La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di."— Transcript della presentazione:

1 INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di Palermo * Gruppo SIMG Palermo

2 Premesse Sebbene le malattie respiratorie costituiscano la prima causa di morbilità e mortalità nei soggetti anziani nel mondo, i sintomi di queste sono spesso sottostimati (sia dal paziente che dal medico) con conseguente sottodiagnosi. Questi problemi sono più rilevanti per lasma bronchiale che costituisce un pericolo per lanziano che ne è affetto per lincrementato rischio di mortalità.

3 SCOPI Valutare la prevalenza dei sintomi respiratori in soggetti con età 65 anni. Valutare i correlati della diagnosi di asma bronchiale con particolare riferimento alle implicazioni terapeutiche. Stimare i costi sanitari della patologia respiratoria dellanziano.

4 Metodi I Lindagine è stata condotta in collaborazione tra la Clinica Pneumologica dellUniversità di Palermo ed i Medici di Medicina Generale iscritti alla SIMG di Palermo. Sono stati selezionati tutti i pazienti afferenti alle loro liste con età 65 anni. I medici dopo aver contattato i loro pazienti li hanno invitati presso il loro studio per sottoporli ad un questionario di autovalutazione che esplorava la presenza di sintomi respiratori, consumo di risorse, il ricorso a ospedali o pronto soccorso e i principali dati anamnestici.

5 Metodi II Per gli scopi del presente studio la popolazione studiata era costituita da 2242 soggetti afferenti alle liste di 12 medici di Medicina Generale. Alla fine del reclutamento il campione era costituito da: 1771 soggetti (percentuale di risposta=78.9% del totale) di età variabile tra 65-103 anni (media ds=74.5 7).


Scaricare ppt "INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di."

Presentazioni simili


Annunci Google