La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le culture degli altri animali E Homo lunico sapiens ? Michelangelo Bisconti 2^ Settimana della Scienza, Pescara, 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le culture degli altri animali E Homo lunico sapiens ? Michelangelo Bisconti 2^ Settimana della Scienza, Pescara, 2012."— Transcript della presentazione:

1 Le culture degli altri animali E Homo lunico sapiens ? Michelangelo Bisconti 2^ Settimana della Scienza, Pescara, 2012

2 INTRODUZIONE Il termine cultura è normalmente associato allumanità. Il comportamento animale è comunemente interpretato alla luce del concetto di istinto. Recenti studi hanno messo in evidenza limpatto dellapprendimento nella vita degli animali non umani e hanno dimostrato la capacità, da parte di molti animali, di affrontare lesistenza in maniera creativa dando luogo a nuovi comportamenti. Molti studiosi sostengono di avere osservato elementi di cultura allinterno di alcuni gruppi di animali.

3 In termini biologici, per cultura si intende informazione acquisita da membri della propria specie attraverso qualche forma di apprendimento sociale che causi similarità di comportamento in individui diversi della stessa popolazione. Hal Whitehead DEFINIZIONE

4 Prerequisiti: Memoria Comunicazione Creatività PREREQUISITI

5 MEMORIA Comprende tre elementi: (1)Memorizzazione – capacità di fissare nella mente un dato soggetto. (2) Immagazzinamento – ciò che è stato fissato viene dislocato in apposite aree cerebrali. (3) Recupero – la possibilità di estrarre nuovamente i ricordi dal magazzino cerebrale dove sono stati posti.

6 COMUNICAZIONE malmignatta cercopiteco megattera

7 COMUNICAZIONE Kanzi Alex

8 CREATIVITÀ Imo

9 CREATIVITÀ MukubiliBetty Kanzi

10 MECCANISMI CULTURALI

11 Megaptera : 82 megattere in Australia sudorientale. 1996: arrivo di 2 megattere in Australia sudorientale che cantano Con il dialetto dellAustralia occidentale. 1998: tutte le megattere dellAustralia sudorientale cantano con il dialetto dellAustralia occidentale.

12 Pongo Uso del bastoncino per accedere Alla polpa di Neesia solo a Suaq Balimbing (Sumatra) Non ci sono differenze genetiche o differenze ecologiche con altri gruppi di orango che non usano il bastoncino.

13 TRADIZIONI Per tradizione si intende trasmissione di informazioni relative a usi e costumi di generazione in generazione e da un individuo allaltro per via orale o tramite lacquisizione di consuetudini apprese per osservazione e/o imitazione

14 Pan da Whiten et al., 1999 Senegal (savana) Da Pruetz & Bertolani, 2007

15 Phyllostomus Richiamo gruppo-specifico: screech call Due gruppi allevati separatamente. I due gruppi sviluppano i propri screech call. Membri di un gruppo sono introdotti artificialmente nellaltro. Gli individui prelevati sono portatori dello screech call del proprio gruppo. Dopo cinque mesi, gli individui introdotti hanno appreso e padroneggiano lo screech call del gruppo in cui sono stati inseriti.

16 CULTURA E CERVELLO Occorre un grande cervello per dar luogo a fenomeni di trasmissione culturale di informazioni? No, pensiamo agli uccelli e ai pipistrelli. Occorre un cervello anatomicamente simile al nostro per manifestare segni di cultura? No, pensiamo agli uccelli.

17 EVOLUZIONE CULTURALE La trasmissione culturale di informazioni aumenta le probabilità di sopravvivenza del gruppo in cui avviene (corvi, orango). I nuovi comportamenti vengono ereditati dagli individui del gruppo per via non genetica. Questo significa che i nuovi comportamenti si diffondono nel gruppo molto più rapidamente di quanto ci si dovrebbe attendere se si trasmettessero per via genetica. Si direbbe che la cultura evolva in modo non darwiniano e che possa essere meglio interpretata su base lamarckiana.

18 LE BASI BIOLOGICHE DELLA CULTURA UMANA

19 MEMORIALE BASI BIOLOGICHE DELLA CULTURA UMANA ca. 7 Ma ca. 2.5 Ma ? ?

20 Un cordiale ringraziamento agli organizzatori della 2^ Settimana della Scienza.


Scaricare ppt "Le culture degli altri animali E Homo lunico sapiens ? Michelangelo Bisconti 2^ Settimana della Scienza, Pescara, 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google