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LUCE DALLE STELLE Fisica a teatro per riflettere sulla comunicazione della fisica M. Carpineti*, M. Giliberti*, N. Ludwig*, S. Sandrelli° *Dipartimento.

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1 LUCE DALLE STELLE Fisica a teatro per riflettere sulla comunicazione della fisica M. Carpineti*, M. Giliberti*, N. Ludwig*, S. Sandrelli° *Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano – Laboratorio SAT - ScienzATeatro ° Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera CF2010 – 15 aprile 2010

2 LUCE DALLE STELLE è uno spettacolo che porta lo spettatore in viaggio nell’universo svelandone i segreti con le più moderne tecniche sperimentali, ma che contemporaneamente lo porta a riflettere su virtù e vizi della divulgazione scientifica. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti alla vita quotidiana con il continuo ricorso all’esperimento. Pubblico: A partire dai 14 anni 1.200 spettatori in 7 repliche + 4 repliche già in programma (luglio - ESOF2010)

3 Tre lune fanno ombra su Giove CREDIT: NASA, ESA, and E. Karkoschka (University of Arizona)NASAESA Visibile

4 Aurora su Saturno 28 gennaio 2004 CREDIT: NASA, ESA, J. Clarke (Boston University), and Z. Levay (STScI)NASAESASTScI Visibile

5 Esperimento: perché la luce che ci arriva dalle stelle è intermittente?

6 Gas e polveri interstellari infrarosso lontano Credits: telescopio Spitzer Galassia di Andromeda Infrarosso Credits: Telescopio Spaziale Spitzer CF2010 – 15 aprile 2010 infrarosso

7 Galassia di Andromeda Ultravioletto Credits: NASA/Swift/ immagine UVOT Galassia spirale M81 Ultravioletto Credits: GALEX/NASA/JPL- Caltech.GALEXNASAJPLCaltech CF2010 – 15 aprile 2010 ultravioletto

8 L’ incapacità di semplificare CF2010 – 15 aprile 2010 I personaggi impersonano in modo caricaturale alcuni tipici modi di divulgare La voglia di apparire La donna L’ autoreferenzialità

9 Ma questi in fondo sono semplici stereotipi che possono fare sorridere sulla divulgazione senza farne capire davvero i rischi. Ma la storia non finisce qui perché c’è un finale a sorpresa … Nello spettacolo abbiamo inserito DI PROPOSITO degli errori Alla fine dello spettacolo, quando ancora gli spettatori ridono delle gag o hanno negli occhi le ultime immagini dell’esplosione di una supernova scoprono di essere stati ingannati … CF2010 – 15 aprile 2010

10 Il diagramma HR è letto in modo scorretto, come se la temperatura crescesse procedendo da sinistra verso destra Oppure c’è una spiegazione assurda della fluorescenza in cui si usa un’analogia improponibile con la sintesi additiva dei colori Si può essere ingannati dalla divulgazione perché spesso l’attenzione è su chi parla e non sui dati che presenta La scienza parla con i dati Ci può essere chi ci inganna, magari con dolo usando analogie con altri fenomeni

11 PERCHE’ ? Per porre l’attenzione su alcuni rischi della divulgazione scientifica di cui spesso non siamo davvero consapevoli. Cadere a piedi pari nell’inganno è una doccia fredda, ma fa sperimentare direttamente come sia facile essere presi in trappola. Può sembrare avvilente. In fondo si mostra al pubblico quanto si è tutti disarmati di fronte alla divulgazione, ma è molto meglio esserne consapevoli che “vittime” inconsapevoli. Nessuno è davvero al riparo dal rischio: succede anche agli scienziati. Ci sono moltissimi celebri esempi di spiegazioni plausibili ma sbagliate che hanno convinto anche persone esperte e di errori tramandati per anni proprio da fisici. CF2010 – 15 aprile 2010

12 A PROPOSITO … La spiegazione dell’intermittenza della luce che viene dalle stelle … è sbagliata Siamo tutti a 

13 Da qualche anno il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano ha avviato un progetto di comunicazione della Fisica attraverso il teatro, strumento ideale per trasmettere con immediatezza emozione, fascino e complessità. Il progetto si affianca alla didattica tradizionale integrandosi con l’attività dei docenti e si propone di contribuire all’arricchimento del bagaglio di idee degli studenti sulla Fisica. Quattro spettacoli per diverse fasce di età: “Facciamo luce sulla Materia” per i bambini del triennio della scuola primaria (III, IV e V) 2004 - 60.000 spettatori in 210 repliche “Tracce” per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori 2007 – 2.100 spettatori in 9 repliche “Luce” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 2008 500 spettatori in 10 lezioni “Luce dalle Stelle” A partire dai 14 anni 2009 1.200 spettatori in 7 repliche + 4 repliche già in programma (ESOF2010) Storia e risultati di un progetto Ad accomunare i progetti la messa in scena della fisica e del lavoro del fisico

14 Marco Giliberti Nicola Ludwig Dipartimento di Fisica Francesco Ragusa Laura Perini (Progetto Lauree Scientifiche) Michela Cavinato Studenti (ed ex studenti) Simone Alessio Margherita Bonzini Davide Bugini Lorenzo Caccianiga Carlo Cagli Eleonora Cagli Massimiliano Campeggio Moreno de Respinis Paola Ferrario Davide Figliuolo Andrea Lopez Silvia Maiolo Paolo Malgaretti Cristina Mazza Luca Mongodi Jacopo Parravicini Lorenzo Pino Matteo Provenzano Serena Psorulas Maddalena Reggiani Alessandro Setti Federico Tavola Sara Tessera Francesca Ungaro Claudia Volpari Eleonora Zaia Andrea Zonca Tracce Foto di Fabio Esposito Archivio fotografico del Piccolo Teatro di Milano CF2010 – 15 aprile 2010 Lo spettacolo al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

15 CF2010 – 15 aprile 2010 Teatro del Sole: Sara Ghioldi e Antonio Rota (Facciamo Luce sulla Materia e Tracce) Piccolo Teatro: Carmelo Rifici (regia di Luce) e Flavio Albanese (nuova regia di FLSM) Claudio Marconi (regia di Luce dalle Stelle) Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Brera Stefano Sandrelli (coautore di Luce dalle stelle) Collaborazioni Centro Teatro Attivo Mattia Sebastiano - (Facciamo Luce sulla Materia)

16 FLSM è uno spettacolo sull’importanza nella ricerca della curiosità e della voglia di proporre nuove letture della realtà. “…si sa, non bisogna essere troppo rigidi nelle classificazioni” TRACCE è uno spettacolo sulla fisica in cui si pone l’accento sul percorso che porta alla nascita delle nuove idee scientifiche, che richiede un salto di qualità rispetto al pensiero “ingenuo”: “l’occhio non può vedere quello che la mente non è preparata ad accettare” LUCE è una visita guidata in un mondo sconosciuto che senza la pretesa di insegnare mostra e sorprende, come in una favola. “… il mondo contiene tantissimi tesori che si scoprono con la ricerca e la curiosità. E la prossima volta vi racconteremo un’altra storia. E adesso … BUIO” LUCE DALLE STELLE è uno spettacolo che porta lo spettatore in viaggio nell’universo svelandone i segreti con le più moderne tecniche sperimentali, ma che contemporaneamente lo porta a riflettere su virtù e vizi della divulgazione scientifica. CF2010 – 15 aprile 2010


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