La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità"— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità

2 LE NOVITÀ GEO-POLITICHE LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) …e poi uno sguardo ad Est… …e poi uno sguardo ad Est…

3 LE NOVITÀ GEO-POLITICHE Se osserviamo bene le due carte a p. 21, scopriamo che dal 1989 (anno della caduta del muro di Berlino in Germania), lEuropa è molto cambiata. PERCHÈ? Negli anni successivi, si sono verificati questi eventi: 1) Dissoluzione dellUrss e nascita di sei nuovi stati: le tre repubbliche baltiche, Bielorussia, Ucraina e Moldova (1991) 2) Unificazione della Germania (1990) 3) Divisione della Cecoslovacchia in due stati autonomi (1993) 4) Suddivisione della Jugoslavia in quattro stati indipendenti: Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Macedonia (dal 1991, con molti problemi e lotte interne)*. *Il Montenegro e il Kosovo hanno conquistato lindipendenza dalla Serbia con molta difficoltà.

4 LE NOVITÀ ECONOMICHE Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea. a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea.

5 I problemi (1) U.E. non significa tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi infatti abbiamo tre situazioni difficili: infatti abbiamo tre situazioni difficili: a) spinte autonomistiche (in Spagna e Belgio); b) minoranze di popolazione russa, presenti nei nuovi stati indipendenti (ad esempio in Ucraina), che vogliono unirsi alla Russia; c) Etnie di nuova immigrazione, che devono integrarsi nei luoghi di arrivo ma anche conservare la propria cultura. QUINDI LA PAROLA CHIAVE È EQUILIBRIO TRA INTEGRAZIONE/UNIONE E RISPETTO DI TUTTE LE DIVERSE IDENTITÀ

6 I problemi(2) LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. In sfida con Vecchie potenze - Potenze emergenti Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali. Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali.

7 LEuropa multietnica LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del 1900. LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del 1900. Successivamente è diventato un paese di… IMMIGRAZIONE ESTERNA Dal 1950: dalla Tunisia e dallAlgeria, dal Pakistan e dallIndia. DallAfrica settentrionale INTERNA DallEuropa dellEst

8 PERCHÈ SI LASCIA IL PROPRIO PAESE? Per fattori economici (povertà) Per fattori economici (povertà) Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione.

9 PROBLEMI AMBIENTALI LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale). Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale).

10 EUROPA UNITA DA VALORI COMUNI LEuropa è stata attraversata da GUERRE sanguinose, ricorrenti fin dallantichità e durature. PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) IL SOGNO DELLA U.E.! IL SOGNO DELLA U.E.! MA SU CHE COSA SI FONDA QUESTA PACE?

11 QUESTA PACE SI FONDA… Su idee e valori comuni: 1. Democrazia (civiltà greca) 2. Stato (civiltà romana) 3. Cristianesimo e il valore assoluto della persona 4. Tolleranza, uguaglianza e libertà (Rivoluzione francese) 5. La Rivoluzione industriale e linteresse per la tecnologia e la ricerca scientifica.


Scaricare ppt "INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità"

Presentazioni simili


Annunci Google