La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risorsa tecnologica, nuova didattica o gadget d’immagine?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risorsa tecnologica, nuova didattica o gadget d’immagine?"— Transcript della presentazione:

1 Risorsa tecnologica, nuova didattica o gadget d’immagine?

2 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Fare innovazione?  Introdurre tecnologia non corrisponde necessariamente a “fare innovazione”,  Per andare a scuola posso usare la bici o la ferrari, nel secondo caso faccio solo più “scena” e non è detto che arrivi prima. 2 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

3 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Cosa è la LIM (Ferrari?)  Essenzialmente è un sistema Pc - proiettore- lavagna:  La lavagna interattiva compone, con un computer ed un videoproiettore qualsiasi, un sistema interattivo.  Il proiettore proietta l'immagine sulla superficie della lavagna, collegata al computer solo da un cavo USB o wireless. 3 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

4 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Quello che conta (e costa) è il proiettore! 4 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione LIM

5 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Controllo del pc dalla LIM  Dalla LIM è possibile controllare il pc, con la penna ottica (MIMIO) o addirittura con le mani (HITACHI), invece di usare mouse e/o tastiera.  Allo stesso modo è possibile, utilizzando il pc, mostrare alla lavagna il contenuto del computer, usando quindi la lavagna come semplice proiettore. 5 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

6 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Aspetti positivi 1. Controllo del pc dalla lavagna ( e della lavagna dal pc); 2. Centralità della lavagna; 3. Archiviazione e memorizzazione della lezione; 4. “Prova” nelle interrogazioni; 5. Non trascurabile… l’impatto “di immagine” della LIM sulla cosiddetta utenza; 6 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

7 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Centralità della lim  La lavagna ridiventa il luogo centrale della lezione:  lo era stata per noi, studenti, nel tempo se ne era persa l’importanza, ridiventa la “prima donna” della fase di spiegazione. 7 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

8 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Memorizza la lezione  È possibile memorizzare tutte le schermate riprendere argomenti, chiarirli, per chi è assente o malato postarli sul sito (vedi moodle), ciò consente di riprendere in un secondo momento lezioni poco chiare (e aiuta anche l’insegnante, quindi a modificarle, si spera in meglio!) 8 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

9 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Perciò …  Il tracciamento consente di rianalizzare, secondo le tecniche del problem solving, le fasi cicliche del processo di insegnamento- apprendimento:  Programmazione;  Attività;  Osservazione;  Riflessione; 9 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

10 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Fasi del problem solving Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 10 Planningactingmonitoringanalysing

11 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Le prove …  La possibilità di tracciare la “storia” della lezione costituisce, anche, la prova di una lezione svolta … “ma questo argomento, prof. quando l’ha spiegato?”, e la messa on-line del materiale, integra il manuale e gli appunti dello studente.  Si può usare nelle interrogazioni per “tarare” la valutazione, confrontando le varie performances, e per rendere consapevoli gli studenti dei metodi stessi di valutazione. 11 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

12 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Fa “figo”  E ultima considerazione (infatti non è didattica) quella dell’immagine, è un “gadget” che è possibile vantare per richiamare allodole:  “… le LIM non sono … uno strumento d’apprendimento. Sono piuttosto uno strumento di relazioni pubbliche, una rappresentazione tangibile della capacità e della volontà di evolvere e di restare “à la page” (aggiornati), che può essere sbandierata come un merito e un pregio davanti ai superiori come pure davanti ai genitori.”  (Bill Ferriter insegnante americano, acerrimo nemico delle LIM) 12 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

13 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Pubbliche relazioni?  Il punto appena trattato (pubbliche relazioni) ci permette di introdurre gli aspetti negativi:  Senza un considerevole dispendio di tempo e senza una formazione appropriata, le LIM rapidamente si utilizzano solo come proiettori, assai costosi a dire il vero.  Le LIM non fanno altro che potenziare il modello d’apprendimento tradizionale, imperniato sull’insegnante.  Incompatibilità con le moderne teorie dell’apprendimento 13 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

14 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Aspetti negativi 1. considerevole dispendio di tempo per la preparazione delle lezioni 2. In mancanza di una formazione appropriata, le LIM si sottoutilizzano (come proiettori) 3. le LIM non sono una novità pedagogica, potenziano il modello d’apprendimento tradizionale, centrato sull’insegnante. 4. L’uso delle LIM contrasta con le moderne teorie dell’apprendimento. 14 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

15 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Nuove tendenze pedagogiche  Riguardo il terzo punto parliamo delle nuove tendenze in pedagogia:  “Nelle classe migliori, gli studenti possono apprendere collettivamente e in modo creativo.  Le classi sono un ambiente di lavoro dove si studia in gruppi, si discutono congetture varie, si svolgono ricerche, si mettono a punto esperimenti, si collabora con i compagni, si discute qualsiasi nozione preconcetta, si verificano ipotesi … 15 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

16 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Insegnante come tutor non come docente  … Siccome l’insegnante è sempre presente per guidarli e per aiutarli, gli studenti vengono incoraggiati a provare, a cambiare idee, e a proseguire in modo indipendente, da soli, a non temere di sbagliare.”  La motivazione che spesso rileviamo mancare negli studenti di oggi, andrebbe quindi “coltivata” lasciando agli stessi il ruolo di protagonisti. 16 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

17 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Cosa che …  Chiaramente tutto ciò contrasta ovviamente con tempi sempre più ristretti (sempre minor numero di ore di lezione) e numero di studenti per classe sempre maggiore.  I detrattori delle LIM pensano che le lavagne interattive servano perciò a mascherare l’impossibilità di fare della didattica “nuova”, con lo specchietto delle allodole della tecnologia. Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 17

18 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Ma l’educazione non si compera!  “Non si può comperare il cambiamento. Questo è un modo di dare, non un oggetto da acquistare.  Anche con la migliore lista della spesa non potete cambiare l’educazione”.  Sylvia Martinez (M.A. Education Technology) 18 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

19 Prof. Carlo Renzullo © 2011 E siccome …  Come dico spesso, per fortuna nonostante tutte le riforme, in classe ci andiamo noi e quando chiudiamo (metaforicamente) la porta ci siamo solo noi e gli studenti … vediamo come la LIM può essere sfruttata al di là dei detrattori e dei sostenitori. 19 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

20 Prof. Carlo Renzullo © 2011 quindi  Uso della lim come supporto all’azione di spiegazione, sbagliato pensare che la sostituisca o che sia sufficiente introdurre nuove tecnologie per affascinare, ciò che conta è che lo studente apprenda.  Inizialmente susciterà curiosità nello studente, starà a noi non farla scemare, rischiando di far diventare la Lim un ulteriore strumento di disaffezione scolastica. 20 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

21 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Se ci pensate, infatti …  Quando l'insegnante espone un argomento alla classe, indipendentemente dalla materia, non parte da un prodotto finito, come un testo o una figura su di un libro, ma costruisce l'oggetto dell'apprendimento per fasi, commentando le sue azioni e giustificando le sue affermazioni. 21 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

22 Prof. Carlo Renzullo © 2011 L’alunno si fissa sui risultati!  Questo processo, o almeno parte di esso, il più delle volte sfugge all'allievo, dato che la sua attenzione, inizialmente, non si fissa sullo sviluppo del ragionamento, ma sui risultati finali. 22 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

23 Prof. Carlo Renzullo © 2011 In seguito …  Tramite questi può trovare un riscontro, un aggancio con i concetti già presenti nella sua conoscenza, cioè gli anticipatori cognitivi che già possiede, che costituiscono dei punti fissi e che gli permettono di riconoscere il concetto esposto, le sue caratteristiche, i suoi attributi e di inquadrarlo così in un modello mentale che dà significato a ciò che sta apprendendo. 23 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

24 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Fase di ricostruzione  Se osserva la figura o il testo del libro considera il risultato finale che dovrà poi smontare nelle sue parti per ricostruire nella sua mente il ragionamento ed i significati sottesi. 24 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

25 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Funzione della LIM  Se invece ha la possibilità di rivedere il film del processo espositivo, proposto dall'insegnante, può, secondo i suoi tempi, e le sue conoscenze, non solo ricostruire il ragionamento, ma riviverlo e farlo proprio. Questa possibilità è offerta dalla LIM che può registrare una sequenza di azioni e poi riproporla in un formato video facilmente registrabile ed eseguibile. 25 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

26 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Una esperienza in 1E  Lezioni frontali Lezioni frontali  Interrogazioni  moodle moodle 26 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione

27 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Qualche proposta Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 27 ______ ____ _____ ________ __________

28 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Arte Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 28 http://www.youtube.com/watch?v=-A21oBUcTIU&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=xONhQD9e2U4&feature=related

29 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Storia  http://www.youtube.com/watch?v=8tYfK2hlC88 http://www.youtube.com/watch?v=8tYfK2hlC88  http://www.youtube.com/watch?v=xONhQD9e2U4&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=xONhQD9e2U4&feature=related Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 29

30 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Geografia Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 30 http://www.youtube.com/watch?v=zTo0r1swKqo&feature=results_main&playnext =1&list=PL5C76DC8F20D6A43E

31 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Geografia 2 Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 31

32 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Fisica  http://www.youtube.com/watch?v=xuB9XlaXhuw&feature=fvsr http://www.youtube.com/watch?v=xuB9XlaXhuw&feature=fvsr  http://www.youtube.com/watch?v=AggFAEPaDFM&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=AggFAEPaDFM&feature=related  http://www.youtube.com/watch?v=bYvK2DKbC1o&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=bYvK2DKbC1o&feature=related  http://www.youtube.com/watch?v=v-EeyHU7E6c&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=v-EeyHU7E6c&feature=related  Geogebra  Per ridere …  http://www.youtube.com/watch?v=OdOvGkbX9AE http://www.youtube.com/watch?v=OdOvGkbX9AE Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 32

33 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Matematica  http://www.youtube.com/watch?v=VZd0iIjUJOM&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=VZd0iIjUJOM&feature=related  http://www.youtube.com/watch?v=lRY2_RrS8q0&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=lRY2_RrS8q0&feature=related  http://www.youtube.com/watch?v=UuHmb7SXxOs&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=UuHmb7SXxOs&feature=related  http://www.youtube.com/watch?v=b2nx-IKQQGU&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=b2nx-IKQQGU&feature=related  Geogebra. Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 33

34 Prof. Carlo Renzullo © 2011 Risorse comuni  Google Google  Google earth Google earth  Youtube Youtube  http://limecondida.blogspot.com/ http://limecondida.blogspot.com/  http://www.scuola-digitale.it/lavagna/ http://www.scuola-digitale.it/lavagna/  http://www.racine.ra.it/icbagnacavallo/Progetto_LIM_Lavagna_Inter attiva_Multimediale.html http://www.racine.ra.it/icbagnacavallo/Progetto_LIM_Lavagna_Inter attiva_Multimediale.html  http://www.lavagneinterattive.org/ http://www.lavagneinterattive.org/  Geogebra Geogebra  C-map tools C-map tools Liceo "Volta - Fellini" - Riccione 34


Scaricare ppt "Risorsa tecnologica, nuova didattica o gadget d’immagine?"

Presentazioni simili


Annunci Google