La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. LACQUA e lOLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente in cui si riconoscono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. LACQUA e lOLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente in cui si riconoscono."— Transcript della presentazione:

1

2 Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. LACQUA e lOLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente in cui si riconoscono ancora le goccioline dolio. Lasciando il miscuglio a riposo, lolio si separa dallacqua formando uno strato in superficie. Verifichiamo questo fatto scientifico con un semplice esperimento.

3 Prendiamo una provetta, versiamoci dentro un po dolio e un po dacqua e osserviamo cosa succede. Lolio, anche se versato prima dellacqua, sale in superficie, perché il suo PS (peso specifico), è minore di quello dellacqua. Ora proviamo a mescolare le 2 sostanze. Cosa accadrà?

4 Mescolate le 2 sostanze ecco il risultato: Si è formato un liquido lattescente, di un colore più chiaro dellolio puro, ma si vedono ancora delle goccioline di olio.

5 Lasciamo riposare la provetta e vedremo che lacqua e lolio, piano piano, si separeranno e lolio tornerà in superficie Mentre lacqua e lolio si separano possiamo osservare che tra lolio puro e lacqua cè uno strato scuro ed una sottile membrana.Quello strato è lolio ancora mischiato con lacqua


Scaricare ppt "Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. LACQUA e lOLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente in cui si riconoscono."

Presentazioni simili


Annunci Google