La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004."— Transcript della presentazione:

1 IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004

2 Un distretto culturale è un sistema, territorialmente delimitato, di relazioni, che integra il processo di valorizzazione delle dotazioni culturali, sia materiali che immateriali, con le infrastrutture e con gli altri settori produttivi che a quel processo sono connessi.

3 Favorire lo sviluppo economico e sociale di un’area Accrescere l’efficienza nella gestione dei beni culturali (fruizione e gestione) Rispondere ai bisogni collettivi educativi e identitari GLI OBIETTIVI A CUI VUOLE RISPONDERE IL DISTRETTO

4 ALLA REALTA’ ITALIANA Esperienze straniere nate per riqualificazione urbana Patrimonio diffuso Alti costi assegnati alla conservazione DAI CASI DI SUCCESSO ALL’ESTERO (LondraManchester Bilbao i Cultural districts americani) La sperimentazione del Consorzio Civita

5 LA METODOLOGIA DI ANALISI

6 Gli indicatori Analisi territoriale Banca Dati IL DISTRETTO CULTURALE Analisi delle fonti e della programmazione Tavoli di concertazione Individuazione dei poli

7 Numero musei Segnalazioni guida Touring Visite guidate Catalogo Sistema museale Sagre Manifestazioni culturali Biblioteche Appartenenza ai sistemi bibliotecari Numero Beni storico-artistici segnalati Touring Numero stelle centro storico Segnalazione Guide Straniere Beni Archeologici Prodotti Tipici Artigianato Luoghi di Pellegrinaggio Zone interesse naturalistico Addetti / U.L. Industria Addetti / U.L. Commercio Addetti / U.L. Servizi Superficie territoriale Livello altimetrico Popolazione Densità Famiglie Indice di dipendenza Indice di vecchiaia Totale alunni Laureati Reddito disponibile totale Consumi finali alimentari Consumi finali non alimentari Pil Superficie agricola utilizz Boschi Altra superficie Bovini e bufalini - Capi di bestiame Equini - Capi di bestiame Suini - Capi di bestiame Ovini - Capi di bestiame Caprini - Capi di bestiame Avicoli - Capi di bestiame Totale pubblici esercizi Numero esercizi alberghieri Totale posti letto Posti letto esercizi alberghieri Camere alberghi Bagni alberghi Presenze alberghi Grado di utilizzazione alberghi Campeggi e villaggi turistici Posti letto nei campeggi e villaggi turistici Superficie dei campeggi e villaggi turistici Alloggi privati iscritti REC Posti letto negli alloggi privati iscritti REC Altri esercizi Ristoranti trattorie Pizzerie Enoteche Slowfood Gambero Rosso Agriturismo Agenzie viaggi Terme Cinema Discoteche Ippoturismo Pesca Sportiva INDICATORI CONSIDERATI

8 Storici dell’arte Architetti esperti di centri storici Conservatori di beni culturali Restauratori Antropologi Esperti di prodotti tipici Esperti di turismo Economisti Esperti di programmazione IL GRUPPO DI LAVORO CHE SI OCCUPA DELL’ANALISI

9 IL POSIZIONAMENTO DEI POLI Individuazione dei poli Confronto con emergenze potenzialmente competitive Posizionamento dei poli: - di rilevanza nazionale - di rilevanza nazionale non valorizzati - di rilevanza extra-provinciale

10 GLI AMBITI DI PROGETTO Analisi multicriteria Identificazione comuni potenzialmente aggregabili Individuazione ambiti di progetto

11 Il perimetro del distretto (non tutto il territorio è suscettibile di essere valorizzato in termini culturali) Il tema caratterizzante i Poli La delimitazione degli ambiti e quindi le dimensioni territoriali dei progetti I beni e le attività produttive da mettere in relazione I RISULTATI DELL’ANALISI

12 LE STRATEGIE

13 DI RILEVANZA NAZIONALE Paese ernico (Anagni, Alatri, Ferentino, Veroli) Montecassino e il Cassinate Fiuggi DI RILEVANZA NAZIONALE NON SUFFICIENTEMENTE VALORIZZATI Val di Comino POLI DI RILEVANZA EXTRA-PROVINCIALE Simbruini Arpino Aurunci I POLI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

14 Cassino vs Montecassino Cassino città universitaria il tema storico gli affreschi del Cassinate il teatro e l’anfiteatro Montecassino e il Cassinate

15 I PROGETTI

16 La rete integrata dei musei La rete dei parchi ciociari Frosinone provincia dell’apprendimento Messa in qualità del territorio Creazione di un tessuto imprenditoriale legato al turismo culturale Le Azioni di Supporto alla creazione del Distretto

17 15 schede di prefattibilità con: La descrizione degli interventi La localizzazione Gli obiettivi specifici da raggiungere Una stima dei costi Un’indicazione degli utenti potenziali Uno studio degli strumenti finanziari potenzialmente attivabili I progetti pilota

18 DESCRIZIONE Mostre periodiche dei codici Giornate di studio Dibattiti e convegni Pubblicazioni e sito web TITOLO DEL PROGETTO I codici miniati di Montecassino in mostra POLO DI RIFERIMENTO Montecassino e il Cassinate

19 DESCRIZIONE Un utilizzo positivo dell’associazione fra Montecassino e la guerra Premio al miglior documentario sulla guerra Rassegna di film, vecchi e nuovi, sul tema bellico Vantaggi di una manifestazione molto specializzata TITOLO DEL PROGETTO Conflitti: Festival del Documentario di guerra POLO DI RIFERIMENTO Montecassino e il Cassinate

20 DESCRIZIONE Utilizzare spazi prestigiosi Rafforzare collaborazione con l’Università Teatro latino poco rappresentato Allestimenti innovativi e di sperimentazione TITOLO DEL PROGETTO Festival di Teatro Classico Latino POLO DI RIFERIMENTO Montecassino e il Cassinate

21 IL MODELLO DI GESTIONE Turismo in Ciociaria una società consortile per gestire la realizzazione del Distretto La Camera di Commercio con 30 soggetti dell’area pubblici e privati ha costituito

22 IL MODELLO DI GESTIONE Turismo in Ciociaria Il Dipartimento Beni Culturali Attività istituzionali Erogazione servizi impulso, regia coordinamento delle politiche culturali in atto sul territorio - supporto alle attività dei partner - fornitura servizi di gestione - progetti per iniziative e manifestazioni - marketing e promozione


Scaricare ppt "IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google