La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)"— Transcript della presentazione:

1 AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)

2  Vi sono rischi derivanti da cause che non determinano la PERDITA DEL RAPPORTO DI LAVORO, ma la sua temporanea interruzione, come la MALATTIA, LA MATERNITA ’, gli INFORTUNI SUL LAVORO ;  L’assicurazione per gli infortuni (DPR 1124/1965 e S.M.I.) sul lavoro garantisce il pagamento di indennità e rendite nel caso di infortuni verificatici durante l’attività lavorativa. L’assicurazione è gestita dall’I.N.A.L.. L’assicurazione all’I.N.A.L. è obbligatoria. Riguarda tutti i lavoratori dipendenti ed anche quelli parasubordinati, se lavorano in ambienti giudicati a rischio;  ASSICURAZIONE CONTRO LE MALATTIE : garantisce il pagamento integrale o parziale della retribuzione in caso di malattia. La malattia professionale è un evento dannoso che agisce sulla capacità lavorativa della persona e trae origine da cause connesse allo svolgimento della prestazione lavorativa. Esiste una tabella delle malattie professionali (D.M. 9/04/2008).

3  ASSICURAZIONE PER LA MATERNITA ’ e i CONGEDI PRENATALI : reddito alle donne nei mesi precedenti e successivi il parto e la possibilità a entrambi i genitori di fruire di permessi per accudire i figli in età infantile (D.Lgs 80/2015 circ. INPS 152/2015);  ASSEGNO SOCIALE : sussidio riconosciuto agli ultra 65enni con reddito inferiore al «MINIMO VITALE» (490 euro);  ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE : importo dell’assegno per numero dei COMPONENTI il nucleo familiare. Per famiglie di lavoratori dipendenti, dei pensionati da lavoro dipendente, per co.co.co. che percepiscono redditi inferiori a quelli determinati dalla legge (intorno a 141 euro);  INVALIDITA’ CIVILE : motivi estranei alla attività lavorativa svolta precedentemente e non sono più in condizione di lavorare → INDENNITA’ DA ACCOMPAGNAMENTO : MISURA « UNIVERSALE »;  PENSIONI INTEGRATE AL MINIMO : pochi contributi, assegno pensionistico molto basso…, integrate a carico della fiscalità generale.


Scaricare ppt "AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)"

Presentazioni simili


Annunci Google