La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano Lauree Scientifiche per Chimica. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: www.chimica.unimi.itwww.chimica.unimi.it Laboratori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano Lauree Scientifiche per Chimica. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: www.chimica.unimi.itwww.chimica.unimi.it Laboratori."— Transcript della presentazione:

1 Piano Lauree Scientifiche per Chimica

2 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: www.chimica.unimi.itwww.chimica.unimi.it Laboratori di orientamento per gli studenti articolati su due livelli: avvicinamento alla chimica approfondimento  Tutti i laboratori sono a partecipazione diretta degli interessati  Laboratori con carattere interdisciplinare (Laboratorio Energia, Laboratorio Radiochimica e Chimica Nucleare, Laboratorio Simmetria)  Co-progettazione delle attività con gli insegnanti Moduli di formazione/aggiornamento degli insegnanti 2011-2012Attivazione di un corso di perfezionamento per la riqualificazione professionale, e la formazione permanente dei docenti di materie scientifiche. I moduli di formazione/aggiornamento che si terranno nel 2010-11 potranno poi essere accreditati per tale corso Laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione disciplinare, volti a fotografare competenze e difficoltà, ovvero a migliorare la capacità di apprendere e comunicare un argomento nuovo da una presentazione orale o scritta. Manifestazioni a carattere divulgativo (seminari, spettacoli, ecc.)

3 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di avviamento alla chimica  Laboratorio Nylon-6,6 (Amedea Manfredi) sintesi di un polimero commerciale di grande interesse in ambito industriale per le sue numerose applicazioni possibilità di completamento dell'attività sperimentale diretta, da progettare e portare avanti con i docenti interessati: analisi delle altre vie di sintesi indagine sui vari tipi di fibre tessili collegamento con moda e arte  Laboratorio aperto: La chimica nella società (Laura Prati) brevi esperimenti di tipo organico/inorganico/analitico/chimico-fisico per la comprensione di fenomeni chimici collegati alla vita quotidiana, alle attività lavorative ed a quelle di svago, con particolare attenzione al binomio "Chimica e Ambiente” L'esperienza viene conclusa, ove possibile, con una visita presso un'azienda del territorio che permetta una correlazione tra l'esperienza di laboratorio e la realizzazione industriale.

4 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di orientamento interdisciplinari  Laboratorio Energia – interdisciplinare con Fisica (Mariangela Longhi – Gianluca Alimonti) per la chimica: percorso didattico che illustra un ciclo energetico ad impatto ambientale pressoché nullo parte dalla conversione di energia di una sorgente rinnovabile in energia elettrica, passa attraverso l'accumulo di idrogeno come vettore energetico ed il suo utilizzo in una pila a combustibile per la fisica : laboratorio dedicato all'energia nucleare, dalla fissione dell'uranio presente nella crosta terrestre alla produzione di energia elettrica. Sicurezza delle centrali nucleari e delle soluzioni previste per lo smaltimento delle scorie radioattive prodotte dal reattore  Laboratorio di biocatalisi: Preparazione dell' indaco – interdisciplinare con Biologia/Biotecnologie (Guido Sello – Maria Pasini) L'indaco è una sostanza blu usata come colorante tessile. Si sintetizza a partire da indolo, utilizzando la biocatalisi. La reazione biocatalizzata è una reazione di ossidazione, che viene effettuata da un enzima ossidasico (mono- o di-ossigenasi) in grado di introdurre un atomo di ossigeno sulla struttura indolica

5 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di orientamento interdisciplinari  Laboratorio di Radiochimica e Chimica Nucleare - interdisciplinare con Fisica (Mauro Bonardi – Flavia Groppi) per la Chimica e la Fisica: attività sperimentale distribuita su due anni scolastici. Si avvicinano i ragazzi alla riflessione sui temi della radiochimica e della chimica nucleare, facendo loro misurare mediante metodiche di tipo radiochimico, la “radioattività” partendo dalla componente “naturale” e approfondendo con quella “artificiale”, temi di grande attualità e particolarmente adatti allo scopo. Omaggio a Maria Sklodowska Curie in occasione del centenario del Premio Nobel per la Chimica – 1911 – 2011.  Laboratorio Simmetria – interdisciplinare con Matematica (Patrizia Mussini – Maria Dedò) per chimica: si entrerà nel mondo affascinante della chiralità. Molte molecole di grande importanza biologica esistono in due forme ("enantiomeri") che sono una l'immagine speculare dell'altra e si imparerà a scoprire molecole chirali in mezzo ad altre non chirali; ad assegnare la rispettiva configurazione; a decidere qual è l'enantiomero benefico e quale quello inefficace o dannoso. per matematica: il laboratorio e' centrato sul problema della classificazione, prendendo come oggetto dello studio i mosaici e come punto di vista per questo studio la simmetria.

6 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di approfondimento  Summer School "Marinella Ferrari" (Giuseppe Cappelletti) progetto di ricerca integrato, lungo un percorso precostituito, che permette allo studente di affrontare direttamente i diversi aspetti della ricerca/sperimentazione nei settori della chimica organica, inorganica, analitica e fisica. L'attività si svolge presso le strutture universitarie nell'arco di 3 giorni  Kit didattici (Amedea Manfredi) Ogni Laboratorio PLS del progetto prevede la preparazione di kit didattici inerenti alla specifica tematica, che vengono messi a disposizione degli insegnanti per essere proposti presso le relative scuole. Il progetto prevede l'aggiornamento dei kit già realizzati negli anni precedenti, e lo sviluppo di nuovi kit collegati con le attività dei nuovi Laboratori. Lo sviluppo di kit è parte integrante dello specifico Laboratorio PLS e rientra nelle attività di co-progettazione con gli insegnanti.

7 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Corso di Perfezionamento: moduli 2011  Corso di Perfezionamento per Insegnanti (2012) – trasversale chimica – fisica - matematica  Moduli di formazione/perfezionamento insegnanti 2011 (Sandra Rondinini - Patrizia Mussini) Attività di aggiornamento per gli insegnanti, che prendono spunto dai laboratori per gli studenti, dall'attività legata all'autovalutazione degli studenti, dall'attività di predisposizione dei protocolli di valutazione. I moduli sono pensati ad hoc per essere parte integrante del corso di perfezionamento. Un'offerta formativa coerente che, per quanto riguarda la Chimica, è articolata in un percorso ottenuto dalla confluenza di più moduli formativi organizzati come progettazione, analisi dati e documentazione dei risultati di sperimentazione didattica in presenza e/o a distanza, di formazione in presenza e/o a distanza, di laboratori PLS.

8 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratorio di autovalutazione  Laboratorio di Autovalutazione (per studenti) – trasversale chimica – fisica – matematica (per la chimica Michele Ceotto) I laboratori sono di due differenti tipologie Laboratori di autovalutazione tramite somministrazione di quesiti di chimica e fisica di base per verificare le competenze acquisite, seguiti da relative discussioni in aula. Laboratori di sviluppo delle capacità di apprendimento e di intuizione chimica mediante la presentazione di un argomento nuovo per lo studente e contestuale test di verifica

9 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Manifestazioni a carattere divulgativo  Seminari chimici per l'aggiornamento dei docenti (SCI Lombardia – Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere) (Sandra Rondinini – Stefano Maiorana)  Orientagiovani (Assolombarda – Federchimica) (Sandra Rondinini – Elisabetta Ranucci)  La Chimica in Mostra 2011 (Avventura della Scienza) (Claudia Bianchi) "La Chimica in Mostra" è una Mostra interattiva dedicata alle relazioni tra Chimica, Acqua, Ambiente ed Energia, sia nel quotidiano sia nelle applicazioni più innovative. L'evento verrà allestito presso l’Acquario Civico di Milano, dove sono attese anche le scuole primarie, con giornate pensate anche sulle esigenze dei più piccoli. "La Chimica in Mostra" è strutturata secondo un percorso didattico-informativo adatto sia agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sia alla cittadinanza, ed offre la possibilità di intervenire nella conduzione di esperienze specifiche e di partecipare ad attività dimostrative. La formula adottata prevede anche la realizzazione di “kit” appropriati da poter affidare a richiesta agli insegnanti per la replica dell’esperienza-dimostrazione presso l’istituto scolastico stesso. La Mostra sarà affiancata, come nell'edizione 2010, da due concorsi dedicati alle scuole e centrati sul tema della mostra: “La chimica e l’acqua, l’ambiente, l’energia: inventa un logo” e “La chimica e l’acqua, l’ambiente, l’energia: progettala tu!”.

10 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Incontro specifico per le proposte di CHIMICA martedì 21 Settembre – ore 15:00 Aula G23 Settore Didattico Via Golgi, 19 chiusura entro ore 17:00 Grazie e… a domani!


Scaricare ppt "Piano Lauree Scientifiche per Chimica. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: www.chimica.unimi.itwww.chimica.unimi.it Laboratori."

Presentazioni simili


Annunci Google