La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!"— Transcript della presentazione:

1 Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.

2 La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?! In COSA consiste?! E` una Società di capitali a responsabilità limitata a intero capitale pubblico. QUANDO è stata costituita?! Nel 2006. DOVE si trova?! Presso l’ex Macello in Via Largo Gabrielli, 2 a Fiorenzuola d’Arda. PERCHE ` é stata costituita?! PERCHE ` é stata costituita?! Ci sono vari motivi. motivi

3 RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI PRATICHE: l’ente pubblico, diversamente dalle società patrimoniali, è soggetto a vincoli legislativi vigorosi. RAGIONI BUROCRATICHE : la società patrimoniale ha meno legami burocratici di un ente pubblico.

4 Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”). Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”).

5 La società patrimoniale POSSIEDE:  La RETE DEL GAS La PUBBLICA ILLUMINAZIONE ← → La PISCINA COMUNALE

6 La società patrimoniale GESTISCE :  Il CANILE  Il TEATRO VERDI ↑ Il PALASPORT

7

8 Cosa ho fatto?! Registrazione fatture e bollette per data e numero;fatturebollette Operazioni postali (invio raccomandate);raccomandate Danea Easyfatt Rilevazione fatture con software gestionale (Danea Easyfatt) Rilevazione dati dal questionario clienti della piscina;

9 La FATTURA:. La FATTURA: Documento che prova l’esecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Parte descrittiva Parte tabellare Fattura Immediata: deve essere emessa entro le 24 ore del giorno in cui l’operazione viene effettuata, con obbligo di consegna e spedizione al compratore nella stessa giornata. Fattura Differita: deve essere emessa entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello a cui è avvenuta la consegna o la spedizione della merce.

10 La BOLLETTA La BOLLETTA : È la fatturazione postale di un contratto di fornitura di servizi.

11 La RACCOMANDATA Posta raccomandata é documenti La Posta raccomandata é una speciale spedizione registrata e in uso in tutto il mondo per l’invio di documenti. All'interno dello Stato viene consegnata entro al massimo 4 giorni dalla spedizione e, per destinazioni fuori dai confini dello stato, possono essere necessari fino a 30 giorni. Raccomandata 1 Per spedizioni urgenti, la Raccomandata 1 sarà consegnata entro un giorno lavorativo successivo a quello di spedizione.

12 Predisposizione dei foglio di sala per gli spettacoli teatrali; Riepilogo e calcolo dei ricavi : degli spettacoli teatrali del 2011; dell’affitto del palasport nel 2010/2011; (utilizzando Excell) Spedizione materiale pubblicitario; Esperienza alla cassa della piscina;

13 Cosa ho imparato?! Ad utilizzare programmi contabili; programmi A spedire raccomandate; A registrare fatture e bollette; A creare volantini; Penso di aver acquisito scarse competenze in proporzione alla durata dello stage; ciò è compensato dall’attenzione e dalla disponibilità con cui mi venivano spiegate le attività, in modo che potessi svolgerle al mio meglio.

14 Quali PROGRAMM I ho utilizzato?! Microsoft Office ExcelDanea Easyfatt Microsoft Office Word

15 Quali STRUMENTI ho utilizzato?! I DOCUMENTI Il COMPUTER La STAMPANTE Il TIMBRO La FOTOCOPIATRICE e lo SCANNER

16 I miei CONTATTI … - Tutor - Impiegati - Direttore -Clienti -Impiegate piscina - Impiegate posta - Telefono

17 GLOSSARIO

18 PROFILO RELAZIONALE Il mio RUOLO: Dipendo dalla tutor che mi assegna, spiega e fa capire, con disponibilità, le varie attività. I miei ATTEGGIAMENTI: Coinvolta, attiva, curiosa, disponibile, precisa e attenta. DIFFICOLTA’: Nessuna in particolare, grazie alle chiare spiegazioni della tutor; vorrei velocizzarmi nel svolgere le attività assegnate.

19 Le mie RIFLESSIONI: Sono soddisfatta della mia esperienza e spero in futuro di poterla ripetere, perché penso che sia importante per noi studenti approcciarsi al mondo del lavoro che ci riguarderà.

20 FINE


Scaricare ppt "Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!"

Presentazioni simili


Annunci Google