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Riassuntone Big Summary. La fase “eroica” dei fondatori.

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Presentazione sul tema: "Riassuntone Big Summary. La fase “eroica” dei fondatori."— Transcript della presentazione:

1 Riassuntone Big Summary

2 La fase “eroica” dei fondatori

3 Frege Frege: nasce la logica matematica: dall’alchimia logica alla chimica dei concetti

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5 4 Idee di Frege 1.Distinzione tra senso e tono 2.Distinzione tra senso e riferimento 3.I principi di composizionalità e sostitutività: il discorso indiretto e il riferimento indiretto 4.La presupposizione e i termini non denotanti (privi di riferimento)

6 Frege 1: senso e tono Senso = aspetto cognitivo legato al valore di verità degli enunciati Tono = aspetto pragmatico legato alla influenza sui parlanti e alle differenze lessicali, idiomatiche… Esempi (a) I greci vinsero i persiani (b) I persiani furono sconfitti dai greci (c) Il tutore dell’ordine ha colpito il lestofante (d) il pula ha beccato il compare

7 Frege 2: senso e riferimento Senso Riferimento (Sense) (Reference) NomeProprioModo di Pres.Oggetto PredicatoModo di Pres.Concetto (proprietà,relazione) EnunciatoPENSIEROVALORE DI VERITA’

8 Frege 3: principi Composizionalità = il riferimento del tutto e funzione del riferimento delle parti Sostitutività: se sostituisco due espressioni coreferenziali il Valore di Verità del tutto non cambia Nel discorso indiretto (x crede che p) il riferimento è un riferimento indiretto, cioè mi riferisco al senso normale, al pensiero e non al valore di verità

9 Frege 4: presupposizione L’uso di un nome presuppone l’esistenza del suo portatore: “Keplero morì in miseria” presuppone che Keplero esista ma… (pensa a “Ulisse” o “Odisseo”) se uso un nome senza riferimento, l’enunciato non avrà riferimento, cioè non sarà né vero né falso

10 Russell “Figlioccio” di John Stuat Mill Premio Nobel per la letteratura e pacifista convinto

11 4 idee di Russell 1. Critica a Frege: il paradosso 2. Critica a Frege su senso e riferimento dei termini singolari 3. I nomi propri come abbreviazioni di descrizioni definite 4. La teoria delle descrizioni e i termini non denotanti

12 Russell 1: la contraddizione Io sto mentendo R = l’insieme di tutti gli insiemi che hanno la proprietà di non appartenere a se stessi R = {x: x  x} R  R  R  R R  R  R  R ---------------------- R  R  R  R

13 Russell 2: contro il senso dei nomi Frege: Nomi Propri hanno un senso che è il modo di presentazione del riferimento John Stuart Mill: i Nomi Propri (Darthmouth) hanno denotazione e non connotazione (significato): si riferiscono direttamente Russell: ha ragione il mio padrino

14 Russell 3: nomi e descrizioni Frege: Nomi Propri hanno un senso e il loro senso è una descrizione definitita (D.D.) Russell: Nomi LOGICAMENTE Propri si riferiscono direttamente a oggetti (come “questo”,”quello”) Nomi Propri normali sono abbreviazioni di D.D.

15 Russell 4: teoria delle descrizioni Le descrizioni definite sono simboli incompleti: (1) “L’attuale re di Francia è calvo” equivale a (2) “Ex (x è un attuale Re… ed è calvo)” (2) è falsa perché non esiste nessuno che sia l’attuale re di Francia!

16 Wittgenstein Ingegnere viennese, studia le opere di Frege e lavora con Russell e Moore a Cambridge Scrive il Tractatus Logico Philosophicus Morto il padre regala la sua eredità a poeti e artisti

17 4 idee di Wittgenstein 1.La filosofia è analisi del linguaggio (un’attività non una dottrina) 2.Il linguaggio traveste i pensieri (“è” vuol dire tante cose) 3.Enunciato come immagine di stato di cose 4.Senso di enunciato = condizioni di verità: senso- nonsenso-privodisenso

18 Witt. 1: filosofia come attività Alla fine dell’analisi arriveremo alle proposizioni “atomiche” (gli atomi del linguaggio)… su cui opera il calcolo delle tavole di verità La filosofia non è una dottrina ma un’attività la chiarificazione dei pensieri (illuminazione). Finita, smetti e fai dell’altro (e così W. fece).

19 Witt. 2: il linguaggio traveste i pensieri Russell ci ha insegnato a trovare la struttura profonda a partire dalla forma grammaticale superficiale Linguaggio traveste I pensieri come un vestito nasconde la struttura del corpo umano Grammatica superficiale: “è” Grammatica profonda (l’essenza del linguaggio rivelata!): (1) uguaglianza a=b (2) predicazione P(a) (3) esistenza Ex P(x)

20 Witt. 3 Teoria dell’immagine Ci facciamo immagini di fatti L’enunciato (sentence) è una immagine [logica] di uno stato di cose I nomi si riferiscono direttamente agli oggetti la forma del linguaggio rispecchia la forma dello stato di cose

21 Wittg. 4: senso e funzioni di verità Il senso è lo stato di cose rappresentato, ciò che deve sussistere affiché l’enunciato sia vero Il senso di un enunciato è le sue condizioni di verità A B A & B … … ECC. ECC. VV V VF F FV F FF F -ENUNCIATI SENSATI - DESCRIZIONI IMMAGINI DEL MONDO -ENUNCIATI INSENSATI: FILOSOFIA, METAFISICA, ETICA -ENUNCIATI PRIVI DI SENSO: TAUTOLOGIE CONTRADDIZIONI

22 Carnap Uno dei principali membri del CIRCOLO DI VIENNA assieme a Schlick, Hahn, Gödel, … Dopo la guerra vive in USA e lavora sui temi della probabilità e della induzione

23 4 idee di Carnap 1.Con Schlick: principio di verificazione 2.Contro Frege, non senso e riferimento ma intensione vs. estensione (e mondi possibili) 3.contesti intensionali… 4.Divisione di tutti gli enunciati in analitici (gli scapoli sono non sposati) e sintetici (oggi piove)

24 Carnap 1: verificazionismo Con Schlick (e Wittgenstein) da Einstein: Il significato [cognitivo] di un enunciato è… Il suo metodo di verifica Criterio di demarcazione scienza/non scienza Un enunciato non verificabile è privo di senso [possiamo dire che ha significato emotivo: esprime emozioni]

25 Carnap 2: intensione/estensione Contro la distinzione senso/riferimento (poco chiara) intensione/estensione Terminesing. Concetto ind,/individuo (oggetto) Predicato proprietà/classe Enunciatoproposizione/valore di verità conoscere il significato (= intensione) di una espressione è sapere quale estensione questa ha in ogni mondo possibile (possibile stati di cose di Wittgenstein)

26 Carnap 3: contesti intensionali 9 > 7 il numero dei pianeti = 9 -------------------------------- il numero dei pianeti > 7 Nec. 9 > 7 il numero dei pianeti = 9 -------------------------------- Nec. il numero dei pianeti > 7 Nei contesti intesionali (contesti modali) non vale la sostitutività estensionale Ma la sostitutività tra espressioni con la stessa intensione

27 Carnap 4: analitico-sintetico Proposizioni sintetiche (empiriche) A POSTERIORI Per cui vale il principio di verificazione Proposizioni analitiche (logiche e linguistiche) A PRIORI (a)logico-matematiche: vere in virtù del significato delle costanti logiche (non, e, o, se…allora, …) (b)definizioni lessicali: vere in virtù delle costanti non logiche (parole del lessico) (b) esprimibili in postulati di significato: “Gli scapoli sono maschi non sposati” V x (scapolo x ––> nonsposato x)

28 Wittgenstein (II) Abbandonata la filosofia ha una fase “verificazionista” poi rivoluziona la sua visione ispira un nuovo tipo di filosofia come analisi del linguaggio comune

29 4 idee di Wittgenstein (II) 1.Raffigurare il mondo è solo UN uso del linguaggio: vi sono tanti usi 2.Il linguaggio è un insieme di giochi linguistici: comprendere un enunciato è comprendere un linguaggio 3.La filosofia è terapia: chiarifica le confusioni concettuali 4.La filosofia deve analizzare il linguaggio come è, non cercare “essenze” nascoste: somiglianze di famiglia

30 Witt.1 Significato è uso Contro TLP (il senso di un enunciato è lo stato di cose raffigurato) le parole sono come attrezzi da lavoro: chiamato tutti “attrezzi” ma hanno le funzioni più diverse. così le espressioni linguistiche in alcuni casi servono a rappresentare il mondo in altri casi a tante altre funzioni il significato di una parola è il suo uso nel contesto di un linguaggio (di un gioco linguistico)

31 Witt.2 Giochi linguistici e comprendere gli psicologi studiano i processi mentali del comprendere La filosofia studia cosa intendiamo per “comprendere” comprendere è una capacità, un “saper fare” Comprendere un enunciato è comprende il gioco linguistico in cui questo compare, padroneggiare la tecnica del gioco linguistico Comprendere un enunciato è comprendere un linguaggio

32 Wit.3 Filosofia come terapia La filosofia è una terapia che cura i bernoccoli dell’intelletto, fatti per fraintendimenti linguistici Ad esempio la confusione tra enunciati grammaticali e enunciati empirici “io solo conosco il mio dolore” dovrebbe essere un enunciato grammaticale (“alle prima persona si imparano espressioni di dolore; alla terza persona si descrive il dolore altrui”) ed erroneamente lo si usa come enunciato empirico (in analogia a “so che lui prova dolore”)

33 W.4: somiglianze di famiglia contro l’essenza la descrizione I filosofi (sia platonici sie empiristi) hanno sempre cercato l’essenza… ma a volte l’essenza non c’è (essenza= insieme di proprietà necessarie e sufficienti) ad es. il concetto di gioco non ha un’essenza ma i giochi si chiamano così per somiglianze di famiglia questo spiega la facilità e la sicurezza con cui tutti imparano e usano la parola “gioco” (la corda è fatta non di un unico filo…)


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