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TUTORIAL SU ADOBE CONNECT Valeria Ardizzone (INFN Catania)

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Presentazione sul tema: "TUTORIAL SU ADOBE CONNECT Valeria Ardizzone (INFN Catania)"— Transcript della presentazione:

1 TUTORIAL SU ADOBE CONNECT Valeria Ardizzone (INFN Catania)

2 Agenda  Nozioni di base  Gestione riunione Sessione pratica  Gestione seminario Sessione pratica  Formazione e contenuto Sessione pratica  Risorse

3 Nozioni di base  Amministratori: si occupano di personalizzare l’aspetto e di gestire gli account (creazione di gruppi personalizzati di utenti ed assegnazione di utenti a gruppi personalizzati e a gruppi predefiniti).  Ospitanti: questo gruppo comprende gli assistenti amministrativi, i manager e chiunque sia abilitato a creare riunioni e seminari.  Autori: è chiunque carichi dei contenuti  Manager di eventi: questo gruppo comprende chiunque organizzi eventi che richiede registrazione e genera rapporti con informazioni di tracciamento dei partecipanti.  Manager di Formazione: Questo gruppo comprende chiunque sviluppi corsi e programmi. Tipi di Utenti

4 Nozioni di base  Evento: può essere costituito da una riunione, un seminario, una presentazione, un corso, un programma o un’aula virtuale. L’applicazione consente agli utenti di gestire l’intero ciclo di vita di eventi grandi o piccoli, compresa la registrazione, gli inviti, i promemoria e i rapporti.  Riunione: è una conferenza online in diretta per più utenti. Dopo aver creato una stanza riunioni, questa esiste fino a quando non viene eliminata.  Seminario: è un tipo speciale di riunione che esiste solo per un certo periodo di tempo ed in base alla presenza di un determinato tipo di utente.  Formazione  Contenuto: sono file memorizzati nella libreria Contenuto.  Corso: contiene qualsiasi elemento della libreria Contenuto. A un corso è associato un determinato numero di utenti iscritti in formazione, con la possibilità di tenere traccia dell’utilizzo del corso da parte di ogni utente.  Programma: è un gruppo di corsi, riunioni e classi virtuali che guida gli studenti lungo un particolare percorso di apprendimento. È costituito fondamentalmente da corsi ma può includere anche sessioni di formazione dal vivo. Tipi di Strumenti

5 Informazioni su riunione Ruoli ed autorizzazioni Note tecniche Sessione Pratica: creare una riunione gestire i partecipanti gestire il contenuto. Gestione riunione

6 Informazioni su Riunione Una RIUNIONE di Adobe® Acrobat® Connect™ Pro Meeting è una conferenza online in diretta per più utenti. La STANZA RIUNIONE è un’applicazione in linea che consente di svolgere una riunione e comprende vari pannelli di visualizzazione e componenti. Caratteristiche principali:  Dopo averla creata questa esiste fino a quando non viene eliminata.  Si trova presso un URL assegnato dal sistema al momento della sua creazione.  Può essere utilizzata più volte per una stessa riunione settimanale.  Consente a più utenti o partecipanti alla riunione di condividere gli schermi del computer o i file, chattare, trasmettere audio e video in diretta e prendere parte ad altre attività interattive online. L’utente OSPITANTE può lasciare la stanza riunioni aperta o chiusa tra una riunione pianificata e quella successiva. Se una stanza riunioni viene lasciata aperta, i partecipanti sono liberi di entrare al suo interno in qualsiasi momento e visualizzarne il contenuto. Per partecipare a una riunione si deve disporre di un browser, di una copia di Flash® Player 8 o versione successiva e di una connessione Internet. Le attività che possono essere svolte da un utente in una riunione dipendono dal ruolo e dalle autorizzazioni assegnate.

7 Ruoli ed autorizzazioni Un partecipante a una riunione può rivestire uno dei seguenti tre ruoli: OSPITANTE, RELATORE e PARTECIPANTE. L’utente che crea una riunione è designato come ospitante di default. Le autorizzazioni per ciascun ruolo sono le seguenti: OSPITANTE Possono impostare una riunione, invitare ospiti, aggiungere contenuti alla libreria, condividere contenuti e aggiungere o modificare i layout di una stanza riunioni. Possono promuovere altri partecipanti al ruolo di ospitante o relatore, oppure fornire autorizzazioni più avanzate a un partecipante senza promuoverlo. Gli ospitanti sono in grado di creare e gestire piccole stanze per sottogruppi di lavoro all’interno di una riunione. Possono inoltre eseguire tutte le attività di un relatore o partecipante. RELATORE Possono condividere il contenuto già caricato nella stanza riunioni dalla libreria e il contenuto del proprio computer, come ad esempio presentazioni di Adobe® Presenter, diapositive (file PPT), file di applicazioni Flash® (file SWF), immagini (file JPEG) e file FLV. Possono condividere il proprio schermo con tutti i partecipanti, chattare e trasmettere audio e video in diretta. PARTECIPANTE Possono visualizzare il contenuto che il relatore sta condividendo, ascoltare e visualizzare la trasmissione audio e video del relatore e utilizzare la chat testuale.

8 Nota Tecnica Per le impostazioni della larghezza di banda della stanza si consigliano le seguenti indicazioni di carattere generale. Le velocità effettive possono variare a seconda dell’ambiente di rete: Modem: un relatore può generare circa 26 kbit/secondo di dati. Per una buona connessione, i partecipanti hanno bisogno di circa 29 kbit/secondo. Per l’impostazione Modem è meglio avere un solo relatore. È preferibile inoltre non condividere lo schermo. DSL: un relatore può generare circa 125 kbit/secondo di dati. Per una buona connessione, i partecipanti hanno bisogno di circa 128 kbit/secondo. Se utilizzate la condivisione dello schermo, i partecipanti hanno bisogno di 200 kbit/secondo. LAN: un relatore può generare circa 250 kbit/secondo di dati. I partecipanti hanno bisogno di circa 255 kbit/secondo. Se utilizzate la condivisione dello schermo, i partecipanti hanno bisogno di 400 kbit/secondo.

9 Sessione Pratica  Creare una riunione  Usare i modelli di stanza  Invitare i partecipanti  Avviare una riunione  Dentro la stanza  Impostare larghezza di banda  Cedere o negare l’accesso  Lavorare con i contenitori (Nota, Chat, D e R, Sondaggio)  Condivisione dei contenuti  Sospendere o terminare una riunione  Partecipare ad una riunione come partecipante 

10 Informazioni su Seminario Ruoli ed autorizzazioni Note tecniche Sessione Pratica: creare un Seminario gestire i partecipanti gestire il contenuto. Gestione Seminario

11 Informazioni su Seminario Un SEMIANRIO di Adobe® Acrobat® Connect™ Pro Meeting è un insieme di persone e risorse riunite in un posto particolare, in un giorno specifico, entro determinate date di inizio e di fine. Il seminario di per sé esiste solo per quel periodo di tempo. una conferenza online in diretta per più utenti. Per contro, la STANZA SEMINARI è un’applicazione in linea che consente di svolgere un seminario e comprende vari pannelli di visualizzazione e componenti. Caratteristiche principali:  Dopo averla creata questa esiste prima, durante e dopo il seminario.  Si trova presso un URL assegnato dal sistema al momento della sua creazione.  Quindi si entra in una stanza riunioni virtuale costruita appositamente da Flash in cui è possibile eseguire online tutte le attività che verrebbero svolte in una stanza riunioni reale.  In base alle autorizzazioni assegnate dall’ospitante al seminario, i partecipanti possono visitare la stanza riunioni al termine del seminario per visualizzare il contenuto, gli elementi di azione e così via

12 Ruoli ed autorizzazioni Quando gli ospitanti creano un seminario, possono aggiungere utenti Connect Enterprise Server all’elenco di partecipanti e specificare il ruolo di ognuno di essi per il seminario come segue: OSPITANTE Un ospitante imposta la riunione, invita gli ospiti, sceglie il contenuto e assegna entrambi i ruoli di relatore e partecipante ai partecipanti appropriati. L’ospitante può eseguire anche tutte le operazioni dei relatori. RELATORE Un relatore può condividere lo schermo, comunicare tramite chat, trasmettere audio e video in diretta, personalizzare il layout della stanza riunioni e mostrare il contenuto ai partecipanti. Il contenuto può essere costituito da presentazioni in Adobe Presenter, file PDF, diapositive (filePPT), file Flash e simulazioni Adobe Captivate (fileSWF), file Flash Video (file FLV) e immagini (file JPEG). PARTECIPANTE Un partecipante può visualizzare il contenuto mostrato o condiviso dal relatore e ascoltare e vedere la trasmissione audio e video del relatore. Esistono due TIPI DI ACCESSO nella categoria dei partecipanti per i seminari: Solo gli utenti registrati e gli ospiti accettati Accessibile agli utenti che condividono lo stesso account Acrobat Connect Enterprise con l’ospitante del seminario. Registrato significa disporre di un account Acrobat Connect Enterprise valido; non si riferisce al processo di registrazione che si applica a un evento.

13 Operazioni Pre-Seminario Un’attenta pianificazione prima del seminario contribuisce al suo corretto svolgimento e a razionalizzare le attività di follow-up. 1.Determinare il numero di licenze possedute per il seminario 2.Accedere alla libreria Seminario 3.Stabilire autorizzazioni 4.Registrare e approvare i partecipanti

14 Sessione Pratica  Creare un Seminario  Immettere le informazioni  Selezionari i partecipanti  Inviare inviti ad utenti registrati e ospiti  Visualizzare le informazioni  Modificare i Seminari  Rapporti sui Seminari  Partecipare ad un seminario come partecipante

15 Informazioni su Formazione Ruoli ed autorizzazioni Note tecniche Sessione Pratica: creare un Corso creare un Programma gestire i partecipanti gestire il contenuto. Formazione

16 Informazioni su Formazione La gestione della Formazione è costituita da tre componenti: contenuti, corsi e programmi. I CONTENUTI sono file memorizzati nella libreria Contenuto. I file possono essere in formato PPT, FLV, SWF, PDF, GIF, JPG, PNG, MP3, HTML o ZIP. Con i contenuti non vengono memorizzate informazioni sui singoli utenti. Dai contenuti vengono generati i rapporti che sono però aggregati, specifici per i contenuto e basati sull’accesso. Tutti i corsi e i programmi Connect Training sono contenuti e organizzati in una directory di cartelle chiamata libreria Formazione. Per creare corsi e programmi è necessario essere un manager formazione. Per gestire una cartella della libreria Formazione non è necessario possedere questa qualifica ma è indispensabile disporre di autorizzazioni Gestisci per quella cartella nella libreria Formazione.

17 Corsi e Programmi Un CORSO contiene qualsiasi elemento della libreria Contenuto.  A un corso è associato un determinato numero di utenti iscritti in formazione, con la possibilità di tenere traccia dell’utilizzo del corso da parte di ogni utente.  Il corso può essere tenuto e gestito in modo indipendente o come parte di un programma.  Quando si usano i corsi, è possibile acquisire valutazioni per oggetti conformi con lo standard AICC e definire il numero massimo di tentativi consentiti affinché un utente possa completare il corso.  I corsi contengono anche la funzionalità di ripresa, per cui gli utenti possono vedere metà corso, chiuderlo e riaprirlo più tardi esattamente nel punto in cui l’avevano interrotto. Un PROGRAMMA è un gruppo di corsi e riunioni che guida gli studenti lungo un particolare percorso di apprendimento. È costituito fondamentalmente da corsi Connect Training ma può includere anche sessioni di formazione dal vivo.  Con i programmi è possibile assegnare prerequisiti, test-out e requisiti per il completamento per applicare uno specifico percorso di apprendimento.  Come per i corsi, è possibile generare rapporti per verificare il progresso degli iscritti man mano che avanzano nel programma, al fine di assicurare che raggiungano gli obiettivi di apprendimento.

18 Autorizzazioni della libreria Formazione Autorizzazioni per gli Iscritti. Le due autorizzazioni per gli iscritti sono ISCRITTO e RIFIUTATO. Chi possiede l’autorizzazione Iscritto può vedere un corso o un programma; chi possiede l’autorizzazione Rifiutato non può accedere né al corso né al programma. Le autorizzazioni per gli iscritti vengono assegnate al momento della creazione di un corso o di un programma. Possono anche essere modificate dopo la creazione del corso o del programma. Il manager della formazione può modificare le autorizzazioni. Il manager formazione deve disporre anche di autorizzazioni Gestisci per la cartella in cui si trova il corso o il programma. Autorizzazioni di gestione della libreria Formazione. Definiscono chi può eseguire le varie attività associate ai file e alle cartelle della libreria Formazione. La possibilità di creare, eliminare e modificare corsi e programmi in varie cartelle della libreria Formazione dipende dai gruppi ai quali appartiene l’utente e dalle singole autorizzazioni assegnate all’utente per specifici file e cartelle. La libreria Formazione possiede solo due autorizzazioni: GESTISCI e RIFIUTATO. I membri del gruppo Amministratori possono gestire tutti i file e le cartelle della libreria Formazione. Per impostazione predefinita, i manager formazione dispongono di autorizzazioni Gestisci solo per la propria cartella nella cartella Formazione utenti. Tutte le altre autorizzazioni Gestisci vengono assegnate dall’amministratore in base a ogni singolo o gruppo.

19 Sessione Pratica  Creare un Corso  Immettere le informazioni, Selezionare i partecipanti, Notifiche e promemoria  Creare un Programma  Immettere le informazioni, Aggiunta di cartelle ed elementi, modifica di pre-requisiti, test-out e i requisiti di completamento.  Gestione Iscritti  Rapporti del Programma

20 Valeria Ardizzone (INFN Catania) Grazie a tutti per la cortese attenzione


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