La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperimento 3 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Sfruttare il principio dei vasi comunicanti per misurare la densità di liquidi immiscibili tra di loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperimento 3 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Sfruttare il principio dei vasi comunicanti per misurare la densità di liquidi immiscibili tra di loro."— Transcript della presentazione:

1 Esperimento 3 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Sfruttare il principio dei vasi comunicanti per misurare la densità di liquidi immiscibili tra di loro.

2 Si riempie il tubo con un liquido (acqua colorata): si osserva che il liquido si dispone alla stessa altezza nei due rami del tubo. Si aggiunge un liquido diverso (olio): si osserva che i due liquidi raggiungono altezze diverse nei due rami, e che è ben visibile la superficie di separazione tra i due liquidi a contatto. IPOTESI È possibile sfruttare la diversa altezza dei due liquidi nei due rami del tubo per misurare la densità di un liquido sconosciuto, non miscibile con lacqua?

3 Olio Acqua Carta millimetrata Agganci al sostegno Sostegno

4 MISURE


Scaricare ppt "Esperimento 3 APPARATO SPERIMENTALE OBIETTIVO Sfruttare il principio dei vasi comunicanti per misurare la densità di liquidi immiscibili tra di loro."

Presentazioni simili


Annunci Google