La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?"— Transcript della presentazione:

1

2 MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?

3 Mio fratello… Mio fratello più grande, Daryl, ha 18 anni e un quoziente intellettivo tra 30 e 40. È stato a scuola per 12 anni. Non è mai stato seguito in un ambiente diverso dalla scuola elementare. Ha avuto molti anni di istruzione individuale. 2

4 Mio fratello… Ha imparato a fare un sacco di cose. Sa fare oggi molte cose che prima non poteva fare. 3

5 Mio fratello… Può mettere 100 puntine su una lavagna in meno di 10 minuti… 4 …ma non è capace di inserire una monetina in una macchinetta.

6 Mio fratello… A comando può toccarsi il naso, le spalle, i piedi, la testa, le orecchie … 5 … ma non è capace di soffiarsi il naso quando ne ha bisogno.

7 Mio fratello… Può fare un puzzle da 12 pezzi con il 100% di precisione e colorare un coniglio pasquale stando dentro le righe. 6 Ama la musica ma non ha mai imparato ad accendere una radio o un registratore.

8 Mio fratello… … ma non è capace di piegare i suoi vestiti. 7 Può piegare un foglio di carta a metà e poi in quattro…

9 Mio fratello… Sa catalogare i blocchi per colore, scegliendo fino a 10 colori diversi… 8 … ma non è capace di distinguere i suoi abiti per tipo né di separare i bianchi dai colorati per il bucato.

10 Mio fratello… È capace di fare dei bellissimi serpenti di pasta per modellare… 9 … ma non è capace di farlo con la pasta per il pane né di tagliare dei biscotti.

11 Mio fratello… Può intrecciare delle stringhe in colori alternati … 10 … ma non è capace di allacciarsi le scarpe.

12 Mio fratello… È capace di recitare l’alfabeto e riconosce le lettere sui cartellini con l’80% di precisione… 11 … ma non è capace di distinguere il bagno delle donne da quello degli uomini.

13 Mio fratello… È capace di dire se oggi è un giorno nuvoloso o piovoso e segnarlo sulla lavagna del clima (con assistenza)… 12 …ma esce sotto la pioggia senza cappello né ombrello.

14 Mio fratello… È capace di identificare con il 100% di precisione 100 differenti immagini “Peabody Picture Cards” indicandole con il dito… 13 … ma non è capace di ordinare un hamburger indicandolo con il dito o a gesti sul menù.

15 Mio fratello… È capace di sedere in circolo, in modo appropriato e cantare con la lingua dei segni la canzone “Duk Duk Goose”… 14 … ma nessun altro della sua età sembra interessato a fare questa cosa.

16 Mio fratello… Spero che non sia ancora capace di leggere (questo scritto). 15

17 Mio fratello… Da un articolo pubblicato ormai molti anni fa (1987) sulla newsletter di una associazione statunitense per la difesa dei diritti di persone disabili (TASH www.tash.org ).www.tash.org Libera traduzione dalla lista Autismo e scuola www.culturautismo.it Commento sonoro: Distant Village dall'album Hybrid (1985) di Michael Brook con Brian Eno e Daniel Lanois 16


Scaricare ppt "MIO FRATELLO… Pensami adulto. Cosa mi servirà saper fare per vivere?"

Presentazioni simili


Annunci Google