La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La logica della formazione Lo sviluppo dell’apprendimento si rileva attraverso prove che abbiano come riferimento le competenze dello standard e che comprendano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La logica della formazione Lo sviluppo dell’apprendimento si rileva attraverso prove che abbiano come riferimento le competenze dello standard e che comprendano."— Transcript della presentazione:

1

2 La logica della formazione Lo sviluppo dell’apprendimento si rileva attraverso prove che abbiano come riferimento le competenze dello standard e che comprendano e richiedano diverse abilità e conoscenze che hanno una diretta applicazione nei compiti della vita reale quale tipo di prova? cosa deve essere in grado di fare lo studente? in quali condizioni dovrà farlo? con quale grado di accuratezza?

3 IL PERCORSO A RITROSO Costruire gli strumenti di accertamento necessari a rilevare l’apprendimento del singolo studente Esiti di apprendimento Prove – griglie di correzione (correlazione tra abilità, item e punteggi, mediante indicatori di prestazione) Definizione del percorso formativo

4 4 Come si individuano le competenze? Attraverso l’analisi del profilo previsto dai Regolamenti In funzione delle attività concordate con le aziende partner In funzione della coerenza delle prestazioni Nel rispetto della rilevanza strategica e didattica della progettazione triennale applicando criteri di progressione e di sviluppo per evitare ripetizioni e/o sovrapposizioni.

5 Costruire prove Definire l’oggetto della valutazione: competenze, abilità e conoscenze da accertare Definire il contesto (situazioni di vita reale che richiedono conoscenze/abilità analoghe e che fungono da stimolo) Definire la tipologia della prova: coerenza con ciò che devo accertare (test, realizzazione del prodotto….) Individuare i criteri di correzione Predisporre gli strumenti (griglie di correzione) Individuare i livelli di padronanza della competenza

6 Griglia di correzione CompetenzeAbilitàPrestazioniCriteriRiferimento alla prova (item o prodotti) Punti

7 Nominativo studenti Abilità1 Max Abilità2 Max Abilità3 Max Abilità4 Max Abilità 5 Max Abilità6 Max Totale punti aaaa10,4 2,51513152,3 bbbb Organizzazione dei dati di esito degli studenti Esempio Livelli di acquisizione della competenza 0 - Livello base non raggiunto (da 0 a ) 1 – Livello base (da a ) 2 – Livello intermedio (da a ) 3 – Livello avanzato (da a 100 )

8 CognomeNomeDsciplina1Disciplina2 * Disciplina3Disciplina4FINALEPunti stude nti Punteggio max0,40,30,20,11 Misurazione degli aspetti disciplinari della prova

9 ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO PROVE DI ACCERTAMENTO: Classe II Tutti gli indirizzi (calibrata per istituto ad indirizzo elettromeccanico) Classe III Indirizzo Meccanico, Meccatronica ed Energia Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Classe IV Liceo Classico e Linguistico Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Indirizzo Turismo Indirizzo Meccanico, Meccatronica ed Energia Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni IFS Processo Banca Processo Contabilità

10 Coerenza della prova con la competenza da valutare Correttezza degli indicatori di prestazione Correttezza della relazione tra abilità e prestazioni osservate Adeguatezza degli item della prova

11 CompetenzeAbilitàConoscenze Dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione ricchezza del lessico anche letterario e specialistico), modulando tal competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare e produrre testi multimediali Registri linguistici; Regole base della comunicazione; Ortografia, morfologia,sintassi I termini specifici dell’ambito storico-culturale; Regole retoriche Leggere le opere artistiche utilizzando un metodo e una terminologia appropriati Riconoscere e spiegare gli elementi caratterizzanti un’opera d’arte Aspetti iconografici e simbolici Caratteri stilistici materiali e le tecniche utilizzate Contesto storico culturale e funzioni comunicative delle opere Esiti attesi PROVA DEL LICEO CLASSICO E LINGUISTICO CLASSE IV

12 TESTO DELLA PROVA Nella Primavera del 2010 l’amministrazione comunale di Brescia ha realizzato un’iniziativa aperta alla cittadinanza. La tua classe, nel progetto di alternanza scuola lavoro, ha realizzato per gruppi di cittadini interessati, una lezione itinerante fuori sede nel museo di Santa Giulia che ospitava la mostra “I tesori degli Inca”. Il compito di guida è stato svolto dalla classe suddivisa in gruppi. La Direzione del Museo, a seguito della analisi dei dati relativi agli ingressi ed alle tipologie di visitatori che hanno frequentato la mostra nel mese di marzo, ha rilevato sia lo scarso accesso alla mostra da parte dei giovani sia il limitato interesse dei partecipanti. Quindi, valorizzando l’esperienza di alternanza svolta dalla tua classe, ha ritenuto opportuno studiare nuove strategie comunicative coinvolgendo direttamente i giovani.

13 Consegna : Il museo ti richiede di produrre un testo descrittivo/ illustrativo, circa 3 cartelle e 15 immagini, da inserire nel libretto illustrativo dedicato alla mostra e destinato ai giovani dai 15 ai 18 anni; Progetta un percorso didattico museale, accattivante e significativo per i giovani, che contenga almeno 10 opere. Presenta il progetto mediante una check list ragionata dei contenuti del percorso museale. Produci il testo descrittivo/illustrativo, facendo riferimento al contesto storico – culturale e artistico in cui si inseriscono le opere e i manufatti in mostra. In particolare la prova deve contenere i seguenti elementi: descrizione del contesto storico e culturale delle opere e dei manufatti in mostra descrizione dell’allestimento descrizione delle singole opere contenute nel percorso progettato Dall’illustrazione dovranno emergere elementi di promozione che suscitino interesse alla visita. Elabora il lay-out della sezione di tua competenza del libretto dedicato alla mostra

14 La prova viene somministrata a tutti gli studenti indistintamente, sia che abbiano realizzato l’esperienza di alternanza scuola lavoro presso il Museo di Santa Giulia, sia che abbiano svolto solo una visita virtuale utilizzando il sito web del Museo. (ciò permette di evidenziare l’eventuale “valore aggiunto” dell’esperienza dell’alternanza scuola lavoro) Durata della prova: 8 ore Luogo e strumenti: aula informatica con accessi alla rete Materiali: catalogo cartaceo della mostra

15 CompetenzeAbilitàAttività provaIndicatori di Prestazione Criteri Riferimento alla prova(Item o Prodotti) Punti Dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati ( sintassi complessa, precisione ricchezza del lessico ance letterario e specialistico), modulando tal competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Produci il testo descrittivo/illustrativo, facendo riferimento al contesto storico – culturale e artistico in cui si inseriscono i manufatti in mostra Descrizione del contesto storico e culturale Pertinenza Completezza 2 9 Descrizione sintetica delle opere e dei manufatti in mostra Pertinenza Completezza Originalità 24 Descrizione dell’allestimento Pertinenza Completezza Originalità 27 Descrizione delle singole opere contenute nel percorso progettato Pertinenza Completezza Originalità 23 Elementi di promozione che suscitino interesse alla visita efficacia24 Aspetti formali (morfosintassi, lessico, soluzioni stilistiche) Correttezza Efficacia 213 Utilizzare e produrre testi multimediali Elabora il lay-out della sezione di tua competenza del libretto dedicato alla mostra Disposizione degli elementi Efficacia320 Scelta dei ColoriEfficacia310 Leggere le opere artistiche utilizzando un metodo e una terminologia appropriati Riconoscere e spiegare gli elementi caratterizzanti un’opera d’arte Progetta un percorso didattico e presenta il progetto mediante una check list dei contenuti del percorso museale Individuazione dei contenuti testuali descrittivi delle opere presentate Completezza Pertinenza Correttezza Efficacia 17 Individuazione delle opere da analizzare 110 Ordine di presentazione 113

16 Definizione del percorso formativo Pianificazione operativa delle attività Pianificazione di dettaglio (diagramma temporale delle attività) Definizione delle unità formative

17 17 Pianificare le attività didattiche definire i risultati attesi identificare le attività da realizzare definire le risorse necessarie (professionali, tecniche, finanziarie) definire i tempi

18 Piano operativo FasiAttivitàResponsabile Apporti professionali Sede e strumenti N. ore N. ore prova sommati va 1 Realizzazione di disegni o di dettagli di pezzi meccanici Doc. Disegno Doc.Tecnologia mecc. Doc.Meccanica Aula Laboratorio Azienda 206 2Cartellini di lavorazione Doc.Tecnolo gia Doc.Disegno Doc. Matematica Aula Laboratorio Azienda 106 3Lavorazioni meccaniche Doc.Tecnolo gia Doc.Meccanica Doc.Automazione Officina Azienda 2010 4Misure e controlli Doc.Tecnolo gia Doc.Disegno Laboratorio Azienda 52 5 Testi espositivi: la relazione tecnica Doc.Tecnolo gia Doc italiano Doc.Inglese Doc.Disegno Aula Laboratorio Azienda 206 7530

19 19 N°FASI DI PROGETTAZIONE GIU GN O SET TEM BRE OTT OBR E NOV EMB RE DIC EMB RE GEN NAI O FEB BRA IO MAR ZO APR ILE MA GGI O GIU GNO 1 2 3 4 5 6 7 8 SCHEDA PROGRAMMAZIONE IN DETTAGLIO/FASI DEL PROGETTO DIAGRAMMA DI GANTT

20 Ottobre 2009Novembre 2009Dice mbr e 2009 Realizzazio ne di disegni o di dettagli di pezzi meccanici Doc. Disegno Cartellini di lavorazione Doc.Tecn ologia Doc. Matem atica Lavorazioni meccaniche Doc.Tec nologia Misure e controlli Doc.T ecnol ogia Testi espositivi: la relazione tecnica Doc italiano Doc.I ngles e ProvaTutti i doce nti

21 21 Definire le unità formative definire il monte ore individuare il periodo scolastico in cui si realizza definire le fasi in cui si struttura individuare il contesto di realizzazione definire le risorse di docenza e gli apporti professionali

22 Modulo/Unità Formativa Denominazione (argomento, prodotto, ecc.) Indirizzo di studi Classe Competenza/e da sviluppare (vedi competenze riordino/linee guida/obbligo) Prova di accertamento finale (Inserire nome della prova – prova collegata a questa unità formativa) Prerequisiti in termini di competenze, abilità e conoscenze (Indicare le competenze, le abilità e le conoscenze che lo studente deve possedere perché la partecipazione all’Unità Formativa sia proficua) Collocazione temporale Durata (indicare le ore totali dell’unità formativa) Sviluppo dell’unità formativa N Abilità Prestazioni richieste agli studenti (vedi prova) Attività formative Doc. Responsabile (indicare disciplina) Apporti professionali interni e esterni (per int. indicare disciplina) N. ore (attività formative) n. ore pro va Sede e strumenti (contesto: aula, laboratorio, azienda, ecc. ) Abilità 1Prestazione 1 Prestazione 2 …….. Att. Form. 1 Att. Form. 2 Att. Form. 3 Disciplina 1Disciplina 2 Esperto Abilità 2 Ore totaliDurata prova

23 COMPITO PER I GRUPPI Rivedere/formulare una prova finale sulla base dei criteri e delle riflessioni emerse dal lavoro già fatto Individuare indicatori e criteri di valutazione; Ipotizzare modalità di attribuzione dei punteggi Definire il percorso formativo (unità formative, pianificazione operativa e di dettaglio)


Scaricare ppt "La logica della formazione Lo sviluppo dell’apprendimento si rileva attraverso prove che abbiano come riferimento le competenze dello standard e che comprendano."

Presentazioni simili


Annunci Google