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Urban Promo 2015 – Milano, 20 novembre 2015 PROGETTI COMMERCIALI INTEGRATI CON ALTRI SETTORI IN POLITICHE PARTENARIALI PUBBLICO-PRIVATO Dagli interventi.

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Presentazione sul tema: "Urban Promo 2015 – Milano, 20 novembre 2015 PROGETTI COMMERCIALI INTEGRATI CON ALTRI SETTORI IN POLITICHE PARTENARIALI PUBBLICO-PRIVATO Dagli interventi."— Transcript della presentazione:

1 Urban Promo 2015 – Milano, 20 novembre 2015 PROGETTI COMMERCIALI INTEGRATI CON ALTRI SETTORI IN POLITICHE PARTENARIALI PUBBLICO-PRIVATO Dagli interventi di rivitalizzazione i primi indirizzi per politiche integrate Rilievo – monitoraggio promosso da INDIS-Unioncamere, URBIT presso le Camere di Commercio e altri Enti territoriali - locali di Maurizio Caviglia Consigliere INDIS - Unioncamere Segretario Generale Camera di Commercio di Genova

2 PROGETTI PER LA RIGENERAZIONE URBANA PRESENTATI A URBAN PROMO 2014 CHE SONO IN FASE DI AVANZAMENTO

3 GENOVA Progetto realizzato da: Regione Liguria Comune di Chiavari Camera di Commercio di Genova ASCOM Confcommercio di Chiavari CIV - Ci vediamo in Centro a Chiavari Proprietari immobiliari -Patto d’area Chiavari

4 FINALITA’ Contrastare il degrado dei centri storici Rinnovare il mix merceologico Allargare la base associativa SOLUZIONI PROGETTUALI Integrazione tra politiche urbanistiche e commerciali Costruzione di reti Collaborazione tra le diverse Istituzioni, le Associazioni di categoria, sportive e di volontariato e proprietà immobiliare RISULTATI Nuova collaborazione pubblico/privato

5 RIMINI Progetto realizzato da: Camera di Commercio di Rimini Comune di Rimini Provincia di Rimini Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini -Il piano strategico di Rimini e del suo territorio

6 FINALITA’ Realizzare progetti welfare sui temi «Empowerment e qualità del lavoro» Creare il Parco urbano del mare Fornire un sostegno a «Spinner 2013» per la costituzione di un incubatore di imprese SOLUZIONI PROGETTUALI Laboratorio mobilità Contratto di Fiume Marecchia Parco scientifico tecnologico San Marino-Italia RISULTATI Rimini città internazionale del turismo

7 VIBO VALENTIA Progetto realizzato da: Patto Urban Pro (Camera di Commercio, Confcommercio, Ordine provinciale architetti) Comune di Vibo Valentia Provincia di Vibo Valentia Soprintendenza belle arti Università Muso reti civiche Lega Navale - Urban Pro Vibo Valentia – Un patto per la città

8 FINALITA’ Intervento sui servizi di mobilità urbana Recupero di edifici di rilevanza storica Rigenerazione di aree dismesse Valorizzazione dell’offerta commerciale Creazione di un nuovo polo nautico SOLUZIONI PROGETTUALI Sottoscrizione Patto URBAN PRO Bando relativo a «Concorso di idee» RISULTATI Vedi illustrazione dell’Arch. Angelo Patrizio e del Presidente Michele Lico

9 Urban Promo Milano, 20 novembre 2015 ALTRI PROGETTI INNOVATIVI PER LA RIGENERAZIONE URBANA

10 BERGAMO Progetto realizzato da: Bergamo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo Comunità Montana Valle Brembana -Attività e servizi per lo start-up di impresa in Valle Brembana

11 FINALITA’ Realizzazione di attività e servizi di supporto allo start-up d’impresa, per diffondere una cultura favorevole all’autoimprenditorialità e favorire nuove iniziative SOLUZIONI PROGETTUALI Organizzazione di due focus group Organizzazione di un seminario di orientamento «Mettersi in proprio: una sfida possibile» Realizzazione di un percorso di formazione Messa a disposizione di 110 ore, 20 di mentoring e 90 di consulenza specialistica RISULTATI Sviluppo imprenditoria giovanile Radicamento in Val Brembana di un’alta percentuale di aspiranti imprenditori Formulazione di numerose idee innovative in campo turistico e agricolo

12 BERGAMO Progetto realizzato da: Bergamo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Bergamo Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato -Marchio di qualità «Sono sostenibile»

13 FINALITA’ Sensibilizzare e formare le imprese alimentari e commerciali sui temi della sostenibilità ambientale SOLUZIONI PROGETTUALI Consulenza personalizzata alle imprese Percorsi di formazione Visite ispettive per la verifica dei requisiti RISULTATI Attribuzione del marchio di qualità «Sono sostenibile»

14 CUNEO Progetto realizzato da: Camera di Commercio di Cuneo Comuni del territorio -Langhe Roero Sightseeing Tour 2015

15 FINALITA’ Offrire un servizio di mobilità intelligente e nuove opportunità per visitare il territorio di Langhe Roero, patrimonio UNESCO Rappresentare nuove opportunità di collegamento per i Comuni privi di collegamenti di trasporto SOLUZIONI PROGETTUALI Realizzazione di un servizio di trasporto con sistema Hop-on/Hop-off, articolato su vari percorsi illustrati attraverso un servizio di audioguide in quattro lingue RISULTATI Servizio di grande successo molto apprezzato da operatori e turisti

16 TORINO Progetti realizzati da: Comune di Torino Camera di Commercio di Torino -Urbact Markets -Central Markets

17 FINALITA’ Creazione di un portale internet dedicato per promozione e comunicazione da parte dei mercati cittadini e dei singoli operatori Sperimentazione di nuovi orari di apertura per coinvolgere fasce di clientela più ampie SOLUZIONI PROGETTUALI Costituzione di un gruppo locale di sviluppo delle azioni strategiche Confronto con partner europei e associazioni di categoria: - Confesercenti ANVA - Confcommercio FIVA - ASCOM - Coldiretti RISULTATI Dal 2 ottobre 2014 i mercati rionali sono on line

18 GENOVA -Aree mercatali -Patti d’area Borgo di Pré e XX Settembre

19 Aree Mercatali Il Comune di Genova ha deliberato 4 tipi di gestione: 1.Gestione diretta del Comune che provvede, nei limiti delle sue disponibilità, alla manutenzione ordinaria e straordinaria 2.Gestione mista: il Comune conserva la titolarità della gestione e, con concessione di pubblico servizio, affida ad un Consorzio (50% + 1 delle imprese) la manutenzione versandogli una quota (20% nel 2009 e 50% dal 2014) dei canoni per interventi autorizzati dal Comune

20 Aree Mercatali 3.Autogestione e miglioria con scomputo dei canoni: il Consorzio (90% delle imprese) è concessionario di pubblico servizio (l’area resta proprietà comunale) sostituendo il Comune nei rapporti con gli operatori. L’iniziativa più significativa è il Mercato Romagnosi: il Consorzio ha elaborato un progetto di mercato coperto (47 postazioni, con investimento di € 2.000.000 del Consorzio); il Comune (approvato il progetto) ha stipulato una Convenzione (per 24 anni) che prevede: il canone annuo basato su un Piano economico-finanziario tenendo conto del valore degli investimenti la previsione di mutuo (per la realizzazione) da parte del Consorzio e fidejussione prestata dal Comune il rientro del bene nella disponibilità del Comune in caso di non rinnovo della concessione

21 Aree Mercatali 4.Autogestione con costituzione di diritto di superficie sino a 50 anni a un Consorzio (almeno il 90% degli operatori); ai non aderenti il Comune propone il trasferimento in altro mercato; ove rifiutato revoca la concessione con indennizzo a carico del Consorzio (sino a 18 mesi del canone) La gestione ha natura privatistica mantenendo la destinazione d’uso e le attività sono esercizi di vicinato; al Consorzio fanno carico tutte le spese di miglioria

22 Le caratteristiche dei Patti d’area liguri La Regione Liguria nella disciplina del commercio ha introdotto il «Patto d’Area» che, nelle zone perimetrate, prevede il coinvolgimento di Regione, Comune, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, CIV e proprietari di immobili e consente: di coinvolgere i proprietari degli immobili nei processi di rigenerazione urbana, offrendo canoni di affitto ridotti per almeno 5 anni a fronte di una riduzione delle imposte locali del 20% e delle ristrutturazione dei locali a carico dell’esercente di dare priorità a giovani fra i 18 ed i 25 anni di creare nuove tipologie distributive di escludere alcune tipologie merceologiche e sostenerne altre, nel rispetto dei principi di liberalizzazione e della sicurezza oltre che della qualità della vita

23 Le esperienze genovesi

24 Patto d’area XX Settembre Sottoscritto il 17 aprile 2015 da: - Regione Liguria - Comune di Genova - Camera di Commercio di Genova - Ascom Confcommercio - CIV «XX Settembre» - Real estate Service spa

25 FINALITA’ Miglioramento della qualità della vita Qualificazione commerciale SOLUZIONI PROGETTUALI Sinergia tra proprietari di immobili, consorzio degli operatori e istituzioni per soluzioni condivise e innovative che rilancino strutture inutilizzate Orientamento dell’offerta commerciale verso tipologie che valorizzino il contesto ambientale, urbanistico e commerciale. Azioni di animazione territoriale, progetti di riqualificazione, nuovo arredo urbano. Forte sinergia tra tessuto associativo culturale Percorsi guidati per crocieristi con aperture straordinarie di negozi

26 Patto d’area Borgo di Pré Sottoscritto il 17 aprile 2015 da: - Regione Liguria - Comune di Genova - Prefettura di Genova - Segretariato Regionale del MIBACT per la Liguria - Camera di Commercio di Genova - Confesercenti - Ascom Confcommercio - CIV «Borgo di Pré» - Società consortile «Vivere Santa Brigida»

27 FINALITA’ Miglioramento della qualità della vita Qualificazione commerciale SOLUZIONI PROGETTUALI Incentivare o disincentivare nuovi insediamenti commerciali per aiutare lo sviluppo del tessuto economico verso obiettivi di tutela dell’ambiente urbano, valorizzazione del patrimonio storico artistico, vivibilità e sicurezza. Raccordarsi con le forze dell’ordine

28 Grazie per l’attenzione


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