato. Studio ANAV 2015.


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