La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine."— Transcript della presentazione:

1 PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine e Diagnosi Assistita Responsabile Scientifico Arch. Paolo Salonia (ITABC – CNR) CONSORZIO SIINDA 2005

2 il Progetto di Formazione, costantemente sinergico con il Progetto di Ricerca e coerentemente con le attività sviluppate, ha inteso individuare le diverse tipologie di nuove figure professionali sviluppare i rispettivi percorsi formativi formare personale ad alta qualificazione professionale

3 obiettivo alta qualificazione professionale su Sistemi Integrati di Indagine e Diagnosi Assistita tipologie formandi due laureati in architettura un laureato in ingegneria un laureato in informatica/scienze della comunicazione

4 2 laureati1 laureato Titolo di studio Contenuti Nuovi Profili Professionali Architettura Ingegneria Informatica/ Scienze della Comunicazione Utilizzazione basi dati e supporto informatico e di specifiche competenze IT. Metodologie innovative di acquisizione ed elaborazione di immagini dati geometrici dati alfanumerici Utilizzazione e gestione di un Sistema Integrato di conoscenza e valutazione dello stato di conservazione Gestore ed utilizzatore di metodologie innovative di acquisizione restituzione elaborazione di dati eterogenei Responsabile Sistema Integrato di conoscenza e valutazione Progettista e gestore di basi di dati sistemi informativi interfacce elaborazioni assistite

5 durata12 mesi strutture preposte alla formazione le aziende: CM Sistemi FOART Menci SW gli istituti di ricerca e le università: IEIIT (ex IRITI) CNR ITABC CNR DEI POLIMI la regione autonoma Valle dAosta - RAVA Soprintendenza BB.CC.AA. Laboratorio Chimico

6 la struttura dei moduli formativi e le attività della ricerca 3 MODULI 17 SUBMODULI MAMA2 Fondamenti della conservazione dei beni immobili Approfondimento MA3 Formazione di base nel campo dellinformatica conoscenze MA4 Formazione nel campo della grafica computerizzata e delle interfacce specialistiche MA13 Elaborazione numerica di immagini MA14 Basi dati e sistemi informativi MBMB8 Rilievo architettonico come approccio al manufatto Esperienze MB9 Tecnologie dei materiali operative in MB10 Elementi di Topografia e Fotogrammetria affiancamento MB11 Elementi di Fotogrammetria digitale MB12 Tecniche innovative di acquisizione di dati e restituzione di modelli 3D MB15 Interfacce utenti MB16 Grafica computerizzata MCMC5 Procedure e metodiche di validazione dei dati forniti dal sist. progettato Apprendimento MC6 Procedure utili a effettuare attività di pronto intervento (HW/SW) conoscenze MC7 Verifica delle capacità di gestione del prototipo completato di MC17 Tirocinio nello sviluppo di sistemi informativi complessi programmazione, gestione, valutazione e organizzazione di progetti

7 lattività didattica si è svolta in modo regolare con il completamento di tutti i moduli formativi nei tempi previsti; linsieme delle materie affrontate e i programmi dei corsi si sono rivelati sostanzialmente adeguati, sia nei contenuti che nella tempistica, agli obiettivi di formazione nel campo della conservazione dei beni culturali e degli strumenti e delle metodologie informatiche; il personale in formazione ha dimostrato un notevole interesse nei confronti delle materie affrontate e una buona capacità di apprendimento ed ha ottenuto di conseguenza ottimi risultati. VALUTAZIONE CRITICA DEI RISULTATI

8 due laureati in Architettura un laureato in Scienze della Comunicazione Il conseguimento del risultato è ulteriormente verificato se letto nella ripartizione delle ore totali di formazione sulle singole figure professionali: 862 ore per ciascuno dei due laureati in Architettura un laureato in Ingegneria Informatica 753 ore per il laureato in Ingegneria Informatica 723 per il laureato in Scienze della Comunicazione

9 Si ritiene che le tipologie di figure professionali formate possano costituire elementi di grande interesse sia per le Soprintendenze sia per le ditte specializzate del settore, e quindi che l'offerta di personale che esse rappresentano sia abbondantemente inferiore alle effettive necessità. RICADUTE OCCUPAZIONALI ATTESE

10 CM Sistemi conferma la conformità del progetto al proprio piano strategico di gruppo. Tale piano contempla lacquisizione di significative fette di mercato relative alla conservazione di beni culturali, in rispetto alle tecnologie di gestione dei dati multimediali e agli strumenti di navigazione/visualizzazione multidevice delle informazioni trattate. Foart e Menci SW ritengono che, nellottica di costante evoluzione del settore, la formazione di personale che operi nel campo delle indagini conoscitive, inclusa la fotogrammetria, è di basilare importanza per due motivi: in primo luogo, toglie all'azienda l'onere della formazione, e può fornire una preparazione più ampia di quanto possa fare la singola ditta; in secondo luogo, serve a far recepire e diffondere l'importanza delle indagini preliminari, anche fotogrammetriche, ai fini del restauro e della conservazione dei beni architettonici.


Scaricare ppt "PIANO NAZIONALE DI RICERCA PARNASO Area: Conservazione Tema n.1: Nuovi sistemi di indagine e diagnosi assistita Formazione su Sistemi Innovativi di Indagine."

Presentazioni simili


Annunci Google