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IC 2012. “INVERTIAMO LA TENDENZA” ItaliaCamp per il Paese.

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Presentazione sul tema: "IC 2012. “INVERTIAMO LA TENDENZA” ItaliaCamp per il Paese."— Transcript della presentazione:

1 IC 2012

2 “INVERTIAMO LA TENDENZA” ItaliaCamp per il Paese

3 IC 2012 ItaliaCamp individua e sostiene la formazione di nuove leadership collettive. L’obiettivo è di trasferire la centralità dall’individuo alle relazioni tra individui, selezionando e proponendo Progetti-Paese che pongano la leadership nazionale al servizio della relazione tra persone e non viceversa. Attraverso una rete nazionale e internazionale di camp territoriali, ItaliaCamp si propone di organizzare, nel corso del 2012, tre BarCamp con cui sviluppare la relazione tra il mondo delle istituzioni e dell’impresa, del business e del policy making, realizzando la seconda edizione del concorso «La Tua idea per il Paese». L’Innovazione ItaliaCamp

4 OBIETTIVO ASSOCIAZIONE Estendere e rafforzare il senso di appartenenza alla società civile con la crescita di nuova coscienza partecipativa e intergenerazionale dedita alla cura del bene comune e all’individuazione di nuove progettualità individuali e collettive. COSCIENZA PARTECIPATIVA E INTERGENERAZIONALE (Statuto): creazione di una “rete collaborativa” di persone che promuova la presenza attiva e responsabile dei cittadini nella vita dello Stato valorizzando il principio dell’ “innovazione aperta” e cioè del processo di apertura e democratizzazione dell’innovazione, identificando le persone come fonte si saggezza, idee e soluzioni. L’Associazione persegue il proprio scopo con l’organizzazione e la promozione del progetto “ItaliaCamp” strutturandosi in un’articolazione organizzativa di tipo territoriale (nazionale e internazionale).

5 OGGETTO SOCIALE E ATTIVITA’ DI ITALIACAMP ITALIACAMP consiste in una piattaforma intergenerazionale, progettuale e permanente, di attività in cui riunire personalità di eccellenza (persone fisiche e/o giuridiche), del mondo delle Università e della ricerca scientifica, delle istituzioni, della politica, delle amministrazioni pubbliche, del mondo economico, imprenditoriale, sociale e culturale, al fine di realizzare azioni in cui consegnare alla collettività risultati tangibili, concreti e sostenibili, dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

6 IC 2012 La storia italiana di un modello internazionale temi impresa e lavoro ambiente e infrastrutture 100 130 180 scienza e tecnologia 165 economia e finanza cultura e sociale 60 65 politica e istituzioni Idee di policy Idee di business 930 670 settore società civile 15% 45% scuole, università centri di ricerca 12% imprese e banche Istituzioni PA 17% 8% libere professioni 3% associazioni età 63% 12% 10% under 20 tra 20 e 35 anni tra 35 e 50 anni over 50 ambito sociale 26% 33% scientifico 25% sanitario umanistico 16% Nord 31% 14% Est 42% Ovest Sud 13% aree Idee 1500 6.000 Barcamper Università60 ItaliaCamp nasce nel 2008 come primo think tank universitario in Italia. Creato da giovani under 35, sin dall’inizio utilizza il modello BarCamp: una formula innovativa di conferenza destrutturata per mettersi alla ricerca di idee e progetti con forte impatto sull’innovazione sociale per il nostro Paese.30 Aziende Partner

7 IC 2012 Dalle Università alle Italia Units: idee che crescono Fattore distintivo di ItaliaCamp è la partnership realizzata con autorevoli Università nazionali e internazionali. Una rete collaborativa di 60 Atenei da cui sono emerse le oltre 700 progettualità presentate alla prima edizione del Concorso “La tua idea per il Paese” (lanciato nel giugno 2010 e conclusosi nel novembre 2011). Il modello ItaliaCamp integra le più innovative logiche di start up, proponendo un nuovo modello di sviluppo basato sulle Delivery Units, definite Italia Units, vere e proprie unità di consegna che si occuperanno di creare le condizioni migliori per la concreta realizzazione delle idee vincitrici.

8 IC 2012 Lo sviluppo di ItaliaCamp: l’Associazione A livello nazionale il modello Associativo ha creato 3 aree territoriali e 20 camp regionali. Ogni camp ha un organo esecutivo composto da 5 persone con il compito di: coordinare i rapporti con le università e i centri di ricerca gestire il marketing associativo territoriale curare l’organizzazione di barcamp individuare e sostenere progetti di sviluppo territoriale curare gli interessi di ItaliaCamp territorialmente Attraverso la propria rete di camp territoriali, ItaliaCamp si propone di organizzare, nel corso del 2012, tre BarCamp con cui sviluppare la relazione tra il mondo delle istituzioni e dell’impresa, del business e del policy making, realizzando la seconda edizione del concorso «La Tua idea per il Paese».

9 IC 2012 BAR CAMP PRIME ATTIVITA’ user generated un-conference USER GENERATED ogni singolo aspetto del BarCamp proviene dal contributo dei suoi partecipanti UN- CONFERENCE struttura innovativa che supera la tradizionale divisione tra relatori e spettatori =

10 BAR CAMP Roma Lecce Bruxelles Milano PRIME ATTIVITA’

11 IC 2012 Agenda ItaliaCamp 2012 Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa 30 giugno 2012  Dove: Catanzaro – Teatro Politeama  Regioni coinvolte: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia InNova Camp20 ottobre 2012  Dove: Città del Vaticano – Pontificia Università Lateranense  Territori coinvolti: Tutta Italia Stati Generali del Centro-Nord 1 dicembre 2012  Dove: Verona – Università degli studi di Verona  Regioni coinvolte: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta

12 IC 2012 PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE

13 IC 2012 Modello Il primo Centro di Innovation e Placement di idee in Italia sarà un luogo virtuale di intermediazione tra domanda di innovazione e offerta di soluzioni Processo partecipativo Creazione di un portale per poter valorizzare le migliori ricerche e proposte d’innovazione in maniera diretta e interattiva PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE Innovation & Placement Center di idee

14 IC 2012 PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE Modello Studiare l’Innovazione Sociale per tracciare nuove prospettive di scenario con cui proporre soluzioni d’uscita dall’emergenza quotidiana Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale

15 IC 2012 PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE Bar Camp Territoriali Modello La Fondazione ItaliaCamp continuerà ad utilizzare i BarCamp macro regionali per promuovere la cultura dell’innovazione sociale e sostenere la relazione del mondo del business e del policy making con il contesto sociale di riferimento Processo partecipativo Partecipazione attiva ai BarCamp macro regionali relativi alla propria area geografica in cui poter presentare direttamente le proprie idee e progettualità ad importanti decision e policy makers

16 IC 2012

17 WeThink WeThink è uno spazio di elaborazione in cui superare la logica dell‘emergenza quotidiana, organizzato per tavoli di discussione con i più autorevoli think tank, fondazioni, associazioni e centri di ricerca di rilievo nazionale e regionale (i“players”), che si confrontano su diverse tematiche a rotazione periodica Al momento, i tavoli esistenti sono due: 1) Cultura Players attualmente coinvolti: 2) Politica Players attualmente coinvolti: 3) Ricerca (in fase di formalizzazione) CNR; ISS; CENSIS; LIMES; L’INTERNAZIONALE; FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI; FONDAZIONE VISENTINI; GREEN CROSS; ISTITUTO DON LUIGI STURZO; FONDAZIONE CON IL SUD

18 IC 2012 MARCHE CAMP “Lo sguardo oltre la siepe” Una tradizione da innovare Noi SIAMO le Marche Noi SAREMO le Marche ITALIA UNITS

19 IC 2012 Lo sguardo oltre la siepe: MarcheCamp Una tradizione da innovare Noi, saremo le Marche. Il nostro obiettivo è pensare ad un futuro costruito sulle fondamenta della tradizione, attraverso strumenti innovativi che possano sviluppare le competenze della Regione per imparare a guardare “oltre”. Metodologia La metodologia utilizzata promuove i talenti e le intelligenze che collaborano alla crescita del Paese e che favoriscono un processo di partecipazione attiva e coinvolgimento di tutte le parti sociali: giovani, aziende, studenti, docenti e cittadinanza. Una “rete” con diverse esperienze e professionalità capace di promuovere un'innovazione sociale attraverso la CREATIVITÀ e la raccolta di nuove idee. Mission Marche Camp vuole contribuire alla ripresa del PaeseItalia mettendo a disposizione le migliori risorse offerte dalla Regione: capacità artigianali, laboriosità e territorio. Il tutto attraverso una visione prospettica che si nutre dell’esperienza pluriennale di settori artigiani-industriali e lanciata verso un percorso innovativo volto a stimolare il territorio incentivando in particolare il Turismo nelle Marche.

20 IC 2012 Prima edizione del CONCORSO “La tua Idea per il Paese” PRIME ATTIVITA’ “DANDO FIDUCIA AI GIOVANI E GUIDANDOLI NEL LORO PERCORSO DI CRESCITA, IN ITALIA È POSSIBILE FARE COSE STRAORDINARIE”

21 IC 2012 IL MODELLO Realizzare IDEE di: -Business -Policy Making con il contesto sociale di riferimento PRIME ATTIVITA’

22 IC 2012 Le 10 idee vincitrici PRIME ATTIVITA’

23 IC 2012 Italia Units: un nuovo modo di delivering I vincitori del concorso non sono destinatari di una somma in denaro, di una borsa di studio o di uno stage, ma ricevono come premio - da parte dei partner di progetto ItaliaCamp - l’impegno (formalizzato in un accordo sottoscritto in occasione dell’evento di premiazione) di “adozione” dell’idea proposta per la concreta realizzazione di questa, secondo le modalità e tempistiche ritenute più opportune.

24 IC 2012 Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa: Risultati 1.500 PARTECIPANTI 7 SESSIONI DI BARCAMP 15 IDEE VINCITRICI 700 IDEE PRESENTATE 4 MENZIONI SPECIALI

25 IC 2012 Stati Generali del Centro-Nord: Obiettivi COINVOLGERE Coinvolgere le Università e la società civile delle 13 Regioni del Centro- Nord, invitandola a condividere idee innovative, nate dal territorio per il territorio, relativamente alle seguenti aree tematiche: 1) impresa e lavoro; 2) Politica, Istituzioni e pubbliche amministrazioni; 3) Ambiente ed Energia; 4) Infrastrutture; 5) Economia e Finanza; 6) Ricerca e Scienza; 7) Tecnologia; 8) Cultura e sociale CONDIVIDERE Permettere ai partecipanti, suddivisi all’interno di 13 aule di BarCamp su base geografica, di esporre 10 idee di fronte a più autorevoli stakeholder e decision maker territoriali potenzialmente interessati alla loro realizzazione CREARE SINERGIE Creare sinergie di valore tra l’Evento e il Concorso “La tua idea per il Paese”, al fine di permettere la presentazione delle migliori idee iscritte e selezionate dal Comitato Scientifico ItaliaCamp Selezionare le 2 migliori idee regionali che verranno adottate da istituzioni, imprese fondazioni e associazioni regionali al fine di elaborare un’idea-Programma per il Paese da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

26 BARCAMP e ATTIVITÀ 2012 ON GOING 2^ EDIZIONE DEL CONCORSO “LA TUA IDEA PER IL PAESE”

27 IC 2012 Wedo ItaliaCamp PROPORRE PER REALIZZARE CARICA LA TUA IDEA Registrazione al portale necessaria

28 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Elenco delle CALL

29 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Rispondi alla CALL MARCHE

30 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Informazioni sul candidato

31 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Componenti del gruppo

32 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Dettagli IDEA

33 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Categoria di interesse IDEA

34 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Condizioni servizio e privacy

35 IC 2012 Wedo ItaliaCamp – Aggiungi Allegati

36 IC 2012 Wedo ItaliaCamp SUPPORTO TECNICO CARICAMENTO IDEE 06 85225030

37 IC 2012 Wedo ItaliaCamp SCARICA LA PRESENTAZIONE CHIAMA GRATIS IL NUMERO 0734 27 75 75 LA CHIAMATA VIENE TERMINATA IN AUTOMATICO E RICEVI UN SMS CON IL LINK PER IL DOWNLOAD

38 IC 2012 Contatti Associazione ItaliaCamp Viale Pola, 12 | 00198 Roma T +39 06 85225431 Email: staff@italiacamp.it www.italiacamp.it


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