La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Corso avanzato 2695 ATTIVIT BLENDED FORMATORE ANNA POLITI PNSD DM 762/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Corso avanzato 2695 ATTIVIT BLENDED FORMATORE ANNA POLITI PNSD DM 762/2014."— Transcript della presentazione:

1 DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Corso avanzato 2695 ATTIVIT BLENDED FORMATORE ANNA POLITI PNSD DM 762/2014

2 Attività Blended - Compito - COMPITO AUTENTICO : Produrre un'attività multimediale per una potenziale flipped-classroom Il file che create deve essere immaginato come una micro-lezione che lo studente fruirà da casa o da qualsiasi altro luogo senza la vostra presenza. Potete usare un qualsiasi software di vostra conoscenza (compreso Prezi, Moovly, Sankorè, powepoint), Chi usa i software che girano su computer Apple deve salvare il file in modo che sia compatibile e visibile anche per chi utilizza windows. Il file che creerete verrà valutato da due o più colleghi in base ad una rubrica di valutazione, la stessa matrice vi servirà a vostra volta per valutare i colleghi. Inserire tutti i file in un cartella nominata con numerocorso.cognome.nome Caricare su Google Drive e condividere con tutti i corsisti e con il formatore Caricare su Edmodo da Google Drive, dall’apposita area della classe virtuale.

3 Rubrica di Valutazione

4 Esempio di Flipped Lesson con relativa valutazione Esempio di Flipped Lesson con relativa valutazione In questo esempio verrà illustrata la VALUTAZIONE di un'attività di laboratorio di chimica cercando di fare considerazioni utili anche per esperienze di tipo non scientifico. Il lavoro si sviluppa sulla dimostrazione delle legge di Lavoisieur. Nota anche come Legge di conservazione della massa afferma che " nel corso di una reazione chimica la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti". PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

5 Fasi dell’attività Le fasi che caratterizzano l'insegnamento capovolto sono 3 esattamente: ATTIVAZIONE: In questa prima fase della lezione è necessario coinvolgere il ragazzo attraverso modalità differenti, è necessario suscitare in lui curiosità interesse. Questo si può fare passando dal classico momento espositivo, generalmente usato per introdurre un nuovo argomento, ad un momento problematico. La fase di attivazione anticipa la lezione in aula ciò si può fare inserendo i materiali di stimolo su un ambiente condiviso, che il ragazzo dovrà visionare. Si possono utilizzare video (meglio se interattivi, consentono di guidare meglio il ragazzo nella lettura dello stesso). PRODUZIONE: I ragazzi accolgono la sfida ed in gruppi si organizzano per risolvere il problema, in questo modo li portiamo ad un tipo di apprendimento attivo. Questa seconda fase si svolge generalmente in aula, può essere preceduta da un momento di debriefing sul contenuto visto in fase di attivazione, per consentire di chiarire eventuali dubbi su quanto visto a casa. Subito dopo si formano i gruppi e si inizia a produrre. La fase di produzione può essere svolta anche in tempi lunghi tutto in proporzione alla complessità dell'argomento trattato, possono proseguire anche a casa usando ambienti di scrittura collaborativa ma in ogni caso devono essere monitorati dal docente. Gli artefatti ottenuti vengono raccolti in un ambiente di condivisione (cloud, blog, piattaforma) usato dalla classe e successivamente si passa alla fase di elaborazione ELABORAZIONE: Dopo che i ragazzi hanno finito i lavori di gruppo è il momento di condividerli con la classe e di confrontarsi, cercando di capire quale percorso è il migliore o semplicemente il più vantaggioso per risolvere il problema. VALUTAZIONE: il numero di artefatti realizzati con questo tipo di didaitica è elevato ed ognuno di essi deve essere valutato, loro hanno bisogno anche di questo stimolo purtroppo un pensiero comune alla maggior parte degli alunni è che se non si valuta ciò che si fa non è importante. SI possono valutare i lavori di gruppo ma anche l'esposizione, da parte di un componente del gruppo, del lavoro fatto, ogni singola valutazione deve essere preceduta dagli obiettivi che deve perseguire. Declinati questi è necessario assegnare un punteggio ad ognuno. Nella fase di elaborazione si può fare la verifica sommativa che può essere anche un semplice tema aperto o la risoluzione di un problema significativo che non prevede semplicemente la conoscenza di un metodo di risoluzione ma che attivi nel ragazzo il "come risolvere il problema". PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

6 ATTIVAZIONE: 1.Gli alunni avranno modo di visionare un video dedicato presente in rete, questo prima della lezione in presenzaGli alunni avranno modo di visionare un video dedicato presente in rete, questo prima della lezione in presenza PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

7 ◦Una volta in aula verranno suddivisi in gruppi da 4 persone con l'obiettivo di verificare la legge. ◦Loro hanno a disposizione sostanze chimiche differenti da quelle viste nel video, esattamente: ◦ una provetta ◦ aceto commerciale ◦ bicarbonato di sodio ◦ un palloncino una bilancia. Ogni gruppo dovrà: a.individuare dovrà sviluppare la reazione tra acido acetico e bicarbonato di sodio b.assemblare i materiali prima della reazione e pesarli c.far avvenire la reazione e pesare successivamente d.rielaborare le informazioni e cercare di capire se la legge è stata dimostrata o meno. e.Relazionare il tutto f.Il tutto può essere registrato a video e caricato sul canale di classe. Come possiamo valutare il lavoro artefatto:  L'obiettivo è stato raggiunto? assegnare un punteggio se SI ed uno più basso se NO.  Il gruppo è in grado di operare con le reazioni chimiche, con i calcoli e con le attrezzature fornite? Il gruppo ha collaborato attivamente per la stesura della relazione, sono stati utilizzati gli opportuni DPI. PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

8 Un modo per capire se gli alunni hanno visionato il video o meno e soprattutto se hanno seguito la spiegazione è quello di rendere il filmato interattivo grazie all'uso di www.edpuzzle.com Di seguito troverete lo stesso video della legge di Lavoisieur dove sono inserite delle domande che condizionano il proseguimento. www.edpuzzle.com PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

9 STORYBOARD FC: Argomento:……………………………. Contesto: classe:------------------------------------------ Fase di lavorodescrizionestrumenti utilizzati Attivazione (a casa) Fase 1: visione del video:............................................ Ogni studente visiona la prima volta il video originale da you tube senza sottotitoli, e la seconda volta quello proposto in edpuzzle.com, per poter realizzare le attività proposte. You tube: durata(:) edpuzzle.com …………………………….. Produzione (a scuola: un’ora) a casa) Fase 2: Braimstorming Si propongono, tra quelle nominate nel video, 4 “buone pratiche” () e 4 “pratiche cattive” e si creano 8 liste. Fase 3: ricerca sui concetti-chiave Ciascun allievo sceglierà la lista che preferisce, che potrà contenere un massimo di tre studenti. Così si saranno formati gruppi di lavoro, i quali realizzeranno una ricerca sui propri tablet partendo dal concetto-chiave scelto. Ogni gruppo dovrà cercare informazione su “chi –dove-come-quando-perché” con esempi; poi si presenteranno le ricerche con un power point, un prezi (massimo di 10 diapositive). Questi lavori si posteranno in wikispaces. A casa visioneranno i lavori altrui e lasceranno qualche commento. Lim Tablet Power point o Prezi Wikispaces Elaborazione (a casa?) (a scuola e a casa) Fase 4:”Realizzazione di una sceneggiatura testo” con lacune come ripasso di aspetti specifici delle discipline. Fase 5: elaborazione di un video di diffusione/appoggio/promozione dell’argomento. Ogni gruppo dovrà fare un video di appoggio/ diffusione/promozione dell’argomento, di massimo 2 minuti, che sarà postato tanto in wikispaces quanto nel canale youtube. Il video verrà valutato da una giuria composta da un gruppo misto studenti/docenti secondo l’ultima tabella allegata (valutazione compito finale) Learningappss Wikispaces/ Canale Youtube PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

10 Valutazione del processo (punteggio per ogni voce a,b,c,d) CriteriNon sufficiente punti 1Base: punti 2 Intermedio: punti 3 Esperto: punti 4 Fase 1: realizzazione del lavoro a casa (a) (si potrebbe evincere da domande mirate?) Lo studente non ha visionato il video ne ha realizzato le attività proposte. Lo studente ha visionato il video ma non ha fatto le attività proposte. Lo studente ha visionato il video e ha fatto le attività proposte con qualche incertezza nel nominare alcuni concetti fondamentali. Lo studente ha visionato il video, ha fatto le attività proposte ed è in grado elencare i concetti fondamentali. Fasi 2/3: Lavoro di gruppo: rispetto dei tempi e cooperazione Contenuto e requisiti tecnici della presentazione Il gruppo non ha lavorato in modo efficace. Lo studente non ha partecipato alla realizzazione del prodotto La presentazione contiene solo poche essenziali informazioni, non organiche e poco attinenti alle richieste La parte grafica della presentazione è scarsa e inadeguata allo scopo; non c'è equilibrio fra testo e immagini; la schematizzazione è inesistente e il testo è per lo più discorsivo e sovrabbondanteLa lunghezza è eccessiva o troppo ridotta rispetto al tempo a disposizione Il gruppo ha lavorato in modo discretamente efficace. Lo studente ha partecipato meno degli altri alla realizzazione del prodotto. La presentazione contiene poche informazioni essenziali, altre superflue e/o ridondanti, ma sostanzialmente attinenti alle richieste La parte grafica della presentazione è di buona qualità e abbastanza adeguata al contesto, ma non c'è equilibrio fra testo e immagini; il testo è per lo più discorsivo e manca di schematizzazioneLa lunghezza della presentazione non è ben tarata sul tempo a disposizione. Il gruppo ha lavorato in modo abbastanza efficace. Lo studente ha partecipato come gli altri alla realizzazione del prodotto La presentazione contiene le informazioni essenziali derivate da più fonti opportunamente citate. La parte grafica della presentazione è adeguata e c'è discreto equilibrio fra testo e immagini; la schematizzazione è buona anche se la leggibilità potrebbe essere migliorata. La lunghezza richiede una certa ristrutturazione del discorso. Il gruppo ha lavorato in modo proficuo. Lo studente ha partecipato più degli altri alla realizzazione del prodotto. La presentazione contiene ampie e documentate informazioni. La parte grafica della presentazione è pienamente adeguata al contesto; c'è ottimo equilibrio fra testo e immagini; la schematizzazione dei concetti è efficace, i caratteri sono chiari e di immediata leggibilità. La lunghezza è adeguata ai tempi Punteggio finale369 12 PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

11 Valutazione del compito finale Fase 5Non sufficiente punti 1Base: punti 2 Intermedio: punti 3 Esperto: punti 4 Video: efficacia del messaggio Il video non ha raggiunto l’obiettivo sia per per mancanza, esiguità o errore nella scelta dei contenuti,sia per il tipo di linguaggio adoperato. Il video ha raggiunto parzialmente l’obiettivo: i contenuti e il tipo di linguaggio non sempre sono adatti agli obiettivi.. Il video ha raggiunto l’obiettivo: tanto i contenuti quanto il linguaggio utilizzato sono adeguati. Il video ha raggiunto pienamente l’obiettivo, tanto i suoi contenuti quanto il linguaggio adoperato sono completi e ricchi di spunti. Qualità tecnica (suono, immagine, effetti speciali) La sua qualità complessiva è scarsa La sua qualità è sufficiente La sua qualità è buona La sua qualità è ottima Presentazione e durata La presentazione non è curata. La durata non corrisponde al tempo richiesto e possiede solo La presentazione è elementare ed ha gli elementi basilari. La durata è accettabile Si presenta abbastanza bene. La è durata corretta. La presentazione e molto curata e ricca di dettagli. La durata è adeguata Conoscenza dei contenuti Lo studente non riesce a esporre i contenuti, nonostante legga la presentazione; si evidenziano numerosi e gravi errori concettuali. Non è in grado di rispondere a eventuali domande. Lo studente legge la presentazione, ma dimostra una discreta padronanza dei contenuti; si evidenzia qualche errore di tipo concettuale. Si trova in difficoltà di fronte ad eventuali domande, ma prova a rispondere Lo studente si sofferma spesso sulla presentazione, ma dimostra una buona padronanza dei contenuti; a livello concettuale sono evidenti alcune incertezze, ma è comunque in grado di rispondere a domande. Lo studente conosce senza incertezze i contenuti e utilizza la presentazione come traccia da integrare; non fa errori concettuali ed è in grado di rispondere ad eventuali domande. Punteggio finale massimo 481216 Valutazione finale: punteggio complessivo processo +compito, che potrebbero essere così tradotto in voti: Non sufficiente: (valutazione minima) 7 (tra il 2 e il 4) Base: 14 (tra il 4 e il 6 Intermedio 21 (tra il 6 e il 8) Esperto: (valutazione massima) 28 (tra il 8 e il 10) PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi

12 Altre risorse wikispaces 1https://classecapovolta.wikispaces.com/ FlippedClassroom Progettiamo una lezione 1https://classecapovolta.wikispaces.com/ FlippedClassroom https://classecapovolta.wikispaces.com/E sempio_presenza1 https://classecapovolta.wikispaces.com/E sempio_presenza1 https://classecapovolta.wikispaces.com/E AS https://classecapovolta.wikispaces.com/E AS PNSD DM 762/2014 Corso 2695 Formatore A. Politi


Scaricare ppt "DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Corso avanzato 2695 ATTIVIT BLENDED FORMATORE ANNA POLITI PNSD DM 762/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google