La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…"— Transcript della presentazione:

1 Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…

2 Il più alto, il più pesante, il più veloce a terra
Lo Struzzo supera i 2,70 m di altezza per 160 kg di peso. È il peso massimo nel mondo degli uccelli nonché detentore del record di velocità a terra: può arrivare a raggiungere i 96 km/h su tratti brevi. È originario dell’Africa.

3 Il più pesante adatto al volo
L’Otarda maschio supera i 18 kg di peso. Lungo circa un metro per un’apertura alare di 2,4 metri, è un animale imponente. Nidifica in Europa centrale, meridionale e in tutta l'Asia temperata.

4 La massima apertura alare
L’Albatro urlatore è l’uccello con la più ampia apertura alare di circa 3 metri e 50 cm. La lunghezza del suo corpo è di 130 cm dal peso di 10 kg.

5 È un uccello endemico dell’Isola di Cuba.
L’uccello più piccolo Il Colibrì di Elena è considerato l'uccello più piccolo del mondo: i maschi misurano in media 5,5 cm e pesano 1,95 g, mentre le femmine raggiungono 6,12 cm e un peso di 2,6 g. L’apertura alare media è di 3,25 cm. È un uccello endemico dell’Isola di Cuba.

6 L’uccello più veloce (in picchiata)
Il Falco Pellegrino può raggiungere, in picchiata, una velocità che può superare i 320 km/h. Il nome “pellegrino” fa riferimento alla colorazione scura delle penne del capo, che ricordano un cappuccio nero simile a quello che erano soliti indossare i pellegrini. Il falco pellegrino è diffuso in tutto il mondo.

7 Il volatore più alto Il Grifone di Ruppel è capace di raggiungere metri, è il campione di volo in alta quota. Questo uccello è capace di resistere a tali altitudini grazie alla speciale emoglobina presente nel suo sangue, capace di trasportare ossigeno molto meglio di quella umana. Vive in Africa centrale.

8 La migrazione più lunga
La Sterna codalunga compie la migrazione più lunga del regno animale: migra dallArtico all’Antartico e viceversa. Nel corso della sua vita, in media 29 anni, la Sterna codalunga percorre 6 volte la distanza dalla Terra alla Luna per un totale di km.

9 Sempre in volo! La Sterna fuligginosa è un migratore che si nutre di pesci, entra nel libro dei record per l’incredibile permanenza in volo, che può variare da 3 a 10 anni consecutivi.

10 L’uccello marino più pesante
Il Pinguino imperatore è alto 1,2 metri e può arrivare a 40 kg di peso, rendendolo il peso massimo degli uccelli marini. Goffo in superficie, è veloce e agile sott’acqua. In immersione arriva fino a 265 metri di profondità nuotando ad una velocità di 3,4 m/s. Può restare in immersione per ben 22 minuti.

11 L’uccello marino più piccolo
L’uccello marino più piccolo è lungo 14 cm e pesa circa 28 grammi, si tratta dell’ Uccello delle tempeste minore. Trascorre la sua vita in mare, nell’Oceano Pacifico del Sud America.

12 Il nuotatore più veloce
Il Pinguino Papua è il nuotatore più veloce nel mondo degli uccelli, arrivando a raggiungere la velocità di 36 km/h.

13 Le zampe più lunghe rispetto al corpo
Il Cavaliere d’Italia, lungo dai 33 ai 40cm, ha delle zampe lunghissime, che arrivano fino a 30 cm, l’ 85% della lunghezza del corpo.

14 Il becco più lungo in assoluto
Il Pellicano australiano ha un becco enorme che varia dai 34 ai 47 cm; il record finora è di un esemplare con un becco di 50 cm!

15 Il becco più lungo rispetto al resto del corpo
Il Colibrì becco spada è l‟unico uccello al mondo ad avere il becco più lungo del corpo. Il becco è lungo fino a 12 cm, mentre il corpo varia dai 6 ai 12 cm.

16 Il becco più corto Il Succiacapre ha il becco più corto, rispetto al corpo, tra gli uccelli: dagli 8 ai 10 mm. Anche se corto, il becco e la bocca sono molto larghi. Per cacciare in volo tiene la bocca aperta, usandola come una sorta di retino per farfalle.

17 Il più veloce in volo battuto
Il Rondone codacuta detiene il record di velocità in volo battuto raggiungendo i 170 km/h

18 Numero massimo di penne
Il Cigno trombettiere, con un conteggio di oltre penne, è l’uccello con il maggior numero di penne contate! Questo uccello è originario del Nord America, migra in stormi dalla caratteristica formazione a V lungo le coste orientali degli Stati Uniti.

19 Il battito alare più veloce
Quando si arresta in volo per prendere il nettare dai fiori, il Colibrì gemma del sole arriva a 90 battiti d’ala al secondo. Questo vuol dire che muove i muscoli delle ali all’incirca volte al minuto. Durante la parata nuziale può arrivare fino a 200 battiti d’ala al secondo!

20 Fine


Scaricare ppt "Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…"

Presentazioni simili


Annunci Google