La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio calcolo e reti Sezione di Catania visita referaggio Tier2 Catania 23/1/06 Ernesto Cangiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio calcolo e reti Sezione di Catania visita referaggio Tier2 Catania 23/1/06 Ernesto Cangiano."— Transcript della presentazione:

1 Servizio calcolo e reti Sezione di Catania visita referaggio Tier2 Catania 23/1/06 Ernesto Cangiano

2 Nascita del centro di calcolo a Catania  Dicembre 1962 si installa al Dipartimento di fisica di Corso Italia 57, il primo elaboratore elettronico in Sicilia e’ un  Elea 6001 “Olivetti “ cosi’ dimensionato:  - 10 Kbyte di memoria a nuclei di ferrite  - 1 unita’ a nastro  - 1 fotolettore di bandina perforata (input)  - 1 telescrivente (output)  - 1 stampante di linea  Programmazione: linguaggio macchina  Utenza: monoutente

3 Primi programmi  Formazione di un gruppo di analisti che, studiando assieme ai ricercatori l’impostazione del problema da risolvere, (flow chart) incaricava i programmatori ad eseguire prima i test e poi passare al calcolo vero e proprio.  Linguaggi:  Si inizia con il linguaggio macchina per passare successivamente ai compilatori (Basic,Pascal,Fortran IV etc)

4 …negli anni a seguire:  Il secondo elaboratore acquistato fu un HP2100A con compilatore  Assembler, Unità a disco e terminale da consolle.  Anch’esso monoutente.  Durante questi anni il calcolo più intensivo viene effettuato presso il consorzio del CINECA o del CNUCE, (Mainframe) prima attraverso un terminale sito presso l’osservatorio astrofisico ( schede perforate) ed in seguito attraverso un collegamento a 64 kb/s ed emulatore ibm 1780 dal nostro centro di calcolo.  Nel 1980 inizia l’era della Digital :PDP 11/44, Vax 11/780, Vax 6310 con parecchi nodi (workstation) collegati in cluster attraverso un controller intelligente HSC. (calcolo distribuito)

5 Altre esperienze:  Cluster di macchine SUN  Macchine IBM  Sistemi Operativi:  OpenVms, Solaris, Unix, Linux  1987  Macchine con cpu multiple ( 4 processori con utilizzo di LSF) Load Sharing Facility per la gestione delle code batch e la scelta dinamica dei processori a disposizione sulla base del carico di lavoro.

6 Servizio calcolo e reti  È composto da:  Ernesto cangiano, responsabile del servizio, organizza e coordina le attività del c.d.c. - Rappresentante in CCR.  Patrizia Belluomo referente per la sicurezza (CSIRT, Computer Security Incident Response Team) e rappresentante di CT nel gruppo di lavoro AFS.  Carlo Rocca, manager dei sistemi di calcolo e rappresentante di CT nel gruppo di lavoro Windows.  Giuseppe Sava, referente del monitoring e del Networking e rappresentante locale nel Netgroup  e Mailing.  Platania Giuseppe, collabora part time,con progetti del servizio calcolo e Reti. (sicurezza)

7 Attivita’ del servizio 1/3  Consulenza utenti: Helpdesk  Installazione e aggiornamento software: antivirus,licenze campus (dominio: NTlanct)  Gestione reti: geografica (GARR) e locale  Gestione cluster centrali (Linux, Unix)  Gestione telefoni Voice over-IP e del Call manager, telefonia analogica  Servizi di accesso a Internet wired e wireless con DHCP e Radius  Videoconferenza

8 ……….. 2/3  Gestione contratti manutenzione  Ricerca di mercato e acquisti  Gestione stampanti  Supporto Servizio Ammin. INFN  Backup  Gest.incidenti informatici  Collab. Gruppi ricerca  Sviluppo infrastruttura di calcolo e di rete.  Supporto informatico al Gruppo Coll. di ME

9 ……….. 3 /3  Il servizio calcolo e reti resta attivo tutto l’anno, senza soluzione di continuità, nel caso di interruzione di energia elettrica entra in funzione un gruppo di continuità da 25 KVA e in subordine un gruppo elettrogeno (lo stesso di Grid)  Il sistema di raffreddamento della sala macchine è ridondato.

10 …contributi a INFN-GRID (incluso ALICE) da parte del personale del centro di calcolo.  Anno 2000 – 2003 WP4: fabric management – E. Cangiano, C. Rocca WP6: testbed, CA, RA – P. Belluomo, C. Rocca WP7:monitoring – G. Sava

11 Evoluzione delle reti  1987 64kb/s primo colleg. Infnet  Giu/99 2 Mb/s  Nov/99 4 Mb/s  2001 34 mb/s  2005 colleg. Al PoP Gigabit (doppio link:Serv. generali + Grid)

12 Anno 2002: Nuovo Dipartimento  Cablaggio integrato per il trasporto di voce e dati  topologia a stella gerarchica con un centro stella situato presso il centro di calcolo e altri tre punti stella periferici situati opportunamente per ottimizzare il cablaggio fra questi punti e l’utente finale.  Il collegamento fra il centro stella e i centri periferici e’ stato realizzato attraverso fibra ottica (ridondata) e porte gigabit.  Il sistema di fonia e’ tecnologicamente orientato verso l’integrazione su IP.  -150 telefoni ip mod.7960, inseriti in una VLAN,per ragioni di sicurezza e per assicurare la QoS. Essi contengono uno switch integrato che consente all’utente di avere contestualmente, oltre alla fonia una porta per i dati.  Per quanto riguarda i dispositivi analogici (per telefoni e fax) si sono utilizzati opportuni dispositivi con interfacce di tipo analogico. (VG248)  Sono cablati 110 attacchi analogici.

13 Cablaggio impianto integrato nuovo Dipartimento & INFN

14 Utenza  Gli utenti del servizio calcolo e reti è stimato attorno alle 300 persone di cui:  150 - Dip. Fisica, INFM, CSFNSM  50 - dipendenti INFN  100 - studenti, dottorandi, assegnisti, ecc.

15 Rapporti con gli altri enti  Il Servizio calcolo e reti, gestito sempre da personale INFN, ha sempre applicato le stesse regole, mettendo a disposizione degli utenti tutte le facility senza alcuna discriminazione per alcuno.

16 Computer centrali  Farm Linux  Cluster Unix  Cluster VMS (in via di dismissione)  Server Web  Server mail (IMAPS)

17 Farm Centro di Calcolo  La farm è composta da 10 Server Dual Processor Intel Xeon, con CPU a 2.4 GHz e 1 Gb di RAM O.S.: Linux Fedora Core 3 Compilers: Gnu C, C++, Fortran77, Intel Fortran77, Fortran90 Libraries: Cernlib, MPI, NAG, Slatec  La gestione della sottomissione dei jobs (jobs scheduling) avviene mediante Open PBS (Portable Batch System)  Home directories 2 Disk Server per un totale di 6 TB

18 Farm Monitoring

19 Alcune attivita’ in itinere  Ampliamento infrastruttura IP telephony esistente attraverso sistemi di backup, anche remoti.  Ampliamento farm di calcolo.  Sostituzione dei KVM del cluster con il sistema “over IP”.  Infrastruttura SAN (storage array network) e tecnologia fiber channel (in collaborazione con Grid e nell’ambito CCR)  Revisione della carta della sicurezza informatica sulla base delle nuove misure antiterrorismo.

20 Supporto del personale del Centro di Calcolo verso il Tier2 di Alice  E. Cangiano: collaborazione a livello infrastrutturale sulla scelta delle tecnologie: sistemi di storage,file system e architetture.  P. Belluomo: gestione incidenti, intrusion detection, security.  G. Sava: monitoring, router, DNS, e-mail.  C. Rocca: Management di file system, storage, Certification Authority, Registration Authority.

21 conclusione  Siamo coscienti della importanza che riveste per l’INFN il successo del calcolo per LHC.  E siamo altresì coscienti che ciò va perseguito mantenendo il livello di efficienza attuale dei servizi di base della sezione.


Scaricare ppt "Servizio calcolo e reti Sezione di Catania visita referaggio Tier2 Catania 23/1/06 Ernesto Cangiano."

Presentazioni simili


Annunci Google