La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIPARTIMENTO di BIOLOGIA Università degli Studi di Modena e Reggio E. __________________________________________________________ Biologia del benessere:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIPARTIMENTO di BIOLOGIA Università degli Studi di Modena e Reggio E. __________________________________________________________ Biologia del benessere:"— Transcript della presentazione:

1 DIPARTIMENTO di BIOLOGIA Università degli Studi di Modena e Reggio E. __________________________________________________________ Biologia del benessere: interazioni cellulari e molecolari Prof. Dario Sonetti 3° ed. AA 2010/11

2 1° lezione Analizzare la condizione di benessere a livello cellulare/molecolare: una sfida attuale. Per una definizione adattativa di benessere biologico. Partire dai livelli di organizzazione biologica. Il benessere dellHydra: storia evolutiva del benessere. Il ruolo della comunicazione cellulare come base del benessere biologico.

3 2° lezione I Direttori dello stato di benessere/malessere: 1. Sistema nervoso

4 3° lezione I Direttori dello stato di benessere/malessere: 2. Sistema immunitario e sistema endocrino

5 4° lezione La grande comunicazione tra i sistemi di controllo. La risposta dello stress negli organismi animali: come influenza la condizione di benessere/malessere.

6 5° lezione Il quarto sistema: cuore e cervello, la neurocardiologia. Coerenza cardiaca e benessere.

7 6° lezione Alcune entrate al sistema della grande connessione che condizionano a livello cellulare/molecolare lo stato di benessere: alimentazione, respirazione, postura e attività fisica.* *Con il contributo di Laura Giammarchi, fisioterapista, direttrice di Respiro Aperto e di Carla Melchiorri, insegnante di Yoga, Shiatsu e Medicina cinese, direttrice dellIstituto Superiore di Aplomb (ISA)

8 7° lezione Le molecole della comunicazione ed i marker molecolari dello stato di benessere. I peptidi oppioidi e gli altri peptidi coinvolti. Un ruolo per la morfina endogena. Citochine ed interleuchine

9 8° lezione Benessere, invecchiamento e longevità: come cambiano le regole. Benessere eudemonico e benessere edonistico. Con il contributo della dott.ssa Luciana Cariani, medico olistico della S.I.P.N.E.I.

10 9° lezione Benessere e stati emozionali, le basi cellulari e molecolari. Il potere della mente sul benessere. Risvolti biologici delle pratiche di meditazione. Con il contributo del dott. Roberto Ferrari, biologo, maestro di meditazione di ASIA Modena

11 10° lezione Benessere e ambiente naturale. Benessere e impronta epigenetica. * * Con il contributo del dott. Mattia Bramini, biologo ricercatore e del prof. Mauro Mandrioli, genetista

12 11° lezione Dalla cellula allindividuo, dallindividuo alla società. La base biologica del benessere sociale: cosa dovrebbe cambiare? Capire le basi del benessere biologico come strumento preventivo alla malattia. Considerazioni finali e conclusione

13 Si ringrazia Novella Sammarco, autrice delle opere utilizzate per i frontespizi delle lezioni, per la gentile concessione delle stesse.


Scaricare ppt "DIPARTIMENTO di BIOLOGIA Università degli Studi di Modena e Reggio E. __________________________________________________________ Biologia del benessere:"

Presentazioni simili


Annunci Google