La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASL: contesti normativi. Quadri europei e politiche scolastiche italiane. L’asl e l’apprendistato: facciamo il punto. Opportunità e vincoli. Gigi Caramia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASL: contesti normativi. Quadri europei e politiche scolastiche italiane. L’asl e l’apprendistato: facciamo il punto. Opportunità e vincoli. Gigi Caramia."— Transcript della presentazione:

1 ASL: contesti normativi. Quadri europei e politiche scolastiche italiane. L’asl e l’apprendistato: facciamo il punto. Opportunità e vincoli. Gigi Caramia Palermo, 12 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale

2 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 2 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? UNA TRAMA COMPLESSA E INCOMPRENSIBILE.

3 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 3 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Alternanza scuola lavoro e Legge 107/15 Apprendistato e D. Lgs. 81/15 Sperimentazione dell’Apprendistato nell’Istruzione e Formazione Professionale Legge 107/15 e IeFP dei Centri di Formazione Professionale (comma 44)

4 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 4 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Revisione dei percorsi di Istruzione professionale e relazioni con l’IeFP Laboratori per l’occupabilità Formazione Tecnica Superiore (ITS e IFTS) Riordino dell’Istruzione degli Adulti e nascita dei CPIA

5 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Poli tecnico-professionali Reti per l’Apprendimento permanente Sistema Nazionale di certificazione delle competenze Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 5

6 6 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Leggi Regionali in tema di Istruzione Formazione e Lavoro Riforma del Titolo V della Costituzione e competenze nell’istruzione e nell’istruzione e formazione professionale

7 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 7

8 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? IL PARADIGMA DOMINANTE ITALIA 2020: Piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro (Gelmini-Meloni-Sacconi) STUDIO ERGO LAVORO (McKinsey & Company) NEW VISION FOR EDUCATION (WORLD ECONOMIC FORUM 2015) L’EDUCAZIONE PER IL 21° SECOLO - La chiave per il rilancio e la competitività dell’Italia (The European House - Ambrosetti per HP Italia) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 8

9 Il Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #19 - Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) Azione #20 - Girls in Tech & Science Azione #21 - Piano Carriere Digitali Sinergie - Alternanza Scuola-Lavoro per l’impresa digitale Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 9

10 Creatività Competenze chiave di cittadinanza (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 (2006/962/CE) New vision for education (WORLD ECONOMIC FORUM 2015) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 10

11 PON «Per la scuola» Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 11 PRIORITA’ D’INVESTIMENTO 10.iv “Migliorare la pertinenza dei sistemi di istruzione e formazione al mercato del lavoro, favorendo il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale nonché migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle capacità, l'adeguamento dei curriculum e l'introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e i programmi di apprendistato” OBIETTIVO SPECIFICOAZIONI ESEMPLIFICATIVE 10.6 – Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale 10.6.1 Interventi qualificanti della filiera dell’Istruzione e Formazione Tecnica Professionale iniziale e della Formazione Tecnica Superiore (Qualificazione della filiera dell’istruzione Tecnica e professionale, con particolare riguardo alle fasce più deboli; azioni di sistema per lo sviluppo e il coordinamento degli ITS e dei poli tecnico professionali) 10.6.4 Interventi qualificanti per il miglioramento dell’offerta formativa volta allo sviluppo delle competenze e delle abilità trasversali per l’occupazione: educazione all’imprenditorialità e spirito di impresa, etc 10.6.5 Azioni di integrazione delle competenze linguistiche e tecnologiche, attività laboratoriali degli istituti tecnici professionali 10.6.6 Stage/tirocini (anche in altri Paesi), percorsi di alternanza e azioni laboratoriali 10.6.7 Azioni di orientamento, di continuità, di integrazione e di sostegno alle scelte e sugli sbocchi occupazionali collegate ai diversi percorsi formativi 10.6.8 Interventi di aggiornamento continuo di docenti e formatori, anche attraverso la promozione di periodi di inserimento in azienda 10.6.10 Azioni volte a rafforzare le reti tra scuole, aziende enti ed Università per garantire funzioni efficaci di orientamento alle scelte formative e di lavoro e la partecipazione diretta delle imprese alla realizzazione dei percorsi formativi attraverso pratiche diffuse di alternanza e tirocinio, anche transnazionali Principali target group: studenti e personale delle scuole e sezioni degli istituti tecnici e professionali Territori di riferimento: territorio nazionale (Regioni meno sviluppate; Regioni in transizione; Regioni più sviluppate Tipologia di beneficiari: Istituti tecnici e professionali, Istituti Superiori con sezioni di istruzione tecnica e professionale, MIUR, Enti strumentali del MIUR

12 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/05 Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, a norma dell'articolo 4 della L. 28 marzo 2003, n. 53. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 12

13 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? DEFINIZIONE FINALITA’ Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 13

14 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? PROGETTAZIONE DEI PERCORSI I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, (…) disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 14

15 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Convenzioni Le convenzioni sono stipulate a titolo gratuito (art. 3 comma 1) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 15

16 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? FUNZIONE TUTORIALE docente tutor interno tutor esterno. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 16

17 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? I compiti svolti dal tutor interno sono riconosciuti nel quadro della valorizzazione della professionalità del personale docente. Lo svolgimento dei compiti del tutor esterno non deve comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 17

18 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Riordino della secondaria di II grado (DD.PP.RR. 87, 88 e 89/10) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 18

19 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Stage Lo stage, attivato preferibilmente sulla base di una convenzione tra istituzione scolastica ed impresa, consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo all’interno di una realtà lavorativa allo scopo di verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in aula e/o laboratorio. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 19

20 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Tirocinio Il tirocinio è utilizzato generalmente come opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro ed è finalizzato all’acquisizione di nuove competenze e di una esperienza pratica che favoriscono la crescita professionale e personale del tirocinante. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 20

21 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Alternanza e Orientamento «Sicuramente l'alternanza ha anche una valenza orientativa, oltre che formativa, ma non è un'azione di orientamento» NOTA MIUR 19.02.2014, PROT. N. 4232 Linee guida nazionali per l'orientamento permanente – Allegato 1 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 21

22 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? LEGGE 107/15 (commi da 33 a 43) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 22

23 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Nessuna modifica sostanziale di carattere ordinamentale Stanziamento di 100 milioni di euro all’anno a decorrere dal 2016 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 23

24 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? quantificazione del numero di ore (almeno 400 ore per tecnici e professionali, almeno 200 ore per i licei) da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno i percorsi in alternanza sono finalizzati anche ad incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti l'alternanza può essere svolta anche durante la sospensione delle attività didattiche il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all'estero Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 24

25 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Tra i soggetti presso i quali è possibile effettuare l’alternanza, sono inseriti anche ordini professionali musei altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 25

26 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? l’alternanza si può fare anche attraverso l’impresa formativa simulata definizione della “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza” corsi di formazione per gli studenti inseriti in percorsi di alternanza, in tema di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 26

27 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Ruolo del dirigente scolastico Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 27

28 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 28

29 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Le risorse e la Nota di aggiornamento del DEF 2015 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 29

30 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? GUIDA OPERATIVA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 8 OTTOBRE 2015 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 30

31 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Valore giuridico della “Guida” Dietrofront sul Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro Apprendistato Il MIUR sotto assedio Co-progettazione Buone pratiche Istruzione degli adulti Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 31

32 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? APPRENDISTATO E JOBS ACT Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 32

33 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? La parte relativa al rapporto che genericamente la Legge 183/14 definisce “scuola-lavoro”, è racchiusa nel capo V (articoli da 41 a 47) del Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che tratta dell’apprendistato. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 33

34 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Definizione “Contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani” Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 34

35 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Tipologie apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; apprendistato professionalizzante; apprendistato di alta formazione e ricerca. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 35

36 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Formazione interna ed esterna Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 36

37 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Definizione degli standard formativi Intesa Conferenza Stato - Regioni su standard formativi apprendistato, atto 162/CSR del 1° ottobre 2015 recepita con decreto interministeriale 12 ottobre 2015 Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 37

38 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Requisiti del datore di lavoro che intende stipulare contratti di apprendistato Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 38 RequisitiDescrittori capacità strutturali Presenza spazi adeguati per consentire lo svolgimento della formazione interna e in caso di studenti con disabilità, il superamento o abbattimento delle barriere architettoniche capacità tecniche disponibilità strumentale idonea allo svolgimento della formazione interna, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, anche reperita all’esterno dell'unità produttiva capacità formativepresenza di uno o più tutor aziendali

39 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? LO STATUS DELL’APPRENDISTA da studente a lavoratore abrogazione delle norme sulla definizione dello status degli studenti in apprendistato (art. 8-bis comma 2 del Decreto Legge 104/13) formazione interna e formazione esterna normale orario di lavoro previsto dal CCNL di settore Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 39

40 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? ESEMPIO ORARIO DI LAVORO DELL’APPRENDISTA Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 40 Formazione interna (in azienda):Minimo 528 ore. Formazione esterna (nella istituzione formativa) Massimo 528 ore. Attività di lavoro744 ore.

41 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? RETRIBUZIONE DELL’APPRENDISTA * salvo diversa previsione dei contratti collettivi ** accordi interconfederali o contratti collettivi nazionali di lavoro definiscono l'inquadramento contrattuale: due livelli inferiori oppure retribuzione dell'apprendista in misura percentuale e proporzionata all’anzianità di servizio Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 41 Formazione interna (in azienda) All’apprendista è riconosciuta una retribuzione pari al 10 per cento di quella che gli sarebbe dovuta* Formazione esterna (nella istituzione formativa) Il datore di lavoro è esonerato da ogni obbligo retributivo* Attività di lavoroIntera retribuzione**

42 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? BENEFICI ECONOMICI PER IL DATORE DI LAVORO (art. 32 del D. Lgs. 150/15) non trova applicazione il contributo di licenziamento di cui all'articolo 2, commi 31 e 32, della legge n. 92 del 2012 riduzione dal 10 al 5% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali per la determinazione della contribuzione dovuto dai datori di lavoro per gli apprendisti sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 42

43 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 43

44 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Definizione L'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore integra “organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro, con riferimento ai titoli di istruzione e formazione e alle qualificazioni professionali contenuti nel Repertorio nazionale di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, nell'ambito del Quadro europeo delle qualificazioni”. (art. 41 comma 3) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 44

45 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Soggetti Aziende istituzioni formative che operano nell'ambito dell’istruzione e formazione professionale regionale scuole secondarie di secondo grado CPIA Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 45

46 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Destinatari Giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e fino al compimento dei 25. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 46

47 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Ambito di applicazione Percorsi relativi alla qualifica professionale triennale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Percorsi relativi al Diploma professionale quadriennale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Percorsi finalizzati all’acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 47

48 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Percorsi relativi all’acquisizione del diploma di maturità professionale a seguito della frequenza del corso annuale integrativo di cui all’articolo 15, comma 6, del decreto legislativo n. 226 del 2005. Percorsi relativi all’acquisizione del diploma di istruzione secondaria superiore di ulteriori competenze tecnico-professionali rispetto a quelle già previste dai vigenti regolamenti scolastici, utili anche ai fini del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 48

49 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Durata dei contratti di apprendistato Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 49

50 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Standard formativi Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 50 percorsi di istruzione e formazione professionale regionale definiti in attuazione degli articoli 17 e 18 del decreto legislativo n. 226 del 2005 percorsi di istruzione secondaria superiore definiti nell’ambito degli ordinamenti nazionali previsti dai decreti del Presidente della Repubblica nn. 87, 88 e 89 del 2010 e relativi decreti attuativi percorsi di istruzione degli adulti definiti dalle Linee guida adottate con decreto del 12 marzo 2015 percorsi di specializzazione tecnica superiore definiti in attuazione degli articoli 9 e 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008

51 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Distribuzione del monte ore di formazione Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 51 Annualità del percorso Formazione nell’istituzione formativa (formazione esterna) Formazione in azienda (formazione interna) Primo anno IeFP Massimo 60% dell’orario ordinamentale Minimo 40% dell’orario ordinamentale Secondo anno IeFP Massimo 60% dell’orario ordinamentale Minimo 40% dell’orario ordinamentale Terzo anno IeFP Massimo 50% dell’orario ordinamentale Minimo 50% dell’orario ordinamentale Quarto anno IeFPMassimo 50% dell’orario ordinamentale Minimo 50% dell’orario ordinamentale

52 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Anno finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica. Massimo 50% dell’orario ordinamentale Minimo 50% dell’orario ordinamentale Secondo anno percorsi di istruzione secondaria di II grado Massimo 70% dell’orario obbligatorio Minimo 30% dell’orario ordinamentale Terzo, quarto e quinto anno percorsi di istruzione secondaria di II grado Massimo 65% dell’orario obbligatorio Minimo 35% dell’orario ordinamentale Percorsi di primo livello dei CPIA che si integrano con i percorsi di istruzione e formazione professionale regionale Massimo 60% dell’orario obbligatorio Minimo 40% dell’orario ordinamentale Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 52

53 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 53 Percorsi di secondo livello (ex corsi serali), primo periodo didattico Massimo 70% dell'orario previsto Minimo 30% dell’orario ordinamentale Percorsi di secondo livello (ex corsi serali), secondo periodo e terzo periodo didattico Massimo 65% dell'orario Minimo 35% dell’orario ordinamentale Percorsi di specializzazione tecnica superiore Massimo 60% dell’orario Minimo 40% dell’orario ordinamentale Corso annuale integrativo per l’ammissione all’esame di Stato Massimo 65% dell'orarioMinimo 35% dell’orario ordinamentale

54 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Percorsi relativi all’acquisizione del diploma di istruzione secondaria superiore. Obblighi di frequenza. È necessaria la frequenza dei tre quarti sia della formazione interna che della formazione esterna di ciascuna annualità. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 54

55 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Ulteriori indicazioni su valutazione e certificazione delle competenze. La sospensione del giudizio in presenza di un debito formativo non costituisce giustificato motivo di licenziamento (art. 42 comma 3 del D. Lgs. 81/15) Terza prova scritta dell’esame di stato Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 55

56 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Cronoprogramma Emanazione del decreto interministeriale recante gli standard formativi e i criteri generali dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, e dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 56

57 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto recepiscono con propri atti le disposizioni ivi contenute. Nelle more della scadenza di tale termine, le disposizioni del decreto trovano applicazione immediata e diretta, esclusivamente nell’ambito di apposite sperimentazioni promosse dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, previo accordo in Conferenza Stato-Regioni. Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 57

58 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Per la Scuola l’Intesa non è applicabile per il corrente anno scolastico Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 58

59 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? I VALORI E LE SCELTE DELLA FLC CGIL Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 59

60 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? Rilanciare l’alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 60

61 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? IL CANALE TEMATICO DEL SITO DELLA FLC CGIL http://www.flcgil.it/attualita/formazi one-lavoro/ Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 61

62 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? "Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a farle nello stesso modo. (…..) Albert Eistein Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 62

63 Apprendistato e alternanza scuola/lavoro, quali prospettive? GRAZIE Gigi Caramia Alternanza scuola lavoro, Palermo 12 febbraio 2016 63


Scaricare ppt "ASL: contesti normativi. Quadri europei e politiche scolastiche italiane. L’asl e l’apprendistato: facciamo il punto. Opportunità e vincoli. Gigi Caramia."

Presentazioni simili


Annunci Google