La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG."— Transcript della presentazione:

1 Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG

2 Obiettivo Lo studio si propone di rilevare dati sugli accessi ad un P.S. generale da parte di pazienti ammessi con codice bianco al momento del triage, allo scopo di descriverne caratteristiche demografiche e cliniche e motivi che hanno determinato la decisione di rivolgersi al P.S. invece che al Medico di Medicina Generale

3 Metodologia Viene registrato il numero complessivo di accessi al P.S. per ogni giorno. Ai pazienti ai quali è stato assegnato nel triage un codice bianco, viene somministrato prima della visita medica un questionario anonimo sulle motivazioni dellaccesso. La rilevazione durerà complessivamente 5 giorni consecutivi, con esclusione di sabato e domenica, ed è limitata agli accessi avvenuti tra le ore 8 e le 20. Lanalisi dei dati verrà effettuata con criteri di tipo quantitativo e qualitativo.

4 Ricercatori I ricercatori sono medici della formazione specifica in Medicina Generale, che stanno effettuando i due mesi di tirocinio pratico in un P.S. Per la realizzazione dello studio, è necessario il consenso del responsabile del Pronto soccorso Tutti i ricercatori che avranno contribuito alla raccolta dei dati, avranno un riconoscimento del lavoro svolto in eventuali pubblicazioni e un compenso economico

5 Sponsor Sponsor della ricerca sono il Gruppo Giotto e lo CSeRMEG

6 Scheda di rilevazione degli accessi Pronto soccorso dellospedale ………………………. Città: ………………………. Prov.: ……. Data Numero di accessi al P.S. (Totale accessi al P.S. per tutti i codici, schede compilate per codici bianchi, codici bianchi che non è stato possibile sottoporre allindagine o che hanno negato il consenso) Totale accessi: …. Schede codici bianchi... Codici bianchi non inclusi:.… Totale accessi: …. Schede codici bianchi … Codici bianchi non inclusi:.… Totale accessi: …. Schede codici bianchi... Codici bianchi non inclusi:.…

7 Scheda di rilevazione Codice Bianco Data/ora di insorgenza del problema Data/ora di arrivo al PS Dati demografici Come è arrivato Motivo, eventuali patologie associate rilevanti per il problema Storia riferita dal paziente Chi ha deciso/disposto laccesso al PS

8 Scheda di rilevazione Codice Bianco E già stato visitato dal MMG per questo problema? Sì No Quando, con che risultato Sì No Che risposta ha avuto? Perché? Ha provato a contattare il suo MMG prima di venire al P.S.?

9 1. E già stato visitato dal MMG per questo problema Quando lultima volta? – Oggi Ieri 5 giorni fa > 5 giorni fa Con che risultato? 1.Il problema si è risolto, ma ho deciso di farmi vedere al P.S. per un altro parere 2.Il problema è migliorato, ma non risolto e ho deciso di farmi vedere 3.Il problema si è inizialmente risolto ma poi è recidivato 4.Il problema persiste immodificato 5.Il problema è peggiorato o sono insorti altri sintomi/complicazioni ……………………………………………………………………… Ha risentito il suo medico prima di venire in PS?

10 2. Non è già stato visitato dal MMG 2a) Ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Con che risultato? Non sono riuscito a rintracciarlo / parlare con lui Di aspettare e vedere Mi ha consigliato telefonicamente una terapia Di andare nel suo studio per una visita da lui personalmente Di rivolgermi ad un suo collega della Medicina di Gruppo con cui collabora Di andare nello studio di un altro collega con cui collabora –(se si è risposto affermativamente ad una delle tre precedenti): – Quando? a Subito Il giorno che lho chiamato A mia discrezione Un giorno successivo Di andare da uno specialista (privato o in ospedale) Di rivolgermi al P.S. Ho avuto altre indicazioni (specificare):

11 2. Non è già stato visitato dal MMG 2b) Non ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Motivazioni Questioni di disponibilità –Non ci ho pensato –Non ho un MMG –Non lo conosco –Sono fuori residenza abituale –Non ho un suo recapito / non è rintracciabile al momento –E assente/in ferie e non voglio andare da un altro –Non ho voglia che mi rimandi a un suo collega Questioni di competenza –Penso che il MMG non sia capace di affrontare questo problema –Il MMG non ha gli strumenti necessari –E un problema che richiede visite specialistiche –Non mi soddisfa / Ho intenzione di cambiarlo Maggiore efficienza del P.S. –Penso di fare prima al P.S. –E unurgenza / da affrontare rapidamente –Il P.S. gestisce integralmente tutto il problema Convenienza del P.S. –Avrò un risparmio di ticket –Eviterò liste di attesa per altre visite/indagini necessarie Mi serve un certificato per lassicurazione Mi hanno consigliato di andare / mi hanno portato al P.S.

12 Domande finali Rispetto al problema che presenta, lei ritiene che: 1. il P.S. è più facilmente accessibile del mio MMG in questo momento … 2. al Pronto Soccorso ci sono medici più esperti del mio MMG ………… ho probabilmente bisogno di esami per chiarire il problema ……..…… 4. il P.S. è più veloce del mio MMG nel completare diagnosi e terapia … 5. il P.S. mi fa gli esami e evita prenotazioni e liste di attesa ……………. 6. il P.S. si fa carico dellintera gestione del problema ………………….. 7. il P.S. mi evita di pagare il ticket sugli esami da fare ………………… 8. (se trauma/incidente) il referto del P.S. vale di più a fini assicurativi … VERO FALSO È LO STESSO VERO FALSO NON SO Sa dire che orario di studio fa oggi il suo medico (anche approssimativamente)? Il suo MMG lavora in più di uno studio? Il suo MMG lavora in gruppo con altri medici? Note e osservazioni del ricercatore

13 Chi desidera iscriversi allo CSeRMEG è benvenuto Chi vuole essere iscritto alla lista di discussione dello CSeRMEG su lasci il suo indirizzo in segreteria


Scaricare ppt "Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG."

Presentazioni simili


Annunci Google