La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:"— Transcript della presentazione:

1 La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:

2 La pressione è una grandezza scalare definita come il rapporto tra il modulo della forza (perpendicolare alla superficie) e l’area di questa superficie. La pressione

3 Nel Sistema Internazionale l’unità di misura della pressione è il pascal (Pa). Non conta la forza in se ma la sua componente perpendicolare La pressione

4 La pressione della forza peso nei liquidi  Ogni liquido è soggetto alla forza-peso, che determina una pressione data dalla legge di Stevino:  La pressione dovuta al peso di un liquido è proporzionale sia alla densità del liquido che alla sua profondità.

5 La pressione della forza peso nei liquidi  La densità del liquido è il rapporto tra la sua massa ed il suo volume:  gxdxh è la pressione dovuta al peso della colonna d'acqua. Ad essa si deve sommare la pressione atmosferica p 0 :

6 La densità La densità d di un corpo è uguale al rapporto tra la sua massa m e il suo volume V. La densità d è direttamente proporzionale alla massa m e inversamente proporzionale al volume V.

7 Vasi comunicanti  I vasi comunicanti sono due o più recipienti uniti tra loro da un tubo di comunicazione.  Esaminiamo cosa succede quando i vasi comunicanti vengono riempiti con uno stesso liquido.

8 Vasi comunicanti  Un liquido versato in un sistema di vasi comunicanti raggiunge in tutti i recipienti lo stesso livello.

9 Vasi comunicanti  Caso generale: due liquidi diversi.

10 Grandezze Inversamente Proporzionali  Due grandezze si dicono inversamente proporzionali quando il loro prodotto è una costante (K).  X Y = K Da cui si posso ricavare le formule inverse: A livello grafico si possono rappresentare con Ramo di Iperbole. X Y = KY = K/X X = K/Y

11 La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette, con lo stesso valore, su ogni altra superficie a contatto con il liquido. La legge di Pascal

12  Il palloncino, posto nell'acqua, mantiene sempre la forma sferica.  Questo è spiegato dalla legge di Pascal:  La pressione esercitata su qualsiasi superficie di un liquido si trasmette, con lo stesso valore, su ogni altra superficie a contatto con il liquido.

13 Il torchio idraulico Legge di Pascal

14 La spinta di Archimede  Spiega perché alcuni corpi in acqua affondano mentre altri galleggiano.

15 La spinta di Archimede  Legge di Archimede: un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto di intensità pari al peso del volume del fluido spostato.

16 Il galleggiamento dei corpi  Quanto detto si verifica con un semplice esperimento, immergendo in acqua tre bottiglie diverse. Quindi il galleggiamento di un corpo si ottiene quando la densità del fluido sia maggiore o uguale rispetto a quella del corpo

17 La pressione atmosferica  Tutti gli oggetti sulla Terra sono sottoposti alla pressione esercitata dalla colonna d'aria che li sovrasta: la pressione atmosferica.

18 La pressione atmosferica  Nel 1654 a Magdeburgo ebbe luogo un esperimento storico, in cui 16 cavalli non riuscirono a separare due semisfere metalliche tra cui era stato fatto il vuoto.  La pressione atmosferica, agendo solo all'esterno delle semisfere, le rendeva inseparabili.

19 La pressione atmosferica Venne misurata da Evangelista Torricelli, che capovolse un tubo pieno di mercurio in una bacinella piena di mercurio. La pressione esercitata dalla colonna di mercurio deve uguagliare la pressione atmosferica sulla superficie libera.

20  Archimede di Siracusa fu un matematico, fisico e inventore.matematicofisicoinventore  È considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica. Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi. In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva. Circondate ancora da un alone di mistero sono invece le macchine da guerra che Archimede avrebbe preparato per difendere Siracusa dall'assedio romano.scienziatigeometriaidrostaticaotticameccanicasferale leggi che regolano il galleggiamento dei corpiingegneristicolevevite di Archimedeassedio romano

21  Stevino nacque a Bruges nel 1548. Egli era un figlio illegittimo così fu allevato dalla madre, Cathelijne van der Poort. Il nome di suo padre era Antheunis Stevin. Da giovane lavorò ad Anversa per una casa di commercio e compì lunghi viaggi in Europa. Si oppose al dominio spagnolo delle Fiandre e per sfuggire alle vessazioni si stabilì nei Paesi Bassi. Qui lavorò come ingegnere idraulico nella progettazione e costruzione di dighe e canali. Il principe Maurizio di Nassau lo nominò intendente generale dei lavori pubblici delle Province Unite.BrugesAnversaFiandrePaesi BassiMaurizio di NassauProvince Unite

22 Classe: 1As Docente: Prof.ssa Russo Lucia Alunni: Cotena Rosario Gelo Adolfo Russo Simone Russo Daniele


Scaricare ppt "La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:"

Presentazioni simili


Annunci Google