La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema nervoso di Octopus vulgaris come modello di studio della neurogenesi adulta Università degli studi di Napoli Federico II Dottorato di ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema nervoso di Octopus vulgaris come modello di studio della neurogenesi adulta Università degli studi di Napoli Federico II Dottorato di ricerca."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema nervoso di Octopus vulgaris come modello di studio della neurogenesi adulta Università degli studi di Napoli Federico II Dottorato di ricerca in Biologia Avanzata XXVII ciclo – Dott.ssa Carla Bertapelle in collaborazione con Prof. Manfred Schmidt e Prof. Charles D. Derby Georgia State University, Atlanta, Georgia

2 Neurogenesi adulta La neurogenesi adulta è il processo mediante il quale si formano e si differenziano nuove cellule nervose nel cervello di un organismo adulto. Solitamente ha luogo in nicchie che formano un microambiente ideale per la proliferazione. E stata riscontrata in organismi che presentano unelevata complessità strutturale e funzionale del sistema nervoso, quali pesci, rettili, uccelli e mammiferi, incluso luomo, e, tra gli invertebrati, crostacei decapodi ed insetti.

3 Neurogenesi adulta Modello di studio: Octopus vulgaris Sistema nervoso centralizzato con unelevata organizzazione strutturale e funzionale. Complesse abilità comportamentali. Avanzate capacità cognitive quali memoria e apprendimento. Comparazioni tra i lobi del sistema nervoso di O. vulgaris e specifiche aree del sistema nervoso di insetti e mammiferi sede della neurogenesi.

4 Neurogenesi adulta

5


Scaricare ppt "Il sistema nervoso di Octopus vulgaris come modello di studio della neurogenesi adulta Università degli studi di Napoli Federico II Dottorato di ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google