La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD"— Transcript della presentazione:

1 FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD

2 I fondi diretti e indiretti
Distinguiamo due tipologie di finanziamenti europei: FONDI DIRETTI: Contributi gestiti direttamente dalla Comunità Europea o da agenzie da esse delegate Programmi Comunitari FONDI STRUTTURALI (INDIRETTI): Sono contributi gestiti da Autorità Nazionali o Regionali che hanno il compito di programmare gli interventi, emanare i bandi e gestire le risorse comunitarie. FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale); FSE (Fondo Sociale Europeo); FEARS (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale); FEP (Fondo Europeo per la Pesca).

3 Dalla Comunità Europea alla Sicilia
Europa: Linee Guida e Regolamenti Italia (ogni Stato Membro): QSN Quadro Strategico Nazionale PON Programmi Operativi Nazionali Regioni: QSR Quadro Strategico Regionale POR Programmi Operativi Regionali

4 Tra i fondi strutturali: FSE
FSE è il fondo comunitario creato per prevenire e combattere la disoccupazione e sviluppare le risorse umane e l'integrazione sociale nel mercato del lavoro. Investe sulle persone, curandone il livello professionale e la formazione, migliorandone la qualità sia culturale che operativa e riducendo così il ritardo che alcuni territori hanno rispetto ad altri. Lo scopo principale del FSE è quello di promuovere un livello elevato di occupazione, la parità fra uomini e donne e la coesione economica e sociale. Investe sulle persone, curandone il livello professionale e la formazione, migliorando la qualità sia culturale che operativa e riducendo così il ritardo che alcuni territori hanno rispetto ad altri. Il FSE è lo strumento di sostegno della Strategia Europea per l'occupazione e contribuisce e completa le azioni degli Stati membri volte a sviluppare queste finalità: capacità d’inserimento professionale spirito imprenditoriale capacità di adattamento pari opportunità I principali destinatari delle azioni finanziate dal FSE sono: Giovani e adulti in cerca di occupazione, migranti, donne, diversamente abili.

5 Gli Assi Prioritari del FSE
PRIORITÀ DI INTERVENTO ASSE PRIORITARIO I – ADATTABILITÀ ASSE PRIORITARIO II – OCCUPABILITÀ ASSE PRIORITARIO III – INCLUSIONE SOCIALE ASSE PRIORITARIO IV – CAPITALE UMANO ASSE PRIORITARIO V– TRANSNAZIONALITÀ E INTERREGIONALITÀ ASSE PRIORITARIO VI – ASSISTENZA TECNICA ASSE PRIORITARIO VII – CAPACITÀ ISTITUZIONALE

6

7 CONSIGLIO: ISCRIVERSI ALLE NEWSLETTER

8

9 LA GAZZETTA UFFICIALE

10 DIPARTIMENTO DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI
DIPARTIMENTO DEL LAVORO

11

12 Fondazione con il Sud…per il Sud
La Fondazione CON IL SUD è un soggetto privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno. Promuove e potenzia le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Meridione, in particolare Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia attuando forme di collaborazione e di sinergia con le diverse espressioni delle realtà locali. Non interviene direttamente sui bisogni immediati, ma stimola le energie del territorio a produrre risposte alle esigenze locali, promuovendo la crescita delle reti di solidarietà, sostenendo idee e progetti esemplari capaci di favorire lo sviluppo di comunità locali attive, coese e solidali, di organizzazioni della società civile pluralistiche e partecipate, capaci di esprimere bisogni e proposte condivisi.

13 Fondazione con il Sud…per il Sud
Due principali modalità di intervento:  la promozione di Progetti Esemplari, ovvero iniziative che per contenuto innovativo, rappresentatività delle partnership coinvolte, impatto e rilevanza territoriale possano divenire modelli di riferimento per favorire l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno il sostegno alla costituzione di Fondazioni di Comunità, cioè di soggetti autonomi, rappresentativi del territorio e in grado di raccogliere risorse, valorizzarle e metterle a disposizione per lo sviluppo socio-economico delle realtà locali di riferimento.

14 Fondazione con il Sud…per il Sud
Gli ambiti di intervento su cui si concentrano le azioni della Fondazione riguardano: l’educazione dei bambini e dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile; lo sviluppo del capitale umano di eccellenza; la mediazione culturale e l'accoglienza/integrazione degli immigrati; la cura e la valorizzazione dei "beni comuni“; lo sviluppo, la qualificazione e l'innovazione dei servizi socio-sanitari, non in via sostitutiva dell'intervento pubblico.

15

16 Grazie per l’attenzione.


Scaricare ppt "FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD"

Presentazioni simili


Annunci Google