La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente."— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente Studio pilota del Comitato Etico Provinciale di Modena in collaborazione con U.O. di Oncologia dellAzienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

2 PROGETTO PROTOCOLLI OGGETTO DI INDAGINE: tutti i protocolli dellU.O. di Oncologia approvati a partire dalla seduta del CE di Ottobre DURATA DELLO STUDIO: 12 mesi SOGGETTI COINVOLTI: CE, medici e data- manager, pazienti

3 OBIETTIVI DEL PROGETTO Fotografare la situazione attuale circa le procedure di informazione al paziente, mettendone in luce eventuali criticità Monitoraggio attivo conservazione documentazione e avanzamento studi Monitoraggio reazione avverse da farmaci allinterno dei protocolli di ricerca Individuazione interventi/aree di miglioramento

4 FASI DEL PROGETTO FASE A – Visita di monitoraggio È previsto che uno o più componenti della Segreteria Tecnico-Scientifica del CE ed eventualmente anche uno o più componenti del CE, previ accordi con i referenti dello studio, si rechino presso il centro per effettuare una visita di monitoraggio. COSA SARÀ VERIFICATO? formale completezza della documentazione in uso, coerentemente con quanto approvato dal CE stato di avanzamento dello studio se il paziente, oltre ai farmaci previsti dal protocollo di ricerca, assuma eventualmente altre sostanze (medicinali, integratori, fitoterapici......) se queste siano compatibili con i criteri di inclusione/esclusione del protocollo se siano presenti interazioni con i farmaci in studio, con particolare attenzione alle interazioni clinicamente significative (utilizzo delle banche dati disponibili presso la Farmacia Interna) se lassunzione di tali eventuali terapie aggiuntive sia stata comunicata/condivisa con lo sperimentatore e/o con il proprio MMG.

5

6 SCHEMA FASE A COMUNICAZIONE AL CE ARRUOLAMENTO PRIMO PAZIENTE ARRUOLAMENTO PRIMO PAZIENTE IN UNO STUDIO CLINICO ENTRO 7 GIORNI ENTRO 1 MESE DOPO 6 MESI VISITA DI MONITORAGGIO ULTERIORE VISITA DI MONITORAGGIO CONTATTO TRA REFERENTE CE E REFERENTE STUDIO PER ACCORDARE LA VISITA DI MONITORAGGIO (indipendentemente dal consenso del paziente a partecipare al progetto)

7 FASI DEL PROGETTO FASE B – Intervista telefonica Per i pazienti che firmeranno il consenso a partecipare al progetto e che forniranno quindi i propri recapiti è prevista unintervista telefonica. COSA SARÀ VERIFICATO? comprensione da parte dei pazienti arruolati in uno studio clinico di alcuni aspetti relativi al foglio informativo e al modulo di consenso che erano stati loro sottoposti informazioni fornite al MMG farmaci utilizzati in concomitanza con quello sperimentale (per operare i medesimi controlli di farmacovigilanza previsti nella fase A)

8 Foglio informativo

9 Dichiarazione consenso

10

11 SCHEMA FASE B LO SPERIMENTATORE PRESENTA AL PAZIENTE ARRUOLATO IL CONSENSO PER LO STUDIO PILOTA ARRUOLAMENTO PAZIENTE IN UNO STUDIO CLINICO VISITA DI MONITORAGGIO O VISITA MENSILE RACCOLTA CONSENSI INFORMATI FIRMATI DA PARTE DEL REFERENTE CE CONTATTO TELEFONICO TRA REFERENTE CE E PAZIENTE PER INTERVISTA

12 DIVULGAZIONE DATI Nellottica di attivare un processo di miglioramento, si propone che i risultati vengano presentati al Prof. Conte, in qualità di responsabile dellU.O. interessata e solo successivamente vengano presentati ad altri livelli (sperimentatori coinvolti, principali sperimentatori a livello locale, Enti Istitutivi, pubblicazione,....) opportunamente resi anonimi ed aggregati.


Scaricare ppt "Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente."

Presentazioni simili


Annunci Google